Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di stampa

Posted by Marco-67 
Problema di stampa
September 20, 2017 07:21AM
Salve a tutti,
Stavo allegramente stampando in PLA le maglie del portacavi gentilmente condiviso da Luca_Benedetto quando da un pezzo all'altro...




dopo il primo ho pensato ad un problema momentaneo, ho dato una pulita e son ripartito ma nulla, stesso errore.
Guardando i pezzi ho visto che il problema è ripetitivo e mi son detto...
-non puo' essere l'estrusore perchè il problema sarebbe continuo o quanto meno casuale
-non puo' essere l'asse x ne la y perchè ci sarebbe sia sopra che sotto
-non puo' essere che l'asse z che in quei 6 mm ha qualcosa magari sporcizia che non riesce ad espellere
Quindi pulisco la barra filettata in corrispondenza di quell'altezza perchè non puo' essere la boccola, l'errore sarebbe in tutta l'altezza, e rifaccio un pezzo...



peggio di prima...
Rifacccio un'altro pezzo portando la temperatura da 195 a 210 e vedo un miglioramento ma cmq il problema resta sempre in quei 6 mm, i primi 5 mm sono ok e gli ultimi 2 sono ok... solo i 6 mm in mezzo. Aggiungo che prima del problema ne avevo stampati quel giorno almeno 7 o 8 senza problemi.
Se ho scritto vuol dire che non so' proprio che altre prove fare e non mi do una spiegazione logica del perchè lo ha fatto da una stampa e l'altra.
Si accettano suggerimenti!

GREEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2017 07:25AM by Marco-67.
Re: Problema di stampa
September 20, 2017 08:44AM
quella è una grave carenza di materiale determinata da problemi di estrusione, quindi devi controllare passo passo partendo dall'estrusore se ci sono problemi di:

surriscaldamento motore estrusore
surriscaldamento driver estrusore
perdita di passi del motore
slittamento del drive
attriti vari del filo
..... e in ultimo devi vedere se l'hotend mantiene il corretto raffreddamento nella cold area.... se si surriscalda tende a fare quello scherzo qualsiasi hotend......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di stampa
September 20, 2017 09:45AM
Quote
immaginaecrea
quella è una grave carenza di materiale determinata da problemi di estrusione, quindi devi controllare passo passo partendo dall'estrusore se ci sono problemi di:

surriscaldamento motore estrusore
surriscaldamento driver estrusore
perdita di passi del motore
slittamento del drive
attriti vari del filo
..... e in ultimo devi vedere se l'hotend mantiene il corretto raffreddamento nella cold area.... se si surriscalda tende a fare quello scherzo qualsiasi hotend......

il mio problema, erano quei 6 mm sull'asse z... perchè solo in quei 6????
L'unica parte che non avevo considerato (e potevo, semplicemente guardando la "curva temperatura") era che in quei 6 mm la sonda leggeva a cavolo e avevo sbalzi di 20-30°... i fili! moody smiley
Bloccati quelli con una decente curvatura mi sta mantenendo i 195° costanti e stampe ok.

PS: come si fa a mettere risolto?


GEEETech I3 Pro B, GT2560 + 4A4988, Marlin Firmware V 1.0.03, Repetier VHost V2.0.5, CuraEngine
Re: Problema di stampa
September 20, 2017 10:30AM
eeee... ragazzi.... ogni tanto bisogna "guardarla" la macchina e relativo host o lcd........ eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema di stampa
September 20, 2017 12:43PM
Quote
Marco-67
...la sonda leggeva a cavolo e avevo sbalzi di 20-30°... i fili! moody smiley
Bloccati quelli con una decente curvatura mi sta mantenendo i 195° costanti e stampe ok...

Tenere fermi tutti i vari cavi aiuta... urka se aiuta!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema di stampa
September 20, 2017 01:04PM
Quote
Luca_Benedetto

Tenere fermi tutti i vari cavi aiuta... urka se aiuta!

Arriverà Luca piano piano ma arriva smileys with beer
Re: Problema di stampa
September 21, 2017 03:08AM
Quote
Marco-67
Quote
Luca_Benedetto

Tenere fermi tutti i vari cavi aiuta... urka se aiuta!

Arriverà Luca piano piano ma arriva smileys with beer

Ho avuto gli stessi problemi un paio d'anni fa quando incominciai... io avevo il motore Z destro che ogni tanto andava al contrario, colpa di un falso contatto nella prolunga dei cavi, prolunga che ora (ovviamente) non c'è più!
Da quando ho "catenato" il tutto sono problemi che ho dimenticato!

Ora, dopo più di due anni e con a disposizione da "osservare" anche tante stampati "pro", dopo aver messo tutto in sicurezza e sostituito le barre filettate con le trapezie posso dire che la differenzz fra le stamanti "pro" e quelle nostre si nasconde spesso in "dettagli" dal punto meccanico/elettronico, come per esempio la sicurezza assoluta dei cablaggi, e sull'assoluta chiusura del sistema, così che i fili siano sempre perfetti ed i profili di slice perfetti per quel filo su quella stampante.
Tutte cose che possiamo anche ottenere sulle nostre stampantine, io ho stampanto il Linklings dopo averne visto una catena stampata su FDM "pro" da me in Fiat... ho usato il migliore filo che avevo con profilo più perfetto e lento quanto basta, 30mm/sec in lavorazione contro i 60 che uso per i lavori normali ed i 90 di quando "vado di fretta". Il risultato è stato assolutamente comparabile, se non in qualche dettaglio migliore, ma con la stampante pro lo hanno ottenuto appena la stampante è stata sballata dalla scatola, io dopo due anni e mezzo di continui perfezionamenti!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2017 03:16AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login