Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi stampa con un nuovo filamento

Posted by Red.5 
Problemi stampa con un nuovo filamento
November 10, 2017 12:48PM
Ciao a tutti,
ho da poco comprato e assemblato una geeetech pro b.
Per le prime stampe ho usato il PLA di prova contenuto nel kit (colore blu nelle foto) e impostando i parametri consigliati dal produttore ho ottenuto dei risultati decenti. lI difetto più marcato l'ho riscontrato nei primi 2-3 layer ma credo sia dovuto a un bilanciamento non perfetto del piano. Ho poi comprato una bobina di PLA (colore nero nelle foto) e sto riscontrando dei problemi. Il filamento fa più fatica ad aderire al piano e nei cambi di direzione tende a seguire il nozzle. Potreste per favore darmi qualche dritta per trovare i giusti parametri per il nuovo materiale?
Attachments:
open | download - IMG_20171110_184227.jpg (410.7 KB)
open | download - IMG_20171110_184645.jpg (519.1 KB)
open | download - IMG_20171110_184123.jpg (603.9 KB)
Re: Problemi stampa con un nuovo filamento
November 11, 2017 05:19AM
Quote
Red.5
...Per le prime stampe ho usato il PLA di prova contenuto nel kit (colore blu nelle foto) e impostando i parametri consigliati dal produttore ho ottenuto dei risultati decenti...

temo che decenti sia ancora una parola grossa...
... veo un wrapping che con il pla non ci dovrebbe essere, spegni il piano ed usa la lacca così quello lo risolvi!

Hai anche un problema, temo, d'alimentazione del feeder, vedo che quando scente la temperatura dal secondo layer fa fatica e fino a che non si stabilizza perdi "contenuto"...
...può iniziare tenendo la bobina in alto, così che il feeder faccia meno fatica, e magari alzando le temperature d'estruzione.

Sul nero si nota poi l'ovvio Wobbling, che tutte l GEEETech hanno a causa delle viti M8 per la Z... o le sostituisci con T8 o ti fai gli anti wobble, io ho optato per le T8!

Poi ti suggerisco di farti bene la calibrazione dello slic3r per la bobina nera, non perchè è anche lui PLA i settaggi del blu vanno bene, ed i settaggi GEEETech sono "quasi perfetti" per il loro PLA ma non per quello di altri!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problemi stampa con un nuovo filamento
November 12, 2017 06:13PM
Ti ringrazio. Sei stato molto chiaro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login