Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PLA e post lavorazioni

Posted by Marco-67 
PLA e post lavorazioni
September 22, 2017 11:57AM
Salve,
io ho cominciato le prime stampe con il PLA senza un concreto motivo diciamo per caso.
Ieri mentre provavo con degli scarti a "personalizzare" la stampa ho notato che il PLA già con un normale asciugacapelli alla temperatura minima si deforma eye popping smiley e sinceramente mi è sembrato un po' esagerato, se poi si alza un pochetto diventa gomma morbida. Mi chiedevo è il mio PLA o è normale così?
Altra cosa, stavo mettendo un primer sempre su una stampa di scarto e ha cominciato a scricciolare e credo che si sia aperto tra 2 strati, possibile?
L'ABS fa lo stesso scherzo? Quale materiale sarebbe piu idoneo alla stampa e a lavorazioni successive?


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: PLA e post lavorazioni
September 22, 2017 12:00PM
Quote
Marco-67
... ho notato che il PLA già con un normale asciugacapelli alla temperatura minima si deforma...

Il PLA è un ottimo materiale per quanto concerne la tenuta meccanica, ma è sensibilissimo alla temperatura!
Io per i particolari che "potrebbero" essere in zone calde, o per i pezzi che devo tenere nell'auto al sole, uso il PETG, stesse caratteristiche meccaniche del PLA ma tenuta alla temperatura quasi come l'ABS, però senza i problemi di stampa dell'ABS!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: PLA e post lavorazioni
September 22, 2017 12:27PM
PETG... grazie per la dritta!!
Re: PLA e post lavorazioni
September 22, 2017 12:39PM
Aggiungo che la delaminazione tra due strati capita maggiormente quando si stampano pezzi in ABS, con il PLA è più difficile che succeda (a meno che tu non esageri nelle sollecitazioni).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PLA e post lavorazioni
September 24, 2017 02:58PM
Quote
bilanciamist
Aggiungo che la delaminazione tra due strati capita maggiormente quando si stampano pezzi in ABS, con il PLA è più difficile che succeda (a meno che tu non esageri nelle sollecitazioni).

no no nessuna sollecitazione lo stavo semplicemente verniciando pero', mentre facevo le prove con l'asciugacapelli per vedere quando si "ammollava", un pezzo che era più lungo e più alto non solo si è piegato ma anche girato su se stesso come se ci fossero tensioni interne al materiale, magari non c'entra niente.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/24/2017 02:58PM by Marco-67.


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: PLA e post lavorazioni
September 25, 2017 03:15AM
Non ho mai scaldato del PLA con il phon, quindi non ti so dire, potrebbe aver mantenuto parte della torsione della bobina, ma mi sembra eccessivo.
Io di solito il PLA lo carteggio e lo vernicio senza problemi, ma non mi è mai successo che si delaminasse solo per la verniciatura, anzi, di solito non succede neanche durante la carteggiatura.
Forse è il caso di controllare i parametri di stampa e fare delle prove per ottenere pezzi più solidi.

Non credo che con un phon da casa tu possa ottenere una superficie liscia, ma ho letto di alcuni che usano un phon da carrozzieri per riuscire a sciogliere solo lo strato superficiale e renderlo omogeneo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PLA e post lavorazioni
September 26, 2017 04:51AM
Quote
bilanciamist
Non ho mai scaldato del PLA con il phon, quindi non ti so dire, potrebbe aver mantenuto parte della torsione della bobina, ma mi sembra eccessivo.
Io di solito il PLA lo carteggio e lo vernicio senza problemi, ma non mi è mai successo che si delaminasse solo per la verniciatura, anzi, di solito non succede neanche durante la carteggiatura.
Forse è il caso di controllare i parametri di stampa e fare delle prove per ottenere pezzi più solidi.

Non credo che con un phon da casa tu possa ottenere una superficie liscia, ma ho letto di alcuni che usano un phon da carrozzieri per riuscire a sciogliere solo lo strato superficiale e renderlo omogeneo.

no no mica volevo ottenere la superfice liscia... non mi andava di aspettare e volevo asciugare il primer smiling smiley


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login