Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusore

Posted by Lemonz 
Problema estrusore
December 21, 2017 07:15AM
Ciao a tutti, mi scuso per il titolo abbastanza vago ma non so dove far ricadere il mio problema.
Praticamente il mio estrusore inizia a scattare durante l'estrusione (estrudo 50mm via repetier e verso la fine dell'estrusione inizia a scattare).
Ho cercato sul forum cosa potesse essere e le soluzioni erano la calibrazione dell'estrusore, temperatura di stampa e vref dello stepper. Ho ricalibrato due volte l'estrusore e cambiato la temperatura ma niente.
Riguardo allo stepper però ho scoperto un problema abbastanza grande, cioè che i miei stepper (gli stepstick) al massimo riescono a fornire 1A di corrente mentre al mio estrusore ne servono di più poichè usa 1,75A. Utilizzando la formula per la Vref ed utilizzando il 70% della corrente viene come parametro sui 1.9 (non ricordo bene), al massimo lo stepper arriva ad 1,6.
Appena scoperto questo fatto ho dato la colpa allo stepper che non dava abbastanza corrente ma guardando meglio l'hotend durante l'estrusione ho notato che in realtà probabilmente il problema è dovuto ad overextrusion poichè all'inizio il filamento che esce è sottile e poi si va allargando fino al punto in cui inizia a scattare il motore.
Ho notato inoltre che abbassando la velocità da 5mm/s a 2mm/s il problema non si presenta, i 5 mm/s sono una velocità proibitiva?
La mia domanda è, il problema è solamente dello stepper driver oppure l'overextrusion è dato da altri fattori? In caso come posso risolvere questo problema?

La mia stampante è una cartesiana con estrusore wade e hotend IeC 0.35mm vecchio modello.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, se mi sono dimenticato di mettere qualche informazione utile fatemi sapere che la aggiungo.

Link video: [youtu.be]

Parametri Marlin:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {81.2197, 68.0220, 2487.8522, 677.3563, 600, 625, 625} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300, 300, 2, 25, 25,100,100,100,100} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {25,150,150,150} // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {2000,2000,20,1000,3000,3000,3000,3000,3000} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.
Attachments:
open | download - photo5895713247036812211.jpg (68.9 KB)
Re: Problema estrusore
December 21, 2017 08:52AM
Uhuuuuu... un IeC......
Non ho capito il fatto dei 5 mm/sec.... in "aria" o stampando?

Comunque..... se puoi collegare la stampante al host puoi fare alcune prove
Prima di tutto... che materiale è e a che temperatura lo estrudi?.... poi....

Porta in temperatura l'hotend e,usando la riga di comando di Repetier, digita
G92 E0 (INVIO)
G1 F120 E50 (INVIO)

Ora dovrebbe estrudere 50 mm di "filo" a 120 mm "al minuto", che è già una buona velocità.... ma la deve reggere in continuo senza esitazioni... poi un altro bel G92 E0 per azzerare l'estrusore e provi G1 F150 E 50

Se senti che ci sono dei tac tac nell'estrusore prova ad alzare un poco la temperatura... ma a quel punto è meglio che spieghi che materiale usi e a che temperatura......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema estrusore
December 22, 2017 04:47AM
Scusami per il ritardo nelle risposte ma ieri non sono più tornato a casa fino a sera smiling smiley

Per la domanda sul filo e temperatura di solito stampo a 200 gradi ed il filo è quello di 3D-KING.

Comunque, ho fatto le prove e sia con F120 che con F150 non si blocca, ho fatto un test con F150 E100 per vedere se sulla lunga si bloccava ma tutto ok.
I test a 5mm/s erano in aria, come parametro standard il mio repetier aveva 5mm/s di velocità estrudendo a "mano", a questo punto direi che questi 5mm/s sono eccessivi se mi dici che già 120mm/min (2mm/s) è una buona velocità.
Come velocità medie di estrusione e ritrazione manuali cosa mi consiglieresti? Per ora ho 2mm/s di estrusione e 15mm/s di ritrazione, non so se la ritrazione è eccessiva sinceramente.
Adesso vado un pelo OT, per la questione dei stepstick, visto che uso motori da 1,75A e 2,5A e dalla wiki dello stepper dice che al massimo eroga 1A si possono creare problemi di perdita di passi degli assi ed estrusore causati dagli amperaggi troppo bassi dello stepper? Non voglio intavolare un discorso sulla perdita passi che dopo è OT eccessivo, giusto un "si può causarli" o "no, non c'entra nulla".

Grazie mille per l'aiuto e scusate per il topic, a quanto pare il problema non esisteva.
Re: Problema estrusore
December 22, 2017 06:01PM
ma il problema te lo da in stampa? e.... ma che motore hai nell'estrusore?, perchè anche i driver da 1 A col wade (demoltiplicato) non dovrebbero proprio avere problemi neppure con i motori 811 (quelli comunemente più grossi).... il motore scalda? il driver scalda?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema estrusore
December 22, 2017 06:40PM
Il problema me lo dava in stampa... Poi dopo aver ricalibrato tutto visto che continuavo ad averlo con le estrusioni manuali, non ho fatto ulteriori test di stampa.
Dopo le prove che mi hai consigliato ho fatto due stampe dei classici cubi ed è andato tutto bene. Ho anche continuato a stampare altre cose per circa 4/5 ore e non ho avuto perdite di passi quindi direi che è "risolto".
Probabilmente all'inizio era un problema di calibrazione dell'estrusore e successivamente la colpa era dei 5 mm/s di estrusione manuale che erano troppi.

Ora, giusto per sapere, il fatto che non riesco a stampare a 5mm/s è dovuto al fatto che l'hotend non riesce a reggere tutta quella plastica tutta insieme (anche perché ho il filo da 2.85) o ci possono essere altri fattori? No perché come parametro di velocità di stampa rapida su repetier erano impostati 15mm/s e non mi capacito come può un hotend reggere tutto quel materiale.

Comunque grazie ancora per tutte le dritte e scusatemi per la discussione a quanto pare inutile visto che era un problema di velocità manuali.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login