Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

EXTURDR PETG problemi di stampa eye popping smiley

Posted by ImGioo98 
EXTURDR PETG problemi di stampa eye popping smiley
November 15, 2017 08:03AM
Buongiorno a tutti ragazzi, ho acquistato un rotolo di PETG da1.75mm sono circa due giorni che provo a stamparlo ma con scarsi risultati.
MI spiego meglio, ho un E3Dv6 Originale e sul piatto vetro con della lacca.
il mio problema è che il filamento viene estruso correttamente ma il top layer e le linee di perimetro vengono distaccate, sono certo al 100% che non sia colpa del piatto livellato male. (Vi allego delle foto per farvi capire meglio)
Ho provato tutte le temperature presenti nel datasheet del filamento: [shop.deltatower.ch]
Velocità di stampa provate: 60-55-40mm/s
Foto dell oggetto stampato: [imgur.com]

Grazie del vosto aiuto thumbs up
Re: EXTURDR PETG problemi di stampa eye popping smiley
November 15, 2017 09:18AM
Puoi provare ad aumentare un po' la temperatura di stampa, e magari aumentare del 5% (indicativamente, ma poi sta a te fare delle prove) il flusso in uscita.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: EXTURDR PETG problemi di stampa eye popping smiley
November 15, 2017 09:26AM
Ciao alil ho provato a stampare a circa 255°C con piatto a 80°C ed il moltiplicatore ad 1,00
fino a quanto consigli di spingere queste impostazioni??
Re: EXTURDR PETG problemi di stampa eye popping smiley
November 15, 2017 12:12PM
255 potrebbe andare bene, io stampavo a 248°, ma dipende da marca a marca winking smiley

Il moltiplicatore può essere corretto di qualche punto percentuale a seconda dei materiali.. certo è che se stampi bene con altri materiali, i passi del motore sono giusti, quindi puoi provare ad agire su quello.. puoi fare prove in un range che va da +-10%.. quindi salire fino a 1,1 (ma con moderazione, non subito di botto che rischi di intasare tutto se è troppo, nulla di grave, solo fastidioso da pulire dopo) ed eventualmente scendere (con altri materiali) a 0.9 smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: EXTURDR PETG problemi di stampa eye popping smiley
November 15, 2017 01:15PM
Grazie Andrea, dopo un pomeriggio di intensa stampa ho trovato le giuste impostazioni e sono:
- Moltiplicatore a 1,07%
- Temperatura 245°C
- Velocità 50-60mm/s

per me il topic puo essere chiuso!
Re: EXTURDR PETG problemi di stampa eye popping smiley
November 16, 2017 04:34AM
Quote
ImGioo98
Buongiorno a tutti ragazzi, ho acquistato un rotolo di PETG da1.75mm sono circa due giorni che provo a stamparlo ma con scarsi risultati.
MI spiego meglio, ho un E3Dv6 Originale e sul piatto vetro con della lacca.
il mio problema è che il filamento viene estruso correttamente ma il top layer e le linee di perimetro vengono distaccate, sono certo al 100% che non sia colpa del piatto livellato male. (Vi allego delle foto per farvi capire meglio)
Ho provato tutte le temperature presenti nel datasheet del filamento: [shop.deltatower.ch]
Velocità di stampa provate: 60-55-40mm/s
Foto dell oggetto stampato: [imgur.com]

Grazie del vosto aiuto thumbs up

Che slicer usi?
Con slic3r spesso questi risultati dipendono dall'errata impostazione del parametro Extrusion Multiplier, che è influenzato non solo dal diametro del filamento come tanti credono ma anche dalla densità del materiale...
... se usi slic3r prova a seguire la traccia di calibrazione dell'extrusion multiplier e vedi se risolvi!
Di guide ce ne sono almeno due:
  1. quella ufficiale di Alexrj
  2. quella di 3D_MaxMaker


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login