Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare... [Risolto]

Posted by MiB 
MiB
Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare... [Risolto]
September 17, 2014 04:38AM
Ciao ragazzi, buongiorno.. nuovo nuovo del forum e come tanti altri "nuovi" con tanti problemi legati alla propria stampantina 3D che non riesce a fare funzionare.
Premetto che sono due settimane che cerco fra le FAQ e in giro per forum informazioni per tarare la mia PRUSA I3 Hephestos acquistata da Crea3dstore...purtroppo, devo chiedervi un aiutino prima che vado al manicomio... smiling smiley
Installo su Arduino la versione di firmware apposito per la stampante (http://reprap.org/wiki/File:Marlin_Hephestos.zip), vado nel menu sul display, imposto il movimento degli assi, Z e X funzionano perfettamente mentre Y si muove solo in una direzione (la parte opposta del fine corsa, indietro non torna).. se pero', sempre dal menu assi gli dico di spostarsi in Home, abbassa l'asse Z e lo porta nella posizione 0, il carello Y si muove della direzione che prima non andava, parte come un missile, non sente il fine corsa e rimane a girare.. Da quello che ho letto i miei fine corsa (3 x Mech Endstop v.1.8) dovrebbero avere le resistenze a bordo, sono collegati con tre cavi.. cosa sbaglio? mi potete aiutare? vi voglio bene.. smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/17/2014 11:47AM by Gordie.
Re: Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare...
September 17, 2014 04:48AM
Prima di fare qualsiasi prova è meglio accertarsi del funzionamento degli end stop.
Mettili tutti e tre nella posizione neutra, porta il nozzle in una posizione che non tocchi nessun endstop.
su repetier o printrun dai il comando m119, dovrebbe darti per tutti e tre gli endstop open.
Dopo di che a mano uno alla volta lo tieni premuto e ridai il comando m119 ti deve dare triggered (premuto).
Se il tutto va allora il problema è da ricercarsi da altre parti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
MiB
Re: Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare...
September 17, 2014 08:39AM
Grazie MagoKimbra, sei stato grande... problema risolto e la Prusina e' partita.. smiling smiley
Visto che mi ci trovo grinning smiley, perche' si stacca da sola la stampa? ho la ventola sull'estrusore spenta, temperatura di 220 c°, utilizzo PLA da 1,75... produce un altezza di un paio di mm e poi, mentre che continua, si porta dietro la stampa.. eye rolling smiley
MiB
Re: Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare...
September 17, 2014 08:40AM
dimenticavo.. non ho il piano riscaldato...
MiB
Re: Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare...
September 17, 2014 08:53AM
si, devo continuare a leggere.. smiling smiley (devo mettere qualcusa sul vetro base o la lacca o ol vinavil.. )
Re: Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare...
September 17, 2014 09:20AM
risposta esatta! hai fatto tutto da solo... ovviamente sul vetro "nudo" la plastica non attacca, per questo di solito si usa la lacca, il vinavil, il nastro adesivo... io ti consiglio di provare con la lacca. costa poco e si mette / toglie facilmente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
MiB
Re: Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare...
September 17, 2014 09:25AM
grazie ragazzi, siete prezziosissimi... thumbs up
Re: Prusa I3 Hephestos.. aiuto per settare... [Risolto]
October 10, 2014 04:34PM
AIUTO...........
Ciao ragazzi, mi chiamo nicola e sono nuovo nel settore.
Ho comperato da poco una prusa i3 hephestos, uso cura per stampare, ma ho dei problemi, perciò mi chiedevo se qualcuno mi può aiutare.
Il primo e più grave è che quando finisco di stampare la macchina non torna a zero ma l'asse Z comincia a salire senza fermarsi fino ad andarsi a bloccare a fine corsa sballando tutto. Solo se la fermo in tempo mi salvo altrimenti........
Il secondo è sapere i settaggi meccanici della macchina tenditura cinghie il perchè la vedo molto scattosa.
Terzo finitura pressochè uguale sia con passo 0,2-0,1-0,05.
Ho provato a fare un cubo da mm 10x10 con finitura 0,05 ed è venuto di misura 10,1x10,11x10,07 (velocità 35mm).
Se per piacere qualcuno fosse cosi gentile da aiutarmi ne sarei infinitamente grato.
confused smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login