Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il mistero dei cerchi nel..la stampa

Posted by AndreaMattiaDenaro 
Il mistero dei cerchi nel..la stampa
March 28, 2018 03:47AM
Mistero della fede..grinning smiley

sto creando un supporto per una barra tonda da 16mm (una di quelle che usiamo per le cnc/stampanti), quindi per prova creo un cubo 24x24x24 con un foro passante al centro da 16 appunto.. Dopo aver settato bene gli assi, ho un errore sotto il decimo nelle 3 dimensioni sul pezzo finito (tipo 23,97 - 24,02 - 24,07).

E fin qui tutto bene, poi mi accorgo però che il foro è più piccolo di diversi decimi, tanto che per farlo esatto, al cad lo imposto a 16,7 a fronte del 16 che dovrebbe essere.

La barra è stata verificata e mi dà 15,98 - 15,99, quindi non mi capacito della cosa.. eye popping smiley

Qualche idea? eye rolling smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Il mistero dei cerchi nel..la stampa
March 28, 2018 05:33AM
è un tema che è stato più volte affrontato, ma non so si è arrivati ad una soluzione che non sia quella di tenerne conto al momento di progettare i pezzi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Il mistero dei cerchi nel..la stampa
March 28, 2018 07:34AM
Bisognerebbe capire se l'errore è sempre proporzionale alla grandezza del cerchio o se c'è un algoritmo che lo determina, nel caso si potrebbe intervenire con un post-processore (post-slicer)


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Il mistero dei cerchi nel..la stampa
March 29, 2018 02:20AM
prova a portare i perimetri a 1.... solitamente i software di slicing tendono a "riempire" maggiormente i fori in presenza di più perimetri mentre più facilmente mantengono le quote precise con un singolo perimetro...... a discapito però della stampa.... un perimetro è pochino solitamente.... per quello si tende ad approssimare cercando una quota "vicina" la più precisa possibile in verifica.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il mistero dei cerchi nel..la stampa
March 29, 2018 07:35AM
Stasera ci provo thumbs up

In effetti, googolando un pò, sembra siano errori degli algoritmi negli slicer. Praticamente, da quel che nè ho capito, usi n.. slicer diversi ed ottieni n.. risultati diversi.

Io uso repetier-host con "cura" engine, quindi "cura", in teoria.. ha l'algoritmo con un bug


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login