Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kossel cinese

Posted by nomenuovo 
Kossel cinese
September 01, 2015 06:21AM
Ciao, vorrei avere qualche consiglio per trovare una stampante economica delta. Sostanzialmente vorrei trovare un kit (al momento non sono in grado di passare all'autocostruzione) x stampare oggetti di dimensioni piuttosto grosse, l'idea sarebbe di applicare un estrusore per l'argilla. In alibaba ho visto una stampante Kossel con area si stampa da 280x280x370 mm, è apparentemente uguale ad una di formato minore venduta dallo stessa ditta (180x180x300), il costo totale approssimativo considerati spadizione, dazio ed iva è di euro 380. Non so se è possibile mettere il link, eventualmente posso postarlo. Ho provato a cercare informazioni ma non ne ho trovate, probabilmente anche perchè pare sia disponibile solamente da un paio di mesi. Forse ne avete già parlato nel forum? Io non ho trovato traccia. Grazie per gli eventuali suggerimenti. ciao
Re: Kossel cinese
September 01, 2015 06:38AM
Ciao,
così grossa con gli stessi profili mi sembra un po' ballerina, soprattutto se vuoi metterci un estrusore per l'argilla che ha un peso non indifferente.
Da quel che so non sono in molti ad usare l'argilla e le delta che lo fanno sono autocostruite o Wasp.
Re: Kossel cinese
September 01, 2015 02:57PM
Si, per gli estrusori in argilla ho visto che la scelta è striminzita... quello di wasp è fuori della mia portata, poi ho visto un olandese che si è costruito una mega stampante per argilla, 2 anni di studio... forse la migliore al momento (la usa solo personalmente e da quanto visto non ha alcuna intenzione di rendere noto alcun particolare sul funzionamento), ho visto dei polacchi che ne commercializzeranno una fra non molto, c'è anche un americano, direi che sono questi quattro per ora quelli più avanti nel settore argilla, però c'è il problema costi... Ho visto anche altri che stanno sperimentando e con generosità nulla tengono per sè, sto seguendo gli eventi... Quello che mi interessava sapere era proprio un giudizio sulla kossel che dicevo, eventualmente è visibile su aliexpress, non alibaba come dicevo.
Re: Kossel cinese
September 01, 2015 03:16PM
In ogni caso ripeto che un'estrusore per argilla pesa parecchio quindi ci vuole una struttura molto solida. LInka pure però quasi sicuramente usa profili 20x20 che non sono molto solidi per quelle dimensioni figuriamoci per quello che vuoi fare tu.

SInceramente non so moltissimo sulle stampanti ad argilla perchè va un po' fuori dai miei interessi; per ora ho visto all'azione solo un braccio meccanico di quelli industriali (Comau) e parcheggiata una delta con barre rettificate come guida e per la movimentazione usa le lead screw (ora mi sfugge il termine in italiano) al posto delle cinghie.
Re: Kossel cinese
September 01, 2015 03:38PM
Questa è la 28x28x37 [tinyurl.com]
questa è la 18x18x30 [tinyurl.com]
questa è 18x18x30 senza letto riscaldato [tinyurl.com]

Per la questione estrusore, dipende dal tipo, ad esempio quello della wasp in effetti è massiccio, ci sono comunque alcuni altri che seppur meno evoluti sono molto meno pesanti
Re: Kossel cinese
September 01, 2015 04:03PM
Come immaginavo usa profili 2020. Riguardo al prezzo occhio alla dogana, tramite Fedex a quelle cifre è sicuro un bel rincaro.
Per il resto non sembra malvagia, potrebbe essere un buon modo per cominciare, calibrazione a parte che come dovresti già sapere è un po' complicata con le delta.
Ti sconsiglio il piatto riscaldato che per un neofita crea più problemi che altro e per l'argilla non penso serva. Poi se è compreso puoi anche non collegarlo.
Se poi vuoi risparmiare qualcosina puoi cercare anche senza LCD, io lo monto ma per ora lo uso solo per guardare la temperatura! XD
Attento anche all'alimentatore, ho letto un 110v, chiedi se ha uno switch per i 220v prima di comprare.
Re: Kossel cinese
September 02, 2015 06:56AM
Grazie per le informazioni. Ci penso ancora qualche giorno, magari salta fuori qualcuno che ne fa una recensione.
Re: Kossel cinese
September 07, 2015 09:58AM
ciao se ti può interessare io in settimana (tempo permettendo per recuperare l'argilla) devo fare i primi test con una kossel XL autocostruita.


Graber I3, Megatronics V3, Driver A4988, (Full Metal cold end e j head da RepRapWorld), filamento da 1.75 end-stop meccanici, coupling e puleggie in alluminio.
Delta kossel XL, estrusore E3D-v6, driver pololu drv8825 ramps 1.4
Re: Kossel cinese
September 07, 2015 12:22PM
Si grazie, in pratica ne so quasi zero. Quando poi avrai tempo.... che tipo di estrusore utilizzi?
Re: Kossel cinese
September 07, 2015 01:01PM
sto provando a disegnarlo io, questa è la prima versione a cui mancano ancora alcune parti. ma credo che ci saranno molte altre versioni prima del suo effettivo funzionamento smiling smiley


Graber I3, Megatronics V3, Driver A4988, (Full Metal cold end e j head da RepRapWorld), filamento da 1.75 end-stop meccanici, coupling e puleggie in alluminio.
Delta kossel XL, estrusore E3D-v6, driver pololu drv8825 ramps 1.4
Attachments:
open | download - 1.jpg (207.5 KB)
Re: Kossel cinese
September 16, 2015 08:51AM
Questo è un tipo di estrusore per l'argilla? e come va?

Quote
frmurgia
sto provando a disegnarlo io, questa è la prima versione a cui mancano ancora alcune parti. ma credo che ci saranno molte altre versioni prima del suo effettivo funzionamento smiling smiley


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Kossel cinese
September 18, 2015 08:12AM
Quote
frmurgia
sto provando a disegnarlo io, questa è la prima versione a cui mancano ancseora alcune parti. ma credo che ci saranno molte altre versioni prima del suo effettivo funzionamento smiling smiley
se guardi bene sul sito della Wasp ce un Stl del loro LDM.
che tipo di argilla intendi Usare???
l'olandese ha anche uno shop per la vendita delle macchine/ricambi
ma con prezzi assurdidrinking smiley
[www.vormvrij.nl]

anche io sto iniziando con l'argillasmiling bouncing smiley
sembra interessante
Vedremo
estrusore

Edited 2 time(s). Last edit at 09/18/2015 08:24AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Kossel cinese
September 18, 2015 10:40AM
L'olandese ha fatto un gran lavoro, la stampante gigante è uno spettacolo, i risultati si vedono. Per quel che concerne quella che chiama lutum, io non sono riuscito a trovare un video che la mostri mentre stampa, certo è che ben pochi - al di la dei costi - si potrebbero avventurare a comprarla cosi, a scatola chiusa. Ma magari non ho cercato bene.
Qualche tempo fa ho provato a contattarlo, non si è degnato di rispondere. Fra un annetto magari si ridimensionerà.

Rettifico... qui c'è un video e mi pare anche qualcun altro [www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2015 10:47AM by nomenuovo.
Re: Kossel cinese
September 18, 2015 10:46AM
cerca su Google+
li trovi qualcosa
si, diciamo che si da delle arie nei suoi progetti
ma vedrai che cambiera opinione (:smiling bouncing smileytongue sticking out smileyD


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Kossel cinese
September 18, 2015 11:06AM
Quote
maralb
cerca su Google+
li trovi qualcosa
si, diciamo che si da delle arie nei suoi progetti
ma vedrai che cambiera opinione (:smiling bouncing smileytongue sticking out smileyD

si mentre scrivevi ho trovato su youtube... Ho visto anche una breve intervista. Si, è stile fricchettonsnob [3dprint.com]
Re: Kossel cinese
September 18, 2015 11:50AM
ad averli io tutti quei soldi Investitihot smiley
comunque da Ammirare


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Kossel cinese
September 19, 2015 03:09PM
Vedendo questo braccio robotico [www.youtube.com] che credo sia questo [iaac.net] e osservando questo a dimensione per tavolo [www.kickstarter.com] forse c'è da pensare che prossimamente le stampanti 3d – una parte – prenderanno ad evolvere in questa direzione?

mica male..... [iaac.net]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/19/2015 03:26PM by nomenuovo.
Re: Kossel cinese
September 27, 2015 08:57AM
oggi i primi risultati con Argilla
vaso1
vaso2
vaso3


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Kossel cinese
September 27, 2015 09:36AM
l'argilla non è un materiale che al momento mi interessa, ma mi sembra un buon vaso... poi però devi cuocerlo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Kossel cinese
October 01, 2015 02:02PM
le prove continuanospinning smiley sticking its tongue out


dopo la cotturaconfused smiley




Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2015 02:10PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Kossel cinese
October 12, 2015 11:01AM
Niente male l'argilla, inoltre dopo la stampa è possibile lisciarla a mano. smiling bouncing smiley

Per le stampanti cinesi invece ho letto di dazi intorno ai 100€ per stampanti dal valore dichiarato sotto i 300$, diffidate dei siti che stimano i dazi.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2015 11:02AM by Mr Yod.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login