Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3

Posted by saviothecnic 
Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 02:47AM
Buon Giorno amici di Forum sono un appassionato un po di tutto quello che è elettornico ed automatizzato
E ogni anno essendo anche AereoModellista vado alla fiera di Ozzamo

E ogni volta vengo preso da qualche diavoleria automatizzata tongue sticking out smiley

La prima volta ho visto la Tga e ne ho costruina Una

Qualche anno dopo la fresa cnc e anche li ne ho fatta una.

E quest' anno ho visto la stamante 3D E ci son o riscascato
Ste cose tecnologiche comandate dal pc non posso resistere

Appena tornato da Ozzano mi sono subito messo a cercare
info su queste stampanti 3D

E gioca che rigioca mi sono aggiudicato un asta un Kit semicompleto per Elettronica
La mia chiave di ricerca era basata su Ramps 1.4 Mega2560 R3 LCD 12864 SD
Poiche volevo un elettronica che funzionasse senza PC quindi con lettore SD e un LCD bello grosso ricco d' informazioni

Alla fine mi sono aggiudicato quest' asta e non posso lamentarmi i 30 dollari
di spedizione mi hanno sorpreso ma ansiche due mesi in meno di una settimana
il pacco era già a casa anche se ho pagato 20€ di doganba ma comunque il tutto è costato sotto i 200€ il contenuto lo vedete qui in foto



Adesso se qualcuno mi sa dire come si programma provo e magari
mette un FW con menu Ita mi farebbe un grande Piacere.

Per ora vedendo in giro per i forum ho optato per Merlin spero di aver scelto bene

Ho editato solo queste Linee
#define MOTHERBOARD 33
#define SDSUPPORT
#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

E sembra che qualcosa si vede grinning smiley



La mia più grande indecisione è sulla meccanica credo dato che vedo che è la piu popolare di fare una Prusa I3
Dato che se non ho capito male la I2 è un modello piu vecchio ma se non ho capito male esiste anche un modello ancora migliorato della I3
Ovvero la I3 Rework esatto ?

In teoria piu il modello è recente e credo meglio sia sicuramente avranno migliorato qualcosa o sbaglio ragionamento ????
Quindi è ovvio che dovendo costruire oggi sia bene orientarsi sul ultimo modello ?

Ci terrei a fare una cosa solida quindi opterei per telaio in alluminio qualcuno mi sa consigliare qualcosa ?

Sono molto tentato per questo Kit che differenza ci sta tra
usare il cuscineto 608 e 624z il kit costa uguale
e ad occhio credo che il 624Z sia migliore del 608 esatto ?

Oppure mi dovrei orientare su una MendelMax ?

In caso sia meglio la MendelMax mi sapete dire il perche ?

E cosa cambia dalla ver 1.5 alla ver 2.0 ?

Come estrusore cosa consigliate ?

Ho visto questo che non sembra male gia tre ugelli diversi a corredo

Be accetto consigli e link per i continuare il progetto
dato che di stampanti 3D non ne so nulla solo che mi piacciono
Intanto ho un elettronica per giocherellare

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 05:36AM
Ciao e benvenuto nel forum, per prima cosa ti invito (come noterai è scritto in tutte le sezioni) a leggere le FAQ e le linee guida del forum.
Inoltre questa non è la sezione giusta dove fare richieste, dovevi scrivere in quella per principianti ed infatti sposterò questa discussione lì.

Sì il ragionamento è giusto, più è recente meglio è, sia in termini di efficienza che di costruzione.
Nelle FAQ trovi molte risposte ai tuoi dubbi. Per le differenze tra le varie stampanti puoi vedere la Wiki (link in alto alla pagina), per i cuscinetti c'è scritto nelle FAQ, per le versioni della MendelMax basta una rapida ricerca su Google.
Per l'estrusore invece ti consiglio di fare una buona ricerca in questo forum, dove troverai molte discussioni in merito e molte su come funzionano.

Non prendertela se non rispondiamo alle tue domande ma, come potrai apprendere dalle FAQ e regole, ogni giorno c'è un nuovo utente che pone sempre le stesse domande; molte volte basta cercare per avere una risposta.


---- "Let me make my move" ----
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 07:25AM
Quote
Gordie
Ciao e benvenuto nel forum, FAQ e le linee guida del forum
Grazie si scusami qualcosa avevo letto ma a dire il vero sto girando e leggendo troppo
e piu leggo e piu mi confondo per questo ho aperto un topic

Quote
Gordie
Inoltre questa non è la sezione giusta dove fare richieste, dovevi scrivere in quella per principianti ed infatti sposterò questa discussione lì
Ok Grazie avevo girato nelle radice e credevo che quella era la piu appropriata invece non lo era sad smiley

Quote
Gordie
Sì il ragionamento è giusto, più è recente meglio è, sia in termini di efficienza che di costruzione.
Ok

Quote
Gordie
Nelle FAQ trovi molte risposte ai tuoi dubbi. Per le differenze tra le varie stampanti puoi vedere la Wiki (link in alto alla pagina), per i cuscinetti c'è scritto nelle FAQ, per le versioni della MendelMax basta una rapida ricerca su Google.
Le ho rilette ora premetto che quegli in Inglese mi mettono molta difficoltà
ma ancora non ho capito le differenze tra la I3 e I3 Rework
vorrei capirle cosi da capire quando vedo un kit se sto vedendo o meno ultima versione
dato che al 90% mi orientero su una Prusa e se il mio ragionamento di su fila ovviamente vado per la I3 Rework che se non ho capito male è ultima versione

Quote
Gordie
Per l'estrusore invece ti consiglio di fare una buona ricerca in questo forum, dove troverai molte discussioni in merito e molte su come funzionano.
Ok su quello ho tempo per ora ho assemblato elettronica ed adesso volevo ordinare un kit cosi da montarci su elettronica
che gia ho e finiti i test a vuoto senza estrusore poi ordinare quello

Quote
Gordie
Non prendertela se non rispondiamo alle tue domande ma, come potrai apprendere dalle FAQ e regole, ogni giorno c'è un nuovo utente
Tranquillo non me la prendo e mi scuso se ho fatot domande ovvie e rifatte mille volte sad smiley

Nello specifico ero orientato per questo Kit ma volevo da voi una conferma se era ultma ver la I3 Rework e avendo gia elettronica e alimentatore 12V 30A come da Link postato cosa altro mi mancherebbe per finire la parte meccanica o se ci sono altir Kit migliori ?

Grazie
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 07:43AM
La Prusa i3 diciamo che è il modello base. Nel tempo, da quando è uscita, molte persone hanno cercato di modificarla, cambiando alcuni elementi che secondo loro potevano essere migliorati.

Sono quindi nate delle versioni della I3 originale, tra cui:

La I3 rework (cambia il tipo di estrusore, alcune plastiche e alcune elementi meccanici, oltre alla posizione degli endstop)

La I3 ephesthos che trovi qui: [reprap.org]

La I3 R2 di NicolaP che puoi vedere sul suo sito: [www.3dmakerlab.it]

e molte, molte altre.

Quello che voglio dire è che non sono versioni "ufficiali" della i3, ma sono miglioramenti che gli utenti hanno fatto. Puoi anche partire dalla versione base, per cui troverai molta più documentazione, e poi con il tempo modificare ciò che ti sembra necessario cambiare. Non ti aspettare di assemblare una stampante e poi di non toccarla più. Con il tempo potresti accorgerti che modifiche fatte da altri non ti soddisfano.

Il set che hai scelto è per una i3 versione (credo) classica, con frame in metallo. come puoi leggere nella descrizione manca tutta l'elettronica, l'hotend, i motori e gli endstop, tutta roba che hai mi pare.

Edited 3 time(s). Last edit at 07/14/2014 07:53AM by bilanciamist.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 09:41AM
Quote
bilanciamist
La Prusa i3 diciamo che è il modello base. Nel tempo, da quando è uscita, molte persone hanno cercato di modificarla,
cambiando alcuni elementi che secondo loro potevano essere migliorati
Ok fino qui tutto chiaro dimenticavo di premettere che ho già realizzato da 0 elettroniche comprese
macchine 4 assi per taglo polistirolo filo a caldo e macchina cnc fresa tre assi
Solo che da quello che ho capito leggendo in giro convertire la mia fresa tre assi in stampante 3D non è semplice e potrebbe costarmi quando farne una di queste da 0
E poi avere una piccolina da tenere a casa e non nel garace fa comodo grinning smiley

Quote
bilanciamist
Sono quindi nate delle versioni della I3 originale, tra cui:
La I3 rework (cambia il tipo di estrusore, alcune plastiche e alcune elementi meccanici, oltre alla posizione degli endstop)
La I3 ephesthos che trovi qui: [reprap.org]
La I3 R2 di NicolaP che puoi vedere sul suo sito: [www.3dmakerlab.it]
Quello che voglio dire è che non sono versioni "ufficiali" della i3, ma sono miglioramenti che gli utenti hanno fatto
Quindi neanche la I3 Rework è uficiale ?
Domanda da della I3 Rework il frame cambia ?

Tipo questo frame che ha anche il porta bobina di che versione è

Quella della I3 Rework sarebbe questo con i supporti tringolari dietro ?
Solo che di questi in Alluminio non ne ho trovati sad smiley

Mi piace anche molto questo Frame che mi da una sensazione di solidità ma è poi compatibile con la I3 Rework ?

Quote
bilanciamist
Puoi anche partire dalla versione base, per cui troverai molta più documentazione, e poi con il tempo modificare
ciò che ti sembra necessario cambiare. Non ti aspettare di assemblare una stampante e poi di non toccarla più. Con il tempo potresti accorgerti che modifiche fatte da altri non ti soddisfano.
Buon consiglio a me inorridiva la cosa che ho visto in un video di fissare i cuscinetti con le fascette
e il kit che ho postato era l'unico che ho visto che aveva il cuscinetto della X ingabbiato in un supporto in plastica saldamente fissato per questo ho postato

Quote
bilanciamist
Il set che hai scelto è per una i3 versione (credo) classica, con frame in metallo.
come puoi leggere nella descrizione manca tutta l'elettronica, l'hotend, i motori e gli endstop, tutta roba che hai mi pare.
Si esatto del elettronica ho tutto non ho capito pero quanti met di cinghia pulegge servono ?
Se vorrei partire direttamente come ho visto in un video con una versione con asse Y doppia si trovano gia Kit I3 che prevedono
i pezzi con tale Upgrade in qualche caso ovviamente va bene solo il kirt che ho postato che non ha il frame se non ho letot male a teatrino esatto ?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2014 09:43AM by saviothecnic.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 10:03AM
Allora tutte le versioni di I3: Rework, R2 etc etc, sono derivate dalla I3 e sono compatibili....
La differenza sostanziale tra la Prusa I3 e la rework è nell'estrusore...
L'estrusore della prusa I3:

Vedi la posizione del motore..

Mentre nella rework è cosi:


Come vedi il motore è in una posizione più arretrata e parallelo alle barre della X.

Questa è la differenza sostanziale. Ma distanze delle barre, lunghezze etc etc sono tutte compatibili...

La R2 di NicolaP parte sempre da questi punti aggiungendo delle soluzioni molto intelligenti (a parer mio) come per esempio l'utilizzo degli antiwobbel integrati negli X-Motor e X-idler
Questa è la prima versione, ma già cosi ti posso assicurare non avevo più problemi di wobble..


Poi ha fatto altri aggiornamenti...

Io iniziai con una prusa I3, poi sostituii le plastiche per la R2, e l'unica cosa che ho dovuto fare è cambiare la Y perché io avevo barre lisce e cuscinetti M8, mentre la R2 va con le 10...
Poi ho preso le Shell che hai anche messo tu su un link (sono fatte da un ragazzo qui del forum).
e quello che ne uscito è un R2 The Shell Edition:



Tieni conto che la R2 ha già un ottimo sistema per aumentare la rigidità della Prusa I3.

Tutto questo per farti capire che sono perfettamente compatibili e qualsiasi scegli puoi sempre cambiare...
Naturalmente se prendi plastiche che hanno fori per barre filettate M8 e barre M8 e poi cambi con plastiche che prevedono barre M10 dovrai ricambiare le barre...
Però se parti con una R2 per esempio hai giò un'ottima stampante poi puoi cambiarla come vuoi... Io molti pezzi li ho rifatti a modo mio....


EDIT: Il carrello X ha i cuscinetti bloccati con un coperchio che si avvita sul carrello dalla parte posteriore. Stessa cosa per i cuscinetti sulla Y, sono messi cu un supporto con un coperchietto... Io poi ho ridisegnato il carrello X della R2 aggiungendoci il supporto per il servo per l'autobed level.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2014 10:11AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 10:18AM
Ho trovato alcune mie foto...

Questa era la Prusa I3 normale:


Poi ho comprato le plastiche R2:


Come vedi ha già un sistema per irrigidire la struttura e il porta bobina...

Questo è il nuovo estrusore con relativa ventilazione in parte fatta da me, ma che ha anche la R2:


Qua si vede il servo per l'autobed level:


Poi ho messo le Shell e ristampato la X con il nuovo sistema antiwobble con barra M6:



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 10:38AM
per quanto riguarda le domande sul frame della i3 rework, guardati la wiki. quella che vedi è la i3 rework. [reprap.org]


nulla ti vieta di cambiare qualcosa, ma visto che sei così indeciso, scegli un progetto e rifallo uguale. alle modifiche ci pensi dopo.

quindi scegli una variante della I3 (I3 classica, I3 rework, I3 R2, I3 ephestos...) e falla uguale. Studiale un po e scegli la variante che ti sembra migliore. é logico che difficilmente troverai qualcuno che le ha provate tutte, quindi leggiti bene quello che ha scritto magokimbra qui sopra.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/14/2014 11:01AM by bilanciamist.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 02:33PM
Quote
bilanciamist
quindi scegli una variante della I3 (I3 classica, I3 rework, I3 R2, I3 ephestos...) e falla uguale.
Studiale un po e scegli la variante che ti sembra migliore. é logico che difficilmente troverai qualcuno che le ha provate tutte,
quindi leggiti bene quello che ha scritto magokimbra qui sopra.

NO pur avendo tornio e fresa manuale più fresa cnc totalmente autocostruita
la cosa sicura e che voglio prendere un Kit o realizzare prendendo parti già fatte prendendo il meglio che trovo in giro se non ne trovo un Kit completo uno che mi soddisfa prezzo/qualità
Ma non voglio rischiare essendo per me la prima stampante 3D nel cimentarmi a farmi frame o altre parti e o cose simili dasolo

Leggendo e vendendo le foto credo che i miei gusti siano molti simili a quegli di MagoKimbra che rignrazio per le foto e delucidazioni
E la soluzione R2 di NicolaP + Shell mi stuzzica molto
Anche se i 300€ di spesa mi fanno pensare ma alla fine si sapeva che una stamante 3D viene almeno 4/500€ e diciamo con questa soluzione sforerei di 100€
Scarsi 200 Elettronica 300 Kit Meccanica con Shell + mancherebbe ancora estrusore
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 02:57PM
Non ho mai scritto che devi costruirti tutto da solo, anzi... intendevo l'esatto contrario!
Ti suggerivo solamente di scegliere una variante precisa di prusa i3 tra quelle disponibili e poi comprare il kit o i vari pezzi già pronti, senza mischiare varie varianti insieme perchè eventuali modifiche puoi sempre farle successivamente.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2014 02:59PM by bilanciamist.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 03:19PM
La shell la puoi prendere anche successivamente... Intanto prendi la stampante R2 che è già un missile....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 04:20PM
Quote
bilanciamist
Non ho mai scritto che devi costruirti tutto da solo, anzi... intendevo l'esatto contrario!
Dato che ho abitudine di farmi tutto avevo frainteso quella parola "e FALLA uguale"

Quote
bilanciamist
Ti suggerivo solamente di scegliere una variante precisa di prusa i3 tra quelle disponibili e poi comprare il kit o i vari pezzi già pronti,
senza mischiare varie varianti insieme perchè eventuali modifiche puoi sempre farle successivamente
Ok quindi scosigli minestroni tra kit diversi pur appartenenti alla stessa famiglia messaggio ricevuto grinning smiley
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 04:41PM
esatto, la r2 + shell mi sebra un'ottima scelta, con il senno di poi forse l'avrei fatta anch'io. Poi ci dirai come ti sembra.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 14, 2014 05:01PM
Quote
MagoKimbra
La shell la puoi prendere anche successivamente...
Si questo è vero della Shell mi piace come viene ordinata e pulita la struttura sopratutto nel ordine del cablaggio elettrico
mi piace un po meno ingombro che aggiunge
Quote
MagoKimbra
Intanto prendi la stampante R2 che è già un missile....
Il tuo entusiasmo da utente utilizzatore sul acquisto di questo Kit mi ci fa seriamente pensare su thumbs up
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 15, 2014 05:22AM
Io sono partito proprio da quel kit di 3dlabtek che hai indicato e mi sono trovato molto bene. L'ho completata da poco e sto facendo le prime stampe con ottimi risultati.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 21, 2014 06:01AM
Ok vi rignrazio tutti per i consigli ed indicazioni date

Mi sono deciso è partirò con la R2 di Nikola che ho gia contattato per il Kit
che fortuna per lui non è subbito disponibile per le varie richieste ricevute winking smiley

Quindi adesso ragazzi cosi magari quando il kit è pronto mi bastera solo montare e provare
che dite è fattibile montare tutto cosi da settare e provare la parte che già ho ovvero l' elettornica a vuoto ?

Quindi ricapitoliamo ho un Ramps 1.4 con Fw Marlin su Arduino Mega 2560 e come soft PC userò Repetier-Host: 1.00 RC2
che dovrebbe gia avere tutto per provare elettronica esatto ?
Quindi diciamo come hw esterno ho 5 motiri 6 sensori LCD 128x64 con SD e Piatto scaldante

Tre domande esiste il menu Ita da vedere sul LCD con il FW Marlin ?
Un tutorial Ita o config.h già cmodificato e da sistemare le finezze per la mia config ?
Magari uno che ha il mio stesso HW inteso come kit elettronica e meccanica puoi passarmi il suo

Grazie
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 21, 2014 06:44AM
Questo è Marlin che uso io... Ho cambiato il setting per LCD full-graphics dovrebbe essere quello che hai tu, ricordati di scaricare la libreria U8glib e metterla dentro la cartella library di arduino...
Io ho praticamente la R2 quindi i setting dovrebbero andare bene, tranne i PID per l'hotend che monterai, se hai preso il KIT con l'Hotend IeC allora sei apposto anche per quelli.
Ricordati che per fare le prove devi montare i min endstop altrimenti non si muove nulla....


Edit, hai già il menù sul LCD in Italiano!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/21/2014 06:45AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin_Prusa_I3_R2.zip (404.6 KB)
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 21, 2014 07:16AM
Quote
MagoKimbra
Questo è Marlin che uso io... Ho cambiato il setting per LCD full-graphics dovrebbe essere quello che hai tu, ricordati di scaricare la libreria
Ottimo si le librerie sono Ok
Come vedi prima immagine del post LCD già era in Vita grinning smiley

Unica domanda la retro illuminazione del LCD si spegne subito
non è possibile con qualche parametro lasciarla sempre accesa o almeno aumentare il tempo di spegnimento automatico ?

Quote
MagoKimbra
Io ho praticamente la R2 quindi i setting dovrebbero andare bene

Si infatti era quello che cercavo grinning smiley

Quote
MagoKimbra
tranne i PID per l'hotend che monterai, se hai preso il KIT con l'Hotend IeC allora sei apposto anche per quelli.
Ricordati che per fare le prove devi montare i min endstop altrimenti non si muove nulla....

Si come vedi dal link di inizio post ho tutto anche il tappeto mi manca solo estrusore
la mia config è a 6 finecorsa anche la tua o ne ha settati 6 o ne usi solo tre ?

Quote
MagoKimbra
Edit, hai già il menù sul LCD in Italiano!
Ottimo solo buone notize non vedo ora di caricare questo FW grinning smiley

Grazie thumbs up
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 21, 2014 07:59AM
Non ti servono 6 finecorsa, o metti quelli min o metti quelli max...Ma meglio solo i min, tanto vengono usati solo quando si fa la home...

In un altro posto ho fatto una modifica per aumentare il tempo prima di tornare al menù iniziale, dovrebbe essere lo stesso tempo. Prova con quella modifica, poi quando ho un po di tempo gli do una guardata....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 21, 2014 06:47PM
Quote
MagoKimbra
Non ti servono 6 finecorsa, o metti quelli min o metti quelli max...Ma meglio solo i min, tanto vengono usati solo quando si fa la home...
Si lo so e che venendo dalla fresa cnc dove li ne ho messi 9 in totale
due di extracorsa Min Max e uno di home per asse e visto che gli avevo volevo anche qui montarne almeno 6
So che non servono ma in caso di perdita passi hai uno stop elettronico in caso di extracorsa in entrambi i lati di moto in caso perdesse passi
forse ragionando sul esperiezna delle frese tutto questo ragionamento su queste macchine più piccole e leggere non serve

Comunque ho caricato il tuo FW e tutto ok ho montato i finecorsa per ora solo tre
Domanda ma non ho risconto da sf quando premo un finecorsa ?
Volevo capire se la comunicazione Soft ramp e relativi intewrfacce era ok

Quote
MagoKimbra
In un altro posto ho fatto una modifica per aumentare il tempo prima di tornare al menù iniziale, dovrebbe essere lo stesso tempo.
Prova con quella modifica, poi quando ho un po di tempo gli do una guardata....
Ok intanto ora mi tocca preparare i cavi motore che credevo fossero già bablati
invece da una parte hanno il connettore che va al motore ma dell' altra finiscono stagnati e poi ci dovrei saldnare i pin per reinserli in un altro cavo flat F/F
Ma non capisco perche non gli hanno fatti diretti forse per via delle diverse lughezze che possono aveve
ma a quel punto anche sul connetotre del finecorsa dovevano fare il ragigonamento simile mentre li è cablato da entrambi i lati
Vedo anche di procurarmi un pezzo di cavo di spessore adeguato per i due rami 12V sulla Ramp 1.4
Poi devo anche capire su che Pin si leggere la Vref e come settarla perche non credo che sia gia settata

Grazie
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 22, 2014 04:29AM
Ciao, come ti ho già detto, se guardi nella sezione FAQ e Guide trovi la guida al collegamento dei finecorsa e le guide per la calibrazione dei motori stepper.

Per i cablaggi è normale perché ci sono schede che hanno bisogno di connettori e schede che non ne hanno bisogno, quindi si fa prima a lasciare un capo dei cavi senza connettore.

Non avere fretta e leggi tutto quello che ti serve per il tuo modello di stampante. E cerca anche nel forum. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 22, 2014 06:24AM
Quote
Gordie
Ciao, come ti ho già detto, se guardi nella sezione FAQ e Guide
trovi la guida al collegamento dei finecorsa e le guide per la calibrazione dei motori stepper.
Gordie non ci crederai ma le FAQ le ho lette più volte e anche stampate

Forse ho posto la domanda dubbio in modo sbagliato

Ho capito grazie alle FAQ come si collegano i finecorsa infatti si accende anche il LED quando gli premo quindi presumo che gli ho collegati bene
Solo che non ho capito se lato soft ho questo riscontro ?
E chiedevo se quando premo un finecorsa su RepetierHost vedo qualcosa che mi indica che il finecorsa è impegnato ?
Giusto per avere una conferma riscontro finale che il tutto sia settato in maniera corretta

Per il setup motore ho anche fatto il cerca e mi sono inserito in un topic già aperto che parla credo del mio stesso drivers
Li il dubbio era dato dato che leggendo sulle FAQ e discussioni trovate con il cerca
Ho letto che alcuni drivers potrebbero avere resistenze di Sens diverse dallo standart
nel mio caso per essere sicuro ho postato foto motore e drivers avere la conferma
del PIN di lettura per la Vref e il valore Vref
Ho appreso leggendo dalla FAQ dovrebbe essere 0,4V per 1A sul motore
Come vedo da questa foto presa da un link che ho carpito dalla faq [www.ivanbortolin.it]
Ma volevo giusto una conferma

Quote
Gordie
Per i cablaggi è normale perché ci sono schede che hanno bisogno di connettori e schede che non ne hanno bisogno,
quindi si fa prima a lasciare un capo dei cavi senza connettore.
Ok era una mia curiosità sul perche commercialmente avessero fatto cosi

Quote
Gordie
Non avere fretta e leggi tutto quello che ti serve per il tuo modello di stampante. E cerca anche nel forum. smiling smiley
Si è quello che sto facendo ma alcune ricerche mi danno una mole d' info tali da mettermi in confusione o farmi crescere nuovi dubbi grinning smiley

Grazie per la pazienza
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 22, 2014 06:28AM
Allora Gordie ti diceva di leggere le faq, perché avresti trovato i comandi gcode... Cmq il comando è m119 lo dai e ti restituisce lo status dei finecorsa, open se è in stato di quiete, triggered se premuto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 22, 2014 02:52PM
Quote
MagoKimbra
Allora Gordie ti diceva di leggere le faq, perché avresti trovato i comandi gcode..
Mi saro fondendo io il cervello le ho lette ma sta cosa non ci ho fatto caso sad smiley
Premetto che quando manda a link inglesi mi pianto sad smiley
Questo comando gcode era in qualche link inglese perche non ci ho fatto caso ?
Neanche adesso rilegendo un po le Faq

Quote
MagoKimbra
Cmq il comando è m119 lo dai e ti restituisce lo status dei finecorsa, open se è in stato di quiete, triggered se premuto...
Ok Grazie adesso ho collegato la 12V di potenza e un motore e tre finecorsa
ma presumo che non avendo estrusore e i due sensori di temperatura non posso provare a vuoto il sistema esatto ?

Cmq provato tutto ok gli legge grinning smiley

20:38:21.506 : Segnalazione stato degli endstop
20:38:21.506 : x_min: INNESCATO
20:38:21.506 : y_min: INNESCATO
20:38:21.516 : z_min: INNESCATO
20:38:46.836 : Segnalazione stato degli endstop
20:38:46.836 : x_min: INNESCATO
20:38:46.836 : y_min: aperto
20:38:46.846 : z_min: INNESCATO


Ho caricato il tuo fw ma credo che devo modificare qualche righa in marlin per dire di muovere
i motori senza che leggo la temperatura estrusore e tapperto esatto ?

Dato che appena connetto la stampante in Repetier-Host ho questo errore
20:27:18.405 : OpenGL version:4.4.0
20:27:23.055 : echo:   M301 P76.42 I14.58 D100.17
20:27:23.385 : Error:0
20:27:23.395 : : Extruder switched off. MINTEMP triggered !
20:27:23.405 : Errorconfused smileytampante fermata a causa di errori. Risolvi l'errore e usa M999 per ripartire!. (Reset temperatura. Impostala prima di ripartire)
20:27:24.825 : echoconfused smileyD card ok
20:27:24.925 : FIRMWARE_NAME:Marlin V1; Sprinter/grbl mashup for gen6 FIRMWARE_URL:[github.com] PROTOCOL_VERSION:1.0 MACHINE_TYPEtongue sticking out smileyrusa I3 R2 EXTRUDER_COUNT:1 UUID:00000000-0000-0000-0000-000000000000

Avevo letto da qualche parte ma non trovo più dove lo citava sad smiley
Ad intuito credo sia questa
#define MAX_REDUNDANT_TEMP_SENSOR_DIFF 10

Ma se mi dite con certezza cosa editare per eslcudere il controllo sensori temp cosi almeno vedo come girano i motori
e lettura finecorsa dopo di che finiti questi test a vuoto non mi resta che attendere arrivo del kit e di finire il montaggio della meccanica

visto che appen a do il comando per muovere un motore ho questa risposta ed è giusto visto che non ho i sensori temepratura
20:40:03.146 : Stampante fermata a causa di errori. Risolvi l'errore e usa M999 per ripartire!. (Reset temperatura. Impostala prima di ripartire)


Grazie
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 22, 2014 03:24PM
i motori degli assi non sono collegati alla temperatura rilevata dal termistore. puoi muoverli usando la funzione manuale in repetitier host o in pronterface senza problemi.
Se invece vuoi provare a muovere il motore dell'estrusore, devi cambiare questo parametro:

#define EXTRUDE_MINTEMP

cambiando il numero finale con 0 o una temperatura più bassa di quella ambiente. Ricordati che questo comando impedisce l'estrusione a freddo e se togli questo "blocco" quando avrai tutto montato e per sbaglio dovessi estrudere, rischieresti di rovinare la stampante (hotend, motore estrusore...). Quindi poi ti conviene rimetterlo a posto.

Oppure puoi attivare il tasto dry run in repetitier host per fare una stampa a secco.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/22/2014 03:30PM by bilanciamist.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 22, 2014 04:25PM
Quote
bilanciamist
i motori degli assi non sono collegati alla temperatura rilevata dal termistore.
puoi muoverli usando la funzione manuale in repetitier host o in pronterface senza problemi.
Se invece vuoi provare a muovere il motore dell'estrusore, devi cambiare questo parametro
Per ora stavo provando solo con un motore la X ma appena do il comando mi da errore come in schermata



Per muovere il motore basta che preso sulla freccia desta o sinistra quind valore + - del rispettivo asse esatto ?

Quote
bilanciamist
cambiando il numero finale con 0 o una temperatura più bassa di quella ambiente. Ricordati che questo comando impedisce l'estrusione a freddo e se togli questo "blocco" quando avrai tutto montato e per sbaglio dovessi estrudere, rischieresti di rovinare la stampante (hotend, motore estrusore...). Quindi poi ti conviene rimetterlo a posto.Oppure puoi attivare il tasto dry run in repetitier host per fare una stampa a secco.

Ok cambiato messo a 0 si ovviamente questo è solo per queste prove dove non ho i sensori quindi non posso neanche simulare con accendinoù
ovvio quando poi e tutto finito ricarico il fw senza esclusioni winking smiley

Adesso sul LCD ho errore Mintemp quindi non è questo che mi impedisce di muovere manualmente X ?



Per info ho provato:

Se premo sul Home di X il motre si muove e si ferma dopo un po ma non i si ferma mai se premo il finecorsa relativo al sio asse

Se ripremo su home x inverte il senso di rotazione
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 22, 2014 07:36PM
Come ti avevo detto prima, se dai il comando m119 deve restituirti aperto nella situazione normale e innescato quando lo premi.. Ho visto che invece a te fa alla rovescia sei sicuro di aver attaccato gli switch in normalmente chiuso?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 23, 2014 02:41AM
Quote
MagoKimbra
Ho visto che invece a te fa alla rovescia sei sicuro di aver attaccato gli switch in normalmente chiuso?
eye popping smiley e mi sa che ho cannato proprio li quando arrivo a casa veirfico con un tester
Mi sa che ho cannato anche nel montagigo della ramps io non ho messo nessun ponticello
Nel sito di NicolaP leggo che invece devono essere tutti chiusi
[www.3dmakerlab.it]
Assieme alla scheda non mi hanno dato i jumper di chiusura ma se devo chiuderli tutti me gli procuro e procedo
Nel link della mia elettronica come si vede dalle foto
dicono che i loro dievers non scaldano e non hanno bisogno di alette verifico come va o mi consigliate di montarle a prescinderle
in quel caso vedo di procurarmele

Google traduttore se non ho visto male capisco che dal seguente Link
jumper Yes/No step size
1 2 3
no no no full step
yes no no half step
no yes no 1/4 step
yes yes no 1/8 step
yes yes yes 1/16 step

Quindi tutti e tre chiusi si lavora con micropasso di 1/16 esatto
solitamente questa config da un ottima risoluzione a scapito di una bella diminuzione della forza / coppia del motore
ma credo che in queste meccaniche non serva tutta questa forza mentre una precisione più accurata esatto ?

E sicuramente anche il FW che mi hai passato è calcolato avendo come rapporto "step per mm" la cinghia puleggia e micropasso usati nella R2

Edited 1 time(s). Last edit at 07/23/2014 05:42AM by saviothecnic.
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 23, 2014 05:59AM
Tutto esatto, anche il discorso delle alette meglio metterle. Jumper mettili.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Acquistata Elettronica indeciso sulla Meccanica Orientato sulla Prusa I3
July 23, 2014 06:33AM
Ok perfetto allora ordino cinque di queste alette con biadesivo

Il Giravite Cramico per le tarature

Ho preso anche SD stesso modello che ho visto su un link qui nelle Faq

Credo non manchi altro tutto il resto dovrei averlo con il Kit R2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login