Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta movimenti rapidi errati da LCD RepRapDiscount Smart 20x4

Posted by reget 
Delta movimenti rapidi errati da LCD RepRapDiscount Smart 20x4
October 24, 2017 06:11AM
Salve, non sono nuovo del forum ma ci scrivo poco, perchè spulcio da parecchio tempo e di solito trovo le soluzioni ai problemi nei post già fatti. Premesso ciò, dopo essermi autocostruito diverse cartesiane, ho iniziato l'avventura delta. Fino a poco tempo fa usavo marlinkimbra prima versione, ora da un paio di mesi sono passato al nuovo MK4duo 4.3.2 (ringrazio ovviamente il Mago per tutto il lavoro che ha fatto e condiviso).
Venendo al problema, praticamente la mia delta fa degli scherzi strani quando comandata da LCD ed in fase di stampa. Mentre quando la comando da pc tutto ok nei movimenti (no nella stampa).
Calibrando il raggio e con tutti gli aggiustamenti del caso, sono arrivato ad un movimento planare quasi perfetto (da pc o se la muovo con un colpo alla volta, da 10mm, da LCD).
Posto un video per evidenziare il comportamento quando comando da LCD. Come schede ho provato sia un'accoppiata arduino/ramps 1.4 sia una rumba.
Come mai mi da questi problemi da comandi LCD dati veloci (cioè girando velocemente la rotellina negli spostamenti X-X da 10mm)?

Inoltre quando faccio partire la stampa, sia da SD che da pc, parte a più di 1cm di altezza rispetto al piano (anche se la calibrazione è stata fatta). é come se perdesse passi elettronicamente.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (39.2 KB)
Re: Delta movimenti rapidi errati da LCD RepRapDiscount Smart 20x4
October 24, 2017 12:06PM
Per il movimento da lcd si è normale non tiene conto della movimentazione Delta, tanto serve a poco muovere da LCD..
Per quanto riguarda la stampa bisogna vedere il gcode, magari gai impostato male lo slicer senza dirgli che hai una delta...
Tu prova sempre con i gcode se fai G28 e poi dai un G1 Z0 vedi se arriva bene sul piano...
Se lo fa allora sicuramente c'è qualcosa nel gcode che stampi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Delta movimenti rapidi errati da LCD RepRapDiscount Smart 20x4
October 24, 2017 06:44PM
ok,,domattina provo!! smiling smiley

Grazie mille!! grinning smiley
Re: Delta movimenti rapidi errati da LCD RepRapDiscount Smart 20x4
October 25, 2017 10:14AM
Perfetto..provato e va tutto bene.
Quello che mi fregava era il piano che s'incurvava a 100°C (addirittura deforma una lamina di 1mm d'acciaio..azz)
cmq i movimenti da LCD sono come hai detto tu "sbagliati ma in maniera giusta", invece se lo muovo da pc tutto ok.

La domanda mi sorge spontanea: ma se, allora, vado a mettere i valori dei braccetti in Configuratio_Delta mi si muove bene anche da LCD? (cancellando i contenuti sull'Overall e scrivendo quelli giusti su Configuratio_feature)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login