Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore si blocca e poi riparte

Posted by swet90 
Estrusore si blocca e poi riparte
October 01, 2017 08:03AM
Salve a tutti, ho un problema con la mia geetech i3B, praticamente l'estrusore , di tanto in tanto si blocca, spingendo il filo indietro e facendo il classico TAC. Questo non succede sempre, sembra che dipenda dal piatto di stampa( faccio l' auto bed levelling mediante un sensore capacitivo prima di ogni stampa), oppure dalla perdita di passi di un motore dell'asse Z ,e solo in alcuni punti. Purtroppo non riesco a capire quale sia il problema perché , lo fa in diverse occasioni, del tipo :

- Inizio stampa durante la stampa del Brim ( video allegato) e dopo la stampa procede senza intoppi
- Dopo aver stampato una decina di layer, lo fa per uno o due layer, e poi niente più
- Non lo fa mai
- Lo fa dall' inizio alla fine
- Alcune volte lo fa solo quando la stampante accellera ( molto spesso)

Vi lascio il video allegato così da farvi capire il problema.

Che sia un motore dell'asse z che perde passi, e possibile che sia solo uno dei due(sono collegati in parallalelo)?

La scheda è la ramps 1.4 , firmware Marlin

Video youtube

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2017 08:05AM by swet90.
Re: Estrusore si blocca e poi riparte
October 01, 2017 11:03AM
Primissima cosa che mi viene in mente: negli slicer, spesso, viene impostata una larghezza di estrusione molto grande per i primi strati, questo per favorire una migliore adesione. Se tu provi a buttare fuori molto più materiale di quello che potrebbe far uscire il nozzle (e dal video pare che tu corra parecchio), ecco che si trova nella condizione in cui viene spinto dentro molto più materiale di quello che puo' fisicamente uscire, quindi scatta.. prova a ridurre la velocità, dovresti risolvere definitivamente così

Puoi anche provare ad aumentare un po' la temperatura, ma in quel caso dovresti anche rifare la calibrazione della ritrazione, e diventa noiosa come cosa, quindi il consiglio che mi sento di darti è quello delle velocità.. dovresti stare intorno ai 6mm^3/s per quanto riguarda PLA e ABS, molti slicer ti dicono la quantità che butti fuori.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore si blocca e poi riparte
October 02, 2017 02:24AM
Quote
swet90
...faccio l' auto bed levelling mediante un sensore capacitivo prima di ogni stampa)...

A me pari o troppo basso o con overextrusion significativa...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Estrusore si blocca e poi riparte
October 02, 2017 09:43AM
Ragazzi, allora sicuro partivo troppo basso, purtroppo da quando ho abilitato Z_Safe_Homing ho qualche problema a trovare lo z_offset corretto, ma ci sto lavorando, alzando la temperatura, ricalibrando lo z_offset e modificando il parametro Flow in Cura di appena 2 punti percentuali, ho migliorato di molto.
Dovrebbe essere il parametro FLOW quello che influenza la quantità di materiale che fuoriesce dal nozzle? Potete aiutarmi a calibrarlo al meglio?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login