Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?

Posted by carlonb 
Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 08, 2017 11:27AM
Voglio passare da Slic3r a Cura (Repetier-Host col motore di Cura) per l'uso della stampa a piu' colori col flusso canalizzatore ed ho difficoltà ad avere stampe decenti (al momento monocolore).
Allego una foto della stampa del classico birillo scalato al 50%, a sinistra la stampa con CURA, a destra con Slic3r.
Anche se con slic3r non è la perfezione, con Cura fa paura.
I parametri di stampa sono piu' o meno gli stessi, ma la cosa che mi fa pensare lo si vede sulle due immagini che allego.
Si tratta della videata dei layer che genera Cura ed anche Slic3r, noto che Slic3r la parte conica è creata con solo cerchi concentrici, mentre Cura genera il perimetro interno ed esterno e poi lo riempie con varie linee trasversali. Secondo me questo crea la schifezza.
Con Cura ho provato a modificare lo spessore delle pareti, il riempimento, la percentuale di estrusione, ma alla fine la parte conica la riempie sempre con linee trasversali.

Cosa sbaglio ?

Grazie ed un saluti a tutti.
Attachments:
open | download - Birilli_a_sx_CURA-a_dx_Slicer.jpg (208.7 KB)
open | download - Layer_Cura.JPG (75.4 KB)
open | download - Layer_Slic3er.JPG (82 KB)
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 08, 2017 12:46PM
Ciao.

Io ho avuto una esperienza esattamente opposta, nel passaggio da Slic3r a Cura (quello con repetier) le mie stampe sono migliorate; Cura ha molto meno parametri di Slic3r e questo per me facilita molto soprattutto se uno è all'inizio.
Da quello che vedo ho la sensazione che tu abbia una emissione eccessiva di materiale; immagino che tu lo abbia fatto ma ricorda che quando cambi SW di slicing devi ricablare il "flusso Filamento", se per caso hai riportato i valori di slic3r in Cura non va bene, rifai la taratura e riprova.
se stampi PLA ricontrolla anche il raffreddamento.
Una differenza sostanziale tra i due e che in Cura non definisci la larghezza del filamento ma la larghezza dell'involucro e decide lui quanto larghi fa i percorsi, con slci3r si fa il contrario, si definisce quanto è largo il filamento rilasciato e poi si indica quanti perimetri deve avere l'involucro.
Comunque prova a ritarare il flusso filamento e poi vediamo come ti vengono le stampe.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 08, 2017 01:13PM
Si se vuoi stampare con cura engine devi dimenticarti slicer!!! Come ha detto laudix devi proprio rivedere tutti i parametri...
Il fatto che ti fa quel riempitivo è proprio perché ti risulta vuoti di perimetri..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 08, 2017 03:40PM
Rispondo sia al mago che a laudix,
l'immagine della stampa postata, quella di cura, è stata fatta riducendo il flusso di estrusione all'80% (ridotta del 20%) rispetto a slic3r che lascio sempre a 100%, avevo anche provato col 100% ma era un pò peggiore.
Lo so che cura ragiona al contrario circa l'impostazione degli spessori, si esprimono in mm, il fatto è che modificando i riempimenti da 0 100%, la larghezza delle linee in preview non cambia mai.
Il raffreddamento (stampe con PLA) era sempre acceso, ho provato anche senza raffreddamento.
Cosa devo fare di diverso ?

Grazie per l'interessamento
Ciao
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 08, 2017 05:07PM
Ciao.

una cosa stupida ma io ci sono cascato... non e che in slic3r hai del gcode prestampa che ti fa qualche inizializzazione particolare (io per esempio ci avevo messo il setting degli step dell'estrusore) e poi non li avevo riportati in cura...

una domanda però come hai fatto a decidere di scendere da 100 a 80? a occhio o hai fatto una procedura di calibrazione?

io verificherei con una procedura come deve variare e se varia troppo (per me gia l'80% è un valore troppo basso) vuol dire che hai qualche parametro sbagliato... es: step estrusore o diametro hotend

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 08, 2017 05:18PM
Ciao,
Nel g-code non ho nessuna inizializzazione particolare che possa falsare la quantità di estrusione, ricontrollo, ma ne sono quasi certo.
Ho ridotto all'80% a caso, se col 100% era un pò peggio, mi aspettavo che con 80% fosse scarso, invece quasi lo stesso problema.
Prima di questo ho controllato la calibrazione dell'estrusore, con Repetier Host connesso alla stampante faccio estrudere 100mm ed effettivamente sono 100mm.
L'ugello è settato da 0.4mm, il mio ugello.

Boo! non so.
Ciao
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 08, 2017 07:05PM
Ciao Carlo.

Allora io la calibrazione del flusso la faccio in questo modo:
  • metto in stampa un parallelepipedo 30x30x5
  • spessore involucro 0,4
  • spessore top/bottom = 0,4
  • non infil top
  • riempimento = 0
  • altezza layer = 0,2
con questo ottengo un parallelpipedo con un pavimwnto da 0,4 e un involucro costituito da un solo perimetro; misuro lo stessore dell'involucro con un calibro e se è = a 40 va bene altrimenti correggo la %flusso nei settaggi filamento fai una semplice proporzione (io uso per comudità un foglio excel).
prova a vedere se riducendo il flusso si aggiusta.

Fammi sapere

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 10/08/2017 07:06PM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 09, 2017 06:38AM
Ciao laudix,
Se non ti è di troppo disturbo prova a fare lo slicing del classico birillo che allego.
Caricalo, scalalo al 50% e assegna i 4 pezzi ad un solo estrusore (estrusore 1).
E vedi cosa succede.
Poi per favore mandami la tua configurazione.
Grazie
Ciao
Attachments:
open | download - birillo.zip (180.4 KB)
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 10, 2017 06:06AM
Ciao.

Va bene lo stesso se ho messo tutto insieme in un STL solo e stampo partendo da quello?
Ho usato netfab...

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 10, 2017 07:42AM
Ciao

Purtroppo la qualità delle foto fatte con il telefono non è il massomo, spero che ti sia d'aiuto, altrimenti cerco di farle con qualcos'altro.

Un saluto

Salvatoe


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - WhatsApp Image 2017-10-10 at 13.35.06.jpeg (183.7 KB)
open | download - WhatsApp Image 2017-10-10 at 13.35.14.jpeg (137.7 KB)
open | download - WhatsApp Image 2017-10-10 at 13.35.23.jpeg (77.5 KB)
open | download - Cura per Carlo.rcp (3.3 KB)
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 10, 2017 09:16AM
Le foto vanno benissimo, le stampe sono perfette!
Provo ad usare il tuo config di Cura.
Grazie Salvatore
Ciao
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 10, 2017 05:16PM
Ciao Salvatore,
Ho caricato il tuo config in Cura per Repetier-Host, le differenze sono minime rispetto al mio, a parte il g-code di Start e di End.
Ho riprovato a stampare ma il risultato è cominque penoso.
Se hai voglia di provare domani ti mando direttamente il mio g-code del file di stampa del birillo scalato al 50% (corretto con il tuo Start ed End code) e prova a stampare cosi com'è.
Voglio vedere cosa succede....
Ciao
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 11, 2017 06:00AM
Ciao Salvatore,
Se hai voglia prova a stampare il birillo, ho usato la tua config e l'ho generato con Cura di Repetier-Host.
Fai prima un controllo del file, poi stampalo, mi piacerebbe vedere cosa ti esce...
Grazie
Ciao
Attachments:
open | download - birillo_carlo.zip (307.6 KB)
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 11, 2017 06:05AM
Ciao Carlo.

Questa sera provo... una cosa che non ti ho indicato e che il birillo io l'ho stampato a grandezza piena e non ridotto a 1/4, non ci ho pensato e l'ho mandato in stampa così.
Ti faccio sapere

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 11, 2017 04:53PM
quello di sinistra è fatto con il tuo gcode... ma anche quello fatto con il mio non è tanto diverso,,, secondo me è anche il modello, che essendo composto da piu parti perde in qualità riducendolo... hai provato a stamparlo a grandezza normale o a stamparne una versione completa e non ricomposta?

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - birilli.jpg (489.3 KB)
open | download - Birillogco.zip (296.2 KB)
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 12, 2017 08:55AM
Ciao Salvatore,
Le tue due ultime stampe sono mooolto piu' belle della mia prova, anche la tua di sinistra stampata col mio file gcode è molto meglio della mia.
La stampa a grandezza naturale l'ho già fatta ed il risultato è un pò meglio ma non soddisfa assolutamente.
Non capisco perchè con Slic3r mi vengono bene e con Cura di Repetier-Host no.
Proverò con Cura stand-alone vers. 2.7.0.
Grazie per la tua gentilezza.
Ora riprovo.
Ciao
Re: Slic3r contro Cura, cosa sbaglio?
October 12, 2017 11:17AM
Con Cura Stand-alone 2.7.0 viene molto meglio, paragonabile alla stampa con Slic3r.
Domanda, con Cura 2.7.0 è possibile stampare con piu' colori come con repetier-host? Io non sono riuscito a capire come e dove si impostano 4 estrusori con un solo ugello.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login