Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema stampa layer iniziali

Posted by akirag 
problema stampa layer iniziali
December 29, 2017 06:34AM
Salve a tutti, la mia stampante è una anet a8, stampo pla con estrusore a 195 e bed a 55, le stampe vengono discretamente sui layer superiori ma negli strati iniziali è come se non si spostasse rispetto a z, e quindi mi ritrovo con l'ugello che gratta la superficie e i bordi inferiori con eccesso di materiale. Il problema non è lo slicer, ho provato con i gcode che davano in dotazione con la stampante e il problema si verificava lo stesso. Ho provato ad invertire sia il tondino dove scorrono i cuscinetti sia la barra filettata, ma nulla, il problema rimane.
Se non sono stato chiaro allego anche delle foto.
Re: problema stampa layer iniziali
December 30, 2017 12:40PM
Hai tarato bene la z?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema stampa layer iniziali
December 30, 2017 01:04PM
Innanzi tutto grazie della risposta, non ci speravo più. Che tipo di taratura intendi?
Re: problema stampa layer iniziali
December 30, 2017 02:35PM
Non conosco la anet a8, ma è comunque una simil prusa i3, quindi dovresti avere un sistema per tarare l'altezza dello 0 dell'asse z, cioè la distanza minima tra l'hotend e il piano di stampa. Se parte troppo basso può dare il problema che riscontri.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema stampa layer iniziali
December 30, 2017 02:47PM
si può regolare spostando il finecorsa, se ho capito cosa intendi, ma non è quello il problema, il primo layer viene molto bene ed aderisce perfettamente al piano in vetro anche senza lacca o altri collanti.
sono gli strati successivi che danno il problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2017 02:51PM by akirag.
Re: problema stampa layer iniziali
January 02, 2018 02:28PM
hai il firmware "ufficiale" (o meglio proprietario), quindi dovresti avere un firmware ben tarato per la tua stampante. Rimane un problema meccanico o elettronico, oppure un problema di slicer (che tu sembri escludere).
Da come la racconti sembrerebbe una perdita di passi, ma perchè solo nei primi livelli?
Ricontrolla tutta la meccanica cercando di capire se per qualche motivo sforza la z a salire (per esempio muovendo su e giù l'asse z con repetier).
Prova a tarare la vref dei driver, cerca di capire se scaldano troppo i driver o i motori.

Il fatto che il primo layer aderisce benissimo senza lacca potrebbe anche indicare che sei troppo basso.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema stampa layer iniziali
January 02, 2018 04:21PM
Oggi ho sostituito dei cuscinetti, dal momento che a volte vibrava la parte che scorre sulle barre filettate, ora scorre discretamente anche quando faccio gli spostamenti dallo schermo LCD. Ma sfortunatamente non è servito, volevo provare a cambiare il firmware ma non credo possa risolvere il problema. Non credo che siano i motori. E la regolazione del piano dovrebbe essere accurata, il pezzo si stacca facilmente con le mani finita la stampa, se non utilizzo la lacca.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/02/2018 04:21PM by akirag.
Re: problema stampa layer iniziali
January 04, 2018 02:39PM
Hai provato a lubrificare un po le barre?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema stampa layer iniziali
January 06, 2018 06:08AM
Barre lubrificate a sufficienza, scorrono bene. Il cambio di firmware non è servito. Non so cosa altro provare.
Re: problema stampa layer iniziali
January 06, 2018 01:08PM
La vref dei driver l'hai controllata?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema stampa layer iniziali
January 07, 2018 06:15AM
No, non so cosa sia. Se me la provi a spiegare mi fai un favore.
Re: problema stampa layer iniziali
January 08, 2018 05:54AM
segui la guida di ivan: [www.ivanbortolin.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login