Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato

Posted by brunosso 
Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
October 27, 2017 05:13PM
Ciao a tutti! Sto cercando di stampare questo oggetto



dopo non pochi problemi nel far aderire bene i vari esagoni del primo strato, ho trovato la quadra usando la ventola al 100% fin dall'inizio e poi ho usato la colla stick al posto della lacca sul vetro come adesivo.

Ora il problema è che i cerchi dei 4 fori agli angoli solo uno viene completamente fatto gli altri 3 no... potete vedere la differenza nelle immagini allegate.
Non so se sia d'aiuto ma dopo un nuovo strato (quindi i 4 lati del rettangolo) il primo oggetto che viene stampato dell'interno è proprio il cerchio che è venuto bene. Gli altri 3 cerchi vengono stampati dopo alcuni esagoni e l'estrusore si sposta fa due giri (due cerchi per ogni circonferenza) ma non estrude nulla!

Che impostazioni posso modificare? Attualmente sono a 1mm di retrazione, e sto stampando a 40mm/s come velocità e 80mm/s come spostamenti. Uso PLA estruso a 200°C

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2017 05:15PM by brunosso.
Attachments:
open | download - IMG_20171027_230550.jpg (428.2 KB)
open | download - IMG_20171027_230601.jpg (412.5 KB)
Re: Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
November 05, 2017 01:48PM
Ciao,

vista così sembrerebbe che sei troppo basso con l'estrusore sul Z, vicino ai bordi interni il pla e come "spalmato" e sul cerchio piccolo esterno si vedono i trascinamenti del pla, la temperatura abbasserai a 195° e metterei una retraction maggiore almeno un 3,8mm, per far aderire meglio userei il Brim,
Re: Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
November 17, 2017 10:29AM
Quote
lukezab
Ciao,

vista così sembrerebbe che sei troppo basso con l'estrusore sul Z, vicino ai bordi interni il pla e come "spalmato" e sul cerchio piccolo esterno si vedono i trascinamenti del pla, la temperatura abbasserai a 195° e metterei una retraction maggiore almeno un 3,8mm, per far aderire meglio userei il Brim,

grazie mille dei consigli, riprovo a ristampare con i settaggi che mi hai consigliato. Ti aggiorno
Re: Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
December 18, 2017 03:08AM
Rieccomi qui! Credo di aver capito i problemi che mi hanno afflitto per molte settimane con il BLtouch... In pratica ogni volta che cambiavo filamento o muovevo con forza il gruppo estrusore dove è montato il BLtouch andavo a modificare anche di poco lo Z offset del probe appunto, quindi il livellamento del piatto era sempre inesatto. Adesso sto stampando un sacco di regali per natale e non ho praticamente problemi con il primo layer, noto una notevole differenza tra le precedenti stampe dove il PLA si "spalmava".
Stanotte ho stampato questo cubo misurino per cucina (https://www.thingiverse.com/thing:2676324) ed ho notato alcuni difetti



in Cura 3.1.0 ho usato le impostazioni di default per il PLA fine a 0.2mm modificando solo il riempimento (15%) e disattivando i supporti. Ho lasciato per dimenticanza il brim, che non è servito a niente.
La cosa che mi preoccupa di più è la seconda immagine, cioè la parte con la cava di misura dei 250ml. Notate che uno dei 4 smussi è praticamente non sigillato! Potrebbe essere solo un problema di impostazioni Cura, oppure meccanica?!

Nell'ultima immagine si vede qualche disallieamento sull'asse Z, quello penso sia meccanica.
Re: Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
December 19, 2017 05:11AM
Non so se sono in grado di aiutarti, ma ti faccio presente che le foto sono troppo piccole per riuscire a capirci qualcosa.
Puoi usare tinypic per postarle (e copiare nel post il link in "Codice IMG per Forum & Message board")


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
December 19, 2017 05:15AM
Quote
bilanciamist
Non so se sono in grado di aiutarti, ma ti faccio presente che le foto sono troppo piccole per riuscire a capirci qualcosa.
Puoi usare tinypic per postarle (e copiare nel post il link in "Codice IMG per Forum & Message board")

Se clicchi sull'immagine si apre quella originale, è solo un thumb quello postato...
Re: Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
December 19, 2017 05:23AM
I cerchi venuti male potrebbero essere dovuti ad una mancanza di materiale a seguito di una ritrazione, visti i lunghi spostamenti.. o magari è semplicemente troppo veloce (il primo strato) e quindi non ha modo di aderire.. che slicer usi?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
December 19, 2017 05:27AM
Quote
alil2096
I cerchi venuti male potrebbero essere dovuti ad una mancanza di materiale a seguito di una ritrazione, visti i lunghi spostamenti.. o magari è semplicemente troppo veloce (il primo strato) e quindi non ha modo di aderire.. che slicer usi?

Il problema ora è sul cubo... Il primo pezzo l'ho stampato correttamente sistemando lo Zoffset
Re: Cerchi da 3-4mm non vengono stampati nel primo strato
December 19, 2017 05:27AM
hai ragione, ma prima ci ho cliccato sopra e mi apriva in una nuova scheda la stessa immagine ridotta. ora però funziona.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login