Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Artefatti superfici verticali

Posted by laudix 
Artefatti superfici verticali
April 12, 2018 05:52AM
Ciao a tutti.

allego alcune foto di stampe di prova dove si possono notare due tipi di problemi:
  1. una sorta di effetto ombra in corrispondenza di fori sulle pareti verticali, queste sembrano divenire più fitte avvicinandosi a cambi di direzione
  2. linee verticali presenti sia su X che Y

Caratteristiche macchina:
la stampante è una cartesiana (tipo prusa i3)
elettronica RADDS 1.5
motori da 400 passi
step driver drv8825 (1/32)
movimenti su guide lineari
alimentazione a 24v

ho provato ad installare su x e y le schedine (TL-Smoother PLUS) che dovrebbero rendere piu fluido il movimento dei motori ma senza risultati.
Avete qualche suggerimento su cosa si puo fare per eliminare queste imperfezioni?

Un saluto


-


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - foto rid 1.jpg (500.2 KB)
open | download - foto rid 2.jpg (441.7 KB)
open | download - foto rid 3.jpg (448 KB)
Re: Artefatti superfici verticali
April 12, 2018 03:29PM
Il primo problema, mi pare, si chiama gosthing, se ne è parlato anche poco tempo fa. Prova a cercare nel forum, ma la soluzione più comune è quella di abbassare le velocità di stampa, perchè dovrebbe essere una specie di "effetto eco" della stampa.

Il secondo, anche se non mi sembra ce ne sia molto, si chiama wobble.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Artefatti superfici verticali
April 13, 2018 01:28PM
Sto provando a diminuire la velocità di stampa dei perimetri:
  • perimetro esterno da 25 a 10 mm/s
  • perimetri interni da 50 a 25 mm/s
ma non sembra cambiare molto, aggiungo di seguito l'output del comando M503 per capire se c'e' qualcosa di anomalo

Send: M503
Recv: Config:  G21 ; Units in mm
Recv: 
Recv: Config: Steps per unit:
Recv: Config:  M92 X320.000 Y320.000 Z1600.000 T0 E585.000
Recv: Config: Maximum feedrates (units/s):
Recv: Config:  M203 X250.000 Y250.000 Z5.000 T0 E100.000
Recv: Config: Maximum Acceleration (units/s2):
Recv: Config:  M201 X1500 Y1500 Z20 T0 E3000
Recv: Config: Acceleration (units/s2): P V T* R
Recv: Config:  M204 P1500.000 V1500.000 T0 R10000.000
Recv: Config: Advanced variables: S V B X Z T* E
Recv: Config:  M205 S0.000 V0.000 B20000 X10.000 Y10.000 Z0.400 T0 E5.000
Recv: Config: PID settings:
Recv: Config:  M301 H0 P8.032323 I1.197424 D13.470207
Recv: Config: Filament settings: Disabled
Recv: Config:  M200 T0 D1.750
Recv: Stats: Total: 0, Finished: 0, Failed: 0
Recv: Stats: Total print time: 0s, Power on time: 15m 0s
Recv: Stats: Filament used: 0Km 0m 0cm 0mm

se qualcuno nota parametri non corretti... intanto continuo con le prove

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Artefatti superfici verticali
April 13, 2018 04:36PM
io propenderei anche per difetti causati dallo slicer.
Usi una versione vecchia di Cura, la 15.04, per caso?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Artefatti superfici verticali
April 14, 2018 02:46AM
Ciao Enrico.

No, sto usando Cura 3.2.1 con layer a 0.2.

un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Artefatti superfici verticali
April 14, 2018 04:34AM
Ciao,
Secondo me il ghosting lo risolvi abbassando il valore di jerk in x e y.
Prova a fare una stampa e vedere se migliora.
Mi sembra che su marlin sia impostata a 20 di default, prova a mettere 10.
Più è basso e meglio è per come ho potuto testare, come contro aumentano i tempi di stampa.

Ciao


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: Artefatti superfici verticali
April 15, 2018 06:29AM
Ciao a tutti.

In allegato le foto dei pezzi stampati riducendo la velocità dei perimetri sia quelli esterni che interni (solo l'esterno aveva ridotto un po' ma non in modo significativo).
Il ghosting sui fori è scomparso (quasi del tutto) permane un certo ispessimento sui layer corrispondenti al foro passante, oltre che alla vista è percepibile anche al tatto; ho provato a misurare ed è di circa 0,05mm.

Questo pomeriggio provo anche a ridurre il Jerk, ma non mi è chiaro quale dei parametri che ho riportato nel primo post va ridotto?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - foto 4 rid.jpg (508.5 KB)
open | download - Foto 5 rid.jpg (478 KB)
open | download - Foto 6 rid.jpg (500.8 KB)
Re: Artefatti superfici verticali
April 15, 2018 08:30AM
Ragionando, immagino che i parametri da modificare siamo quelli evidenziati in rosso di seguito:

Recv: Config: Acceleration (units/s2): P V T* R
Recv: Config:  M204 P1500.000 V1500.000 T0 R10000.000
Recv: Config: Advanced variables: S V B X Z T* E
Recv: Config:  M205 S0.000 V0.000 B20000 X10.000 Y10.000 Z0.400 T0 E5.000

nella mia configurazione ho il valore di X e Y a 10 ha senso dimezzarlo?
In una discussione leggevo che valori maggiori di 1 sono praticamente inapplicabili il che vorrebbe dire scendere a meno di 1 per vedere degli effetti...

Che mi consigliate?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Artefatti superfici verticali
April 16, 2018 01:16PM
Ciao, 10 non dovrebbe essere un valore alto. Magari prova con 8.
Io a 20 avevo effetto ghosting abbastanza marcato e abbassando a 10 spariva però preferivo diminuire il tempo di stampa quindi lo tengo a 15.
Il jerk è la velocità per cui i motori non seguono l' accellerazione impostata (es. 2000mm/s2), ma la eseguono istantaneamente.
Es. Se cambi direzione e vai a 10mm/s il cambio è instantaneo, non viene esseguita la curva di accellerazione e decelerazione.
Quindi incide nei cambi di direzione sopratutto e come puoi pensare ai tempi di stampa.
Se metto 5 nel jerk, per tutte le velocità impostate l accellerazione parte da 5mm/s, se metti 20 mm/s parte da lì quindi sono cambi molto più netti e quindi il materiale magari non riesce ad uscire istantaneamente quindi si crea l effetto ghosting.
C è un articolo molto bello dove stampano 6 benchy cambiando il jerk e fanno tutte le comparazioni.
Il valore del jerk è quello rosso come hai indicato


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: Artefatti superfici verticali
April 17, 2018 02:13AM
Quote
ghirotre
Ciao, 10 non dovrebbe essere un valore alto. Magari prova con 8

Il jerk lo si può anche cambiare con M205, io lo faccio spesso quando ho particolari minuscoli per i quali voglio la precisione massima!


Quote
ghirotre
C è un articolo molto bello dove stampano 6 benchy cambiando il jerk e fanno tutte le comparazioni

L'articolo che citi credo sia Tuning jerk values in Repetier di AK Eric vero?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Artefatti superfici verticali
April 17, 2018 12:18PM
Ciao a tutti.
Vediamo se ho capito... sono un po' di coccio su queste cose...
Il Jerk indica fondamentalmente due cose:
  • il valore della velocità sotto il quale i cambi di velocità sono istantanei
  • il valore massimo di velocità a cui avvengono i cambi di direzione
Per cui per esempio se ho il jerk a 10mm/s allora avrò:
  • un segmento la cui stampa è prevista a 8mm/s inizierà subito con quella velocità e la seguirà fino alla fine del segmento
  • Se per il segmento successivo la velocità prevista è la stessa il cambio di direzione avverrà a quella velocità che verrà seguita fino a fine segmento
  • Se per il segmento successivo la velocità prevista è di 11mm/s allora al cambio di direzione avverrà anche un cambio di velocità istantaneo da 8 a 10/mms per poi crescere fino ad arrivare a 11mm/s e poi proseguire compatibilmente con la velocità prevista per il segmento successivo.
  • A questo punto il comportamento dipende dalla velocità prevista per il segmento successivo:
    • Se per il segmento successivo la velocità prevista è la stessa, immagino, che ad un certo punto la velocità decelererà per tornare a 10mm/s, fare il cambio di direzione a 10mm/s e poi riaccelerare per andare alla velocità target (11mm/s)
    • Se, invece, per il segmento successivo la velocità prevista è minore di 10mm/s (diciamo 8) avverrà una decelerazione fino a 10mm/s, fare il cambio di direzione da 10mm/s a 8mm/s e poi proseguire con velocità costante fino al prossimo segmento
    • un segmento la cui stampa è prevista a 8mm/s inizierà subito con quella velocità e la seguirà fino alla fine del segmento
  • Ogni qual volta due segmenti consecutivi (tra loro) hanno velocità di stampa superiore al jerk il cambio di direzione tra i due avverrà alla velocità di Jerk e durante la stampa di ogni segmento la velocità accelererà e decelererà conseguentemente

Ho inteso correttamente?

Per tornare alle mie prove il risultati migliori li sto ottenendo con la diminuzione delle velocità dei perimetri, però ora, se ho capito come funziona il jerk posso impostarlo in modo da non perdere troppa velocità complessiva (leggi durata complessiva della stampa).

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Artefatti superfici verticali
April 18, 2018 05:44PM
Esatto da quello che ho capito anch io, il jerk in marlin è esattamente quello che hai scritto.
Quindi, quando i cambi di velocità non seguono l accellerazione e sono istantanei, anche l estrusore deve lavorare in maniera istantanea, ma non sempre riesce.
Comunque poi è sempre una scelta tra qualita e tempo di stampa. Io sono per metterci meno e cerco di spingere il più possibile perché di solito faccio prove e poi i pezzi "seri" li faccio in officina che ho un pantagrafo cnc(ovviamente quando il disegno me lo consente).
Io uso simplify e sto tra i 60 e i 80 mm/s di velocità (non so dirti se poi la ramps li regge...), se voglio qualità devo andare sotto i 50mm/s. Dalla tua firma vedo che abbiamo la stessa stampante. Adesso io uso solo la p3steel, la 3drag è smontata per farci una corexy così da avere 400x400 di piano. Mentre nella h-bot ho messo il flusso a 3 vie con filo da 3mm ma sto avendo un sacco di problemi (sopratutto che cola nei travel anche andando a 200mm/s, e li ho una radds quindi penso siano abbastanza reali)

Ciao


Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: Artefatti superfici verticali
April 19, 2018 12:36PM
Ho fatto altre prove abbassando ulteriormente il Jerk, ma questo non ha portato a visibili miglioramenti.

ora proverò a rialzare la velocità per vedere se il mix porta qualche vantaggio sulla velocità, in quanto la qualità ora mi sembra buona.

Il difetto che ancora permane è l'effetto che si vede nella foto che allego, dove di fianco ai fori e per la stessa altezza degli stessi si nota un leggero ispessimento che a questo punto sembra essere il problema che descrivevi sull'estrusore che sembra non riuscire a reagire istantaneamente, l' ispessimento sarebbe quindi causato da un leggero ritardo o una reazione fisica alla pressione che aumenta nell'estrusore e che si scarica sui segmenti piu lunghi successivi ai segmenti che compongono i fori.

Vi aggiorno.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - test ghosting.jpg (547.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login