Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Blobs a inizio e fine loop con S3D

Posted by RoeK 
Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 11, 2018 05:31AM
Ciao a tutti.

Sto cercando di risolvere un problema di sovraestrusione che mi crea S3D ad inizio e fine di ogni loop, dove fa la cucitura insomma. Ho provato ad variare varie impostazione, regolare coasting e wipe, settare la extra restart distance in negativo, cambiare la temperatura, nulla, non riesco ad eliminare questo fenomeno. L'ho ridotto rispetto alle prime stampe togliendo l'impostazione "Force retraction between layers" e spuntando invece "Perform retraction during wipe movement". Ovviamente ho già regolato l'extrusion multiplier. Sto usando PLA bianco di Make a Shape.

Come posso risolvere?
Attachments:
open | download - P_20180211_112144_vHDR_On.jpg (54 KB)
open | download - P_20180211_112152_vHDR_On.jpg (49.5 KB)
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 11, 2018 05:50AM
Potrebbe non essere la risposta giusta ma....
Lo stesso effetto lo faceva anche a me ma era dovuto al fatto che stampassi da computer, quindi dello microinterruzioni di flusso dati facevano arrestate per centesimi di secondo l' estrusione provocando lo stesso identico problema,
visto che hai cambiato tutti i settaggi possibili ed immaginabili, e se per caso stampassi da computer...
Io ho risolto mettendo un computer piu performante... difetti spariti, e se stampi da SD questo problema non lo si ha

Dario
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 11, 2018 07:25AM
Stampo da SD, quindi escluderei il discorso micro interruzioni.

Non so più dove mettere le mani.
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 11, 2018 08:08AM
Impostazioni di ritrazione e tipo di stampante smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 11, 2018 08:39AM
Quote
alil2096
Impostazioni di ritrazione e tipo di stampante smiling smiley

Intendi che con una prusa non posso ottere risultati migliori?

Ora, in bowden, ho 6mm di ritrazione a 30mm/s, -0,60mm di extra restart distance, 0,80 di coasting e 8mm di wipe.

Cosa mi conviene ritoccare?

Ps: mi son dimendicato di aggiunere la firma al post.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2018 08:40AM by RoeK.


R2Evo Basic - MarlinKimbra 4.1.2 - E3D Lite6 ugello 0.4 - Kisslicer 1.6.2 - S3D v4
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 11, 2018 10:48AM
Scusa, forse sono stato troppo telegrafico, chiedevo quei valori spinning smiley sticking its tongue out

8mm di wipe? Secondo me i valori sono leggermente alti, parlo di distanza di ritrazione e velocitò con cui viene eseguita.. hai già provato a modificare anche queli immagino, che valori avevi prima?

Questo problema lo fa solo con simplify o anche con kisslicer?

Perchè se solo con simplify puoi porovare a prendere i valori di ks e metterli dentro, anche se non sarebbe la cosa più giusta da fare grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 11, 2018 12:00PM
Con Kisslicer non avevo di questi problemi, hop anche appena provato lo stesso cilindretto di prova, retraction 6mm a 30mm/s e e wipe da 3mm, la cucitura si vede appena. Q

Con S3D sono partito all'inizio con valori di 2/3mm per il wipe e 0,2 per il coasting, 5mm di retraction a 35mm/s, ma siccome tendeva a farmi alcuni fili ho alzato fino a 7mm. Quindi i miei valori di partenza erano già simili a quelli di kiss. Nonostante queste variazioni non ho mai ottenuto risultati evidenti. Solo disabilitando la retraction al cambio layer e abilitandola in fase di wipe ho ridotto un poco il difetto.

Tra i 2 (blob a parte) sto preferendo S3D per la mascheratura dei layer che kiss non ha, già a 0,2 di layer.


R2Evo Basic - MarlinKimbra 4.1.2 - E3D Lite6 ugello 0.4 - Kisslicer 1.6.2 - S3D v4
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 11, 2018 02:13PM
Quote
RoeK
Tra i 2 (blob a parte) sto preferendo S3D per la mascheratura dei layer che kiss non ha, già a 0,2 di layer.

A cosa ti riferisci? (questa opzione non la conosco)

Però con un wipe così lungo rischi di vanificare l'effetto.. (che, domanda stupida, è abilitata sia l'opzione di wipe sia quella "esegue la retrazione durante il movimento di pulitura", vero?)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 12, 2018 02:28AM
Scusa, mi son spiegato male io, volevo dire che nelle stampe fatte con Simplify si notano molto meno i layer rispetto a Kisslicer. Non so perchè, ma in Kiss già a 0,2mm riesco a vedere bene i vari strati a differenza di S3D. Probabilmente non aderiscono bene tra loro, anche se le temperature di estrusione sono identiche.

Quote
alil2096
Però con un wipe così lungo rischi di vanificare l'effetto.. (che, domanda stupida, è abilitata sia l'opzione di wipe sia quella "esegue la retrazione durante il movimento di pulitura", vero?)

Si, ho abilitato sia Wipe che "esegue la retrazione durante il movimento di pulitura".

Ieri sera ho fatto alcune prove, ho disabilitato l'opzione Coast at end e mi è sparito il blob a fine loop, ora mi è rimasto quello di inizio. Ho corretto anche i parametri di ritrazione, scendendo a 5mm a 25mm/s con Extra restart distance a -0.5mm e ho portato il wipe a 2/3mm, senza grosse differenze a inizio loop. Continua a sovraestrudere in quel punto. Tra l'altro mi pare che non faccia ritrazione in fase di wipe. Strano, stasera indago.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/12/2018 02:30AM by RoeK.


R2Evo Basic - MarlinKimbra 4.1.2 - E3D Lite6 ugello 0.4 - Kisslicer 1.6.2 - S3D v4
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 15, 2018 01:36PM
Non conosco il filo che usi, ma prova questo profilo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Attachments:
open | download - Evo2 PLA.fff (12.7 KB)
Re: Blobs a inizio e fine loop con S3D
February 18, 2018 03:08PM
Ho provato il tuo profilo, sembra andare meglio. Almeno, ho notato che col wipe disattivato la cucitura me la fa tutta nello stesso punto del loop. Quindi la noto meno, stasera finisco una stampa da 33/34h e poi vi faccio sapere.


R2Evo Basic - MarlinKimbra 4.1.2 - E3D Lite6 ugello 0.4 - Kisslicer 1.6.2 - S3D v4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login