Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

imperfezioni superficiali e cerchi non circolari

Posted by ciscothehellspawn 
imperfezioni superficiali e cerchi non circolari
October 03, 2017 06:31AM
Ciao a tutti, ho due problemini:

1- perché ottengo tutte quelle "caccoline" ogni volta che l'estrusore si ferma? Ritrazione o jerk dell'estrusore? Va detto che se stampo dei cubi , il deposito l'ho solo nell'ultimo angolo e si crea quando si ferma tutto per la salita di z allo strato successivo. In pratica ottengo un cubo con uno spigolo più pronunciato. Qui trattasi di una torretta esagonale, quindi lo scaccolamento é cospicuo.



2- perché la parte superiore torretta non é perfettamente circolare? Le cinghie sono tirate bene e con circonferenze di diametro maggiore non ho questi problemi?



PS: sono più propenso per pensare che ci siano tarature da migliorare nel firmware, visto che per il momento ho tarato solo gli step/mm e per jerk e accelerazioni mi sto ancora attenendo a valori "standard". Stampante toyrep autocostruita con firmware marlin 1.1

PPS: per il resto, senza anti-wobble, direi che sono sulla buona strada... e datemela una soddisfazione!



Edited 6 time(s). Last edit at 10/03/2017 06:55AM by ciscothehellspawn.
Re: imperfezioni superficiali e cerchi non circolari
October 03, 2017 06:33AM
EDIT: avevo dei problemi nella pubblicazione del post, risolto...

Edited 2 time(s). Last edit at 10/03/2017 06:57AM by ciscothehellspawn.
Re: imperfezioni superficiali e cerchi non circolari
October 04, 2017 03:06PM
anche a me i cerchi non vengono tondi. e non riesco a risolvere la cosa...
mi vengono schiacciati a ore 11 e a ore 5.

mi sembra che il tuo più che un cerchio sia un quadrato... ma se le cinghie sono tirate non saprei. io sono settimane che sto cercando di risolverlo
Re: imperfezioni superficiali e cerchi non circolari
October 04, 2017 03:31PM
Le barre sono ben fissate o libere di muoversi? Perchè io, sulla ultimaker, che ha le barre fissate agli estremi con le pulegge, mi era capitato che scorresse nel senso longitudinale, e nonostante le cinghie fossero perfette (perchè chiuse) avevo dei problemi di quel tipo, dopo mi sono accorto del reale problema


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: imperfezioni superficiali e cerchi non circolari
October 05, 2017 05:20AM
al momento ho anche il problema che non riesco a far funzionare la scheda SD, dico questo perchè ho letto in giro che potrebbe essere anche una latenza data dalla comunicazione via seriare usb.

poi ho letto che si potrebbe provare a cambiare la configurazione dei motori, io ho configurato x e y ad 1/16, mi dicono di provare in "full step", ma questo discorso non mi quadra molto...

verificherò che le barre siano belle fisse.

ripeto, la cosa stranissima è che se faccio cerchi oltre i 2 cm di diametro vengono bene, i più piccoli vengono peggio

come si vede dal modello, a me le circonferenze in alto vengono quadrate:


upload image

Edited 1 time(s). Last edit at 10/05/2017 05:27AM by ciscothehellspawn.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login