Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema stampa parti sottili

Posted by Ulcast 
problema stampa parti sottili
December 13, 2017 03:49AM
ciao a tutti non so bene come spiegare il problema nel titolo.
Se ad esempio devo stampare delle colonne molto sottili (tipo stuzzicadenti) vengono tutte irregolari.
Metti delle foto che si capisce meglio. Vedete i cannoni dell'astonave. O anche nel Millennium Falcon ci sono dei piccoli tubi che non vengono stampati come dovrebbero. C'é sicuramente un problema di oozing. Ma non riesco a risolverlo. Perché mi pare che il problema non sia la plastica che continua a uscire dal nozze, ma il fatto che il nozze si trascini dietro il pezzo stampato.
Praticamente la stampante stampa dei micro cerchi, quasi dei punti, uno sopra l'altro. Ma quando si sposta da un cannone all'altro si trascina dietro parte del cannone appena stampato e alla fine invece di un bastoncino regolare mi esce una cosa informe. Questo problema tra l'altro mi crea anche dei blob in altre parti del pezzo (come si vede nel Millennium Falcon)
Attachments:
open | download - 20171213_091447-747x1328.jpg (102.4 KB)
open | download - 20171213_091543-747x1328-186x331.jpg (14 KB)
Re: problema stampa parti sottili
December 14, 2017 07:41AM
Ti consiglio di aggiungere altre informazioni. Per esempio, con che materiale stampi e a che temperature, se ventili la stampa, che slicer usi, che stampante hai...
Per esempio, se stampi Pla e non ventili abbastanza hai quel tipo di problema.

Ti consiglio anche di mettere questi dati in firma, in modo che siano sempre visibili.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/14/2017 07:42AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema stampa parti sottili
December 16, 2017 11:23AM
Ho usato simplify3d. Ugello 0.4 temperatura 200 gradi pla.
Ho provato sia con la ventola che senza.
Con la ventola vengono un sacco di fili tra i cannoni. Senza ventola o con la ventola al minimo i fili non vengono, ma i cannoni sono più irregolari.

Comunque anche con la ventola non vengono. Dei bastoni precisi. Non capisco quale sia il problema. Mi sembra strano che sia un problema meccanico che non fa tornare l'hotend ogni volta precisamente nello stesso punto . Ma non lo escluderei. Come verificarlo?
Re: problema stampa parti sottili
December 16, 2017 11:25AM
Le velocità di stampa ho provato anche ad abbassare a 50mm/s, ma la situazione non é cambiata. Anzi si sono abbassate anche le velocità di spostamento quando non stampa e si sono formati un sacco di blob

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2017 11:26AM by Ulcast.
Re: problema stampa parti sottili
December 20, 2017 03:54AM
Allora, c'è da dire che quello che stai cercando di fare è una cosa molto difficile, Serve un giusto valore di velocità, ritrazione, ventilazione e temperatura.

Se la temperatura è bassa estrudi male, se è alta estrudi troppo e non dai tempo al pezzo di raffreddarsi. Dato che usi il Pla ventila al massimo, aggiungendo anche un'altra ventola se serve.

Stampa sempre più elementi fini insieme, semmai aggiungi un parallelepipedo alto a fianco del pezzo per dare il tempo alla stampa di raffreddare. Se l'hotend sta sempre sulla stessa zona non c'è ventilazione che tenga e i nuovi layer si depositeranno su materiale non completamente "solido".

Problema diverso se invece l'hotend non si posiziona sempre sullo stesso punto al cambiamento di layer. Questa si chiama perdita di passi ed è tutta un'altra cosa, imputabile a velocità, surriscaldamento dei driver, meccanica...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema stampa parti sottili
December 24, 2017 07:19AM
Credo che il problema sia proprio che quando va a depositare il nuovo strato quello vecchio é ancora morbido. In pratica per ogni cannon vino deposita due strati e poi si sposta sul cannone successivo. Ma ho osservato che il primo strato é ancora morbido e si deforma quando si appoggia il secondo.
Inoltre c'é un altro problema che le ali si alzano leggermente dal piano di stampa e quindi i cannoni vengono male per forza. Intanto provo a cambiare nastro adesivo e ad aumentare le ventole. Il problema rimane sempre che se aumento la ventola mi vengono molti filamenti...
La temperatura ho provato sia 195 che 200, ma non cambia niente. La rifrazione anche é già a 7mm 80mm/s.
É attiva la ritrazione tra un layer e l'altro, ma ho disattivato costing
Re: problema stampa parti sottili
December 28, 2017 12:06PM
Aggiungi delle ventole se quelle che hai non raffreddano abbastanza. Come detto sopra inserisci più oggetti o un parallelepipedo per dare il tempo al pla di solidificare.

Per l'adesione puoi usare lacca splend'or su vetro e piano ben livellato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login