Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nozzle che gratta sulla stampa, stampante DELTA

Posted by Nicolore93 
Nozzle che gratta sulla stampa, stampante DELTA
February 01, 2018 03:45PM
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Nicola, vengo da Pisa ho 24 anni e sono un Ingegnere Biomedico, seguo il forum da diverso tempo ma scrivo ora per la prima volta in quanto fino ad oggi sono sempre riuscito a risolvere i problemi, sono possessore di 3 stampanti, due Prusa I3 che funzionano benissimo ed una nuova delta Anycubic kossel, oggetto di questo mio post.
Il problema è il seguente, durante la stampa il nozzle urta leggermente sul layer precedente, causando un fastidioso rumore, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di rilevante.
Ho gia controllato le seguenti cose:

- Altezza dal piano di stampa, ho provato ad aumentare ed a diminuire ma il problema persiste senza variare in alcun modo.
- Corretta estrusione, ho regolato gli STEP/mm e mi sembra che la quantità di materiale estrusa sia corretta.
- DELTA SMOOTH ROD OFFSET , le stampe mi sembra siano perfettamente pari, senza problemi di convessità o concavità.
- Introdurre la Z hop nello slicer, questo non ha portato a niente in quanto il nozzle tocca sulla stampa durante il filling e non durante la ritrazione.

Non so cosa altro guardare, se avete idee e suggerimenti per risolvere questo fastidioso problema ve ne sarei grato.
Grazie a tutti in Anticipo.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2018 03:45PM by Nicolore93.
Re: Nozzle che gratta sulla stampa, stampante DELTA
February 04, 2018 06:34PM
Nessun suggerimento ? sad smiley
Re: Nozzle che gratta sulla stampa, stampante DELTA
February 05, 2018 02:32PM
A me succedeva nei primi strati stampando ABS, Cura impostava una maggiore estruzione, se dici che tutti i parametri son giusti, io proverei comunque, se la z si muove bene, e quello lo vedi con le dimensioni finali del pezzo, a diminuire l'estrusione.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nozzle che gratta sulla stampa, stampante DELTA
February 06, 2018 07:50AM
Ho provato, ma non sembra cambiare molto la situazione, grazie mille comunque.
Re: Nozzle che gratta sulla stampa, stampante DELTA
February 08, 2018 05:47PM
Ciao,

potrebbe essere semplicemente il raffreddamento del pezzo legato alla temperatura di stampa, se il materiale non viene depositato bene si formano delle creste rialzate sulle quali poi il nozzle "striscia"
Più è forte la ventilazione, meno hai problema

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nozzle che gratta sulla stampa, stampante DELTA
March 27, 2018 07:36PM
Non ci avevo pensato, proverò a mettere una ventola in più e poi ti faccio sapere smiling smiley
Re: Nozzle che gratta sulla stampa, stampante DELTA
April 12, 2018 08:17AM
ciao @nicolore93, hai più risolto ? io avevo lo stesso problema sulla stessa stampante, ho fatto qualche test poi lasciato perdere mi sento il rumore ma infastisce...


Anycubic Kossel Plus Linear - stock - fw 1.1.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login