Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Intrigarsi, scegliere, montare, perfezionare: la mia esperienza

Posted by Luca_Benedetto 
Intrigarsi, scegliere, montare, perfezionare: la mia esperienza
October 20, 2015 05:27AM
Ciao,
sperando di non andare troppo fuori argomento, visto che ho trovato spessissimo post vari che chiedono aiuto a scegliere cosa acquistare e come fare, ho pensato di postare la mia personalissima esperienza personale... esperienza che ho anche già condiviso sui social network più o meno con le stesse parole che userò in questo post!
Premesso che la mia esperienza personale nel PLM professionale (vedi il mio likedin), partendo dal CAD e dal CAM per passare dallo sviluppo software, mi ha consentito di avere qualche "conoscenza di base" e la manualità/mentalità atta a certe cose


Spesso vedo post di chiesta d'aiuto per scegliere la prima stampante, e spessissimo vedo risposte arrivanti da chi i kit li produce, raramente da esperienze personali...
... scrivo allora questo post, che metterò anche negli altri gruppi di medesimo argomento, per portare a tutti la MIA di esperienza... da cui NON traggo alcun beneficio personale!
Suggerisco quello che è stato il mio percorso dal kit in poi:

Per prima cosa, dopo aver avuto l'idea di provare l'esperienza della stampa 3d, mi sono guardato in giro per capire cosa acquistare... senza aver prima guardato troppo forum e similari ho cercato in rete i produttori di kit per stampanti 3d, così da risparmiare qualche eurino montando io stesso la bimba e, vantaggio accessorio, conoscere i dettagli della macchina con cui avrei dovuto avere a che fare!
Scovata una decina di "stampanti candidate" ho mandato a TUTTI una generica mail di richiesta informazione per capire con chi avevo a che fare... fra tutti i produttori in realtà solo un paio hanno risposto e solo una ha resistito al paio di mesi da me speso a, letteralmente, rompere le scatole via mail al loro servizio pre-vendita!
Una simpaticissima Cinese di nome Randy ha pazientemente e puntualmente risposto a tutte le mie domande, anche quelle idiote fatte apposta per vedere se mi seguiva... e quando, ricevuta e montata la stampante ho avuto problemi, causati da me che non avevo montato bene il kit, hanno prestato la stessa attenzione in post-vendita... prima sempre la stessa Randy e poi il tecnico di post-vendita con cui mi aveva molto gentilmente messo in contatto.
Il kit da me scelto è stato Acrylic Geeetech I3 pro B della GEEETech, e confesso che non è stato quello che pensavo inizialmente ma la Randy mi ha portato a scegliere questo sulla base delle domande che le facevo!

Il kit l'ho acquistato direttamente dal loro sito ed è arrivato in circa una settimana da quando il corriere ha riaperto dopo il capodanno cinese... occhio alle feste cinesi!
Il costo in dogana è stato di circa 80€, assolutamente in linea con quanto mi aspettavo.

Nel mio kit, come credo in tutti, non era presente una ventola per raffreddare il pezzo mentre lo si stampa, e si usa come me il PLA serve!
C'è, ovviamente, quella per l'MK8 e quella per raffreddare l'arduino, ma non quella per ventilare il pezzo. Ora, con l'esperienza, prenderei dirattamente dallo stesso produttore anche la ventolina, così da farmela spedire insieme al kit e non dovermi sbattere per cercarla nei computer rottamati o in un negozio d'eletronica

Il kit arriva con le barre M8 per l'asse Z, sono molto buone ma come tutte le barre filettate non nascono per questo scopo... dopo un mesetto d'esperienza, fatto tutto il tuning e tutti i possibili affinamenti, ho capito che per ottenere il massimo mi servivano le barre trapezie... quelle che ho preso io, arrivano in coppia con le loro boccole di bronzo che paiono proprio fatte apposta per essere messe al posto di quelle del kit.
Con queste barre trapezie la stampante si trasforma da qualcosa per iniziare ad una cosa precisissima, senza alcun minimo wobble e capace a fare cose divine... certo, devi saperle anche modellare le cose divine ma le puoi fare!

Con la stampante oramai perfetta ho anche disegnato, stampato e montato tutta una serie di protezioni per "mettere in sicurezza" tutta l'elettronica e far si che NESSUN filo restasse a vista, così che la bimba possa trovare spazio sulla scrivania dello studio senza temere che un'incauta spolverata sposti o stacchi contatti. Ho già pubblicato un post specifico su cosa ho realizzato, e TUTTO è stato da me condiviso sul mio Thingivers, ma solo dopo averlo provato sulla mia pelle, dunque tutto non solo ideato ma testato!

Per finire ho anche cambiato il firmware con cui la stampante è arrivata, che era perfetto e di cui mi erano anche stati dati i sorgenti, con quello del Mago... non tanto perché ne sentissi la necessità, ma per avere qualcuno a cui chiedere se mai avessi voluto farci qualche modifica... per esempio nello scorso fine settimana, prendendo spunto da un altro topic di questo forum, ho modificato quello che il mio display mostrava per aggiungerci anche il tempo stimato a finire... che per le lunghe stampe mi pare un'informazione utile!

Spero di non aver recato disturbo con questo mio post... ne avervi rubato troppo tempo per leggerlo!

Mi pare d'aver detto tutto...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Intrigarsi, scegliere, montare, perfezionare: la mia esperienza
October 22, 2015 01:09PM
Ciao Luca, scusa il disturbo, approfitto subito della tua esperienza, ho visitato il sito della Geeetech, mi potresti dire perchè la tua scelta è caduta proprio su questo modello visto che ce ne sono anche altri? (Prusa I3, Aluminium Prusa I3,I3 pro C dual extruder. ecc..)
Re: Intrigarsi, scegliere, montare, perfezionare: la mia esperienza
October 23, 2015 02:19AM
Ciao e grazie d'aver letto il mio post...
... all'epoca della mia scelta non avevano tutte queste stampanti, anche solo la C con il doppio estrusore è arrivata un mesetto dopo che io avevo ordinato il kit... la scelta l'ho fatta con l'aiuto della loro persona di pre-sales, Randy, a cui ho spiegato bene cosa volevo e qual'era il mio budget... lei mi diede un paio di possibilità sul loro sito, dicendomi anche di "prenderma comoda se potevo" per aspettare quando il kit che più mi piaceva era in offerta con spedizine gratuita, suggerimento molto simpatico ed ovviamente accolto!

Oggi come oggi, dovessi rifare la scelta, sarei in imbarazzo fra la soluzione a singolo estrusore e quella a doppio estrusore, anche se vista così mi da qualche perplessità riguardo alle temperature visto che radiatori e ventole che sono presenti nel kit MK8 doppio estrusore sono invece stati tolti nella versione inclusa nel kit "C"... mentre dopo aver fatto l'esperienza acrilico quella in aluminio non credo la prenderei in considerazione, l'acrilico si è comportato molto bene e non penso che un frame in aluminio avrebbe fatto meglio... forse perché l'acrilico del frame è da 8mm ed i tagli laser sono fatti bene (ho giusto un paio d'amici che lavorano a laser proprio quel materiale e mi è capitato di "vedere qualche pezzo" fatto bene)

Sempre guardando il loro sito non mi piace per nulla la "X" perché ha in acrilico anche gli X-idler, cosa che secondo me penalizza la possibilità di customizzazioni,e credo che la differenza fra la "Pro i3" e la "Pro i3B" sia solo il rocchetto di filo da 1kg "omaggiato"... vabbè, il filo a me è arrivato giallo, non proprio il massimo, ma come qualità non era affatto male... e tieni presente che l'ho tenuto senza precauzione alcuna all'aria ed al sole da febbraio a settembre quando è praticamente finito, stampando tutte le componenti della mia customizzazione e senza incorrere in particolari problemi, ho solo dovuto alzare di 5° le ultime stampe e non mi pare un grossissimo problema!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login