Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Robotdigg linear rails

Posted by Alu 
Alu
Robotdigg linear rails
December 10, 2017 02:12PM
Ciao,

dopo numerosi tentativi in autonomia ho deciso finalmente di iniziare a confrontarmi con la community.

Dopo aver attestato la qualità dell'hardware fornito da duet3D.com ho deciso di assemblare una Rostock delta printer seguendo le linee guida della build di DC42 ( [miscsolutions.wordpress.com] ) - per ora non sto riscontrando alcun particolare problema, se non con le guide lineari da lui consigliate.

In particolare ho ordinato tre guide lineari MGN12 da 750mm ( [www.robotdigg.com] ) modello MGN12-1H-750.
Una volta arrivate le ho scartate e montate sulle torri...e nessuna delle tre aveva un movimento liscio e lineare. Ho smontato tutti i cuscinetti degli sliders e ho pulito con cura sia le guide che i cuscinetti stessi. Rimontato il tutto noto che ora due delle tre guide scorrono alla perfezione cadendo per gravità, mentre su una delle guide, anche provando tutti e tre gli sliders, essi risultano molto bloccati.

Sospetto quindi che le tolleranze della terza guida lineare non siano molto precise...qualcuno ha avuto lo stesso problema? Esiste un modo per risolvere senza dover chiedere un reso (visto che costerebbe più la spedizione per rimandare indietro le guide rispetto a ciò che mi verrebbe rimborsato..)?

Ho letto sul forum che qualcuno ha carteggiato leggermente le guide, ma mi pare rischioso.


In caso non riuscissi a risolvere pensavo di acquistare stavolta un prodotto italiano - I Drylin T ( [www.igus.it] ), prezzo decisamente più elevato ma i pezzi mi sembrano compatibili e ho già attestato la qualità dei prodotti Igus. Cosa ne pensate?



Ringrazio e auguro un buon (ormai finito) weekend,
Alu

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2017 02:13PM by Alu.
Re: Robotdigg linear rails
December 10, 2017 03:26PM
Sono io che ho rettificato a mano le guide lineari, allora se tu non le hai toccate e i cuscinetti cadono da soli... meccanicamente quelle sono difettate... quella invece che ha il cuscinetto che non si muove.. quella è giusta... e il fatto che non si muova si chiama precarico...
I cuscinetti della Igus sono cose diverse, buoni o no possono sostituire quelli da te menzionati, ma meccanicamente non sono la stessa cosa.
Alu
Re: Robotdigg linear rails
December 10, 2017 04:12PM
Ciao,

Appena arrivati gli sliders non scorrevano in modo lineare. Muovendoli sembrava si bloccassero in alcuni punti. Li ho allora smontati tutti, ho tolto tutte le palline dei cuscinetti, le ho pulite con un panno e ho rimontato. Ora due scorrono lisce, mentre la terza da lo stesso problema, ovvero scorre in alcuni punti e si incastra in altri - non credo ciò sia dovuto al precarico quindi.
Se riesco carico un video su YouTube per mostrare esattamente il comportamento.

Si, i cuscinetti Igus Iglidur funzionano in modo nettamente diverso, non hanno ball bearings all'interno ma funzionano semplicemente per sfregamento - li ho sulla mia cartesiana e sono componenti di qualità, scorrono molto bene, non si inceppano e non hanno bisogno di essere lubrificati.
In caso cambiassi gli attuali sliders con quelli, noto ora che potrei fissare i carrelli agli sliders con due sole viti invece che con 4 (quasi tutti i carrelli che vendono per le delta hanno i fori distanziati di 20mm in entrambe le direzioni, mentre gli slider Igus son 20x15), ma non dovrebbe essere un problema.

Credo di aver ricevuto un batch difettato da Robotdigg - ho ordinato anche questi carrelli ( [www.robotdigg.com] ) che dovrebbero accettare viti M3 per essere fissate agli sliders, ma la testa delle viti non entra fino in fondo e va a sbattere contro il rialzo in alluminio. Vedrò di avere un rimborso.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2017 04:51PM by Alu.
Alu
Re: Robotdigg linear rails
December 10, 2017 04:37PM
Ecco qui, sono riuscito a fare un video. Le prime due torri son quelle che scorrono libere, mentre l'ultima si blocca: [www.youtube.com]
Re: Robotdigg linear rails
December 11, 2017 01:04PM
armati di lente e segui le rotaie della guida dove battono le sfere, sicuramente ce qualche bava
quoto Dariuzzo per il precaricosmileys with beer


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Alu
Re: Robotdigg linear rails
December 11, 2017 07:56PM
Grazie per le risposte,

mi ritrovo quindi con 3 rails difettati...andiamo bene. Faccio un tentativo pulendole nei punti in cui si bloccano e se vedo che dan comunque problemi a gennaio ordino gli Igus. Che cosa posso usare per rettificare le guide?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login