Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema temperatura ABS

Posted by simon3d 
Problema temperatura ABS
September 08, 2017 01:45PM
Salve a tutti ho un problema, per la prima volta dopo un pò di tempo che avevo acquistato la stampante (prusa i3 della geeetech) ho deciso di provare a stampare in ABS. Ho fatto una stampa ed'è andata perfettamente (estrusore 260 °C e piatto 110 °C); alla seconda stampa mentre la stampante si stava scaldando è partito il fusibile dell'alimentatore, lo cambio ma continuava a saltare motivo alimentatore rotto. Ho capito che l'estrusore della mia stampante supporta fino a 240 °C.
Tuttavia ho visto su internet che è sconsigliato stampare ABS a 240 °C. Come posso fare ad aumentare la temperatura massima di stampa? Devo cambiare estrusore? Devo prendere un alimentatore più potente? Nel fra tempo ho ordinato un alimentatore da 20A mentre quello vecchio era da 15A.
Re: Problema temperatura ABS
September 08, 2017 02:41PM
Non penso fosse il caso di mettere un doppio post, ma a questo penseranno i moderatori...

Intanto che aspetti qualcuno più esperto di questo tipo di stampante, dovresti cercare di capire per quale motivo non puoi superare i 240°C.
Se ci arrivi non è un problema di firmware, e probabilmente neanche di alimentatore. La cosa più probabile è che l'hotend (l'estrusore è quello che spinge il filo nell'hotend) sia costruito con materiali che non possono superare quella temperatura.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema temperatura ABS
September 09, 2017 08:38AM
Perdonami ho messo due post perché non ero sicuro di quale fosse la categoria giusta per questo tipo di domanda.

Sulle specifiche tecniche della stampante c'è scritto che non posso superare i 240 °C, in oltre poche stampe dopo il montaggio del kit ho dovuto sostituire l'hotend poiché quello originale era difettoso e fuoriusciva materiale prima del nozzle. Quindi ne ho comprato uno nuovo con un impedenza più alta del precedente ma con il PLA non aveva mai dato alcun problema.
L'hotend può superare i 140 °C infatti la prima stampa in ABS l'ho fatta a 260 °C ed è venuta anche piuttosto bene ma poi..... è saltato il fusibile e mi sono giocato l'alimentatore.
Re: Problema temperatura ABS
September 11, 2017 07:09AM
Io consiglio sempre un alimentatore da almeno 30A per abs, perche' devi scaldare molto il piatto e l'estrusore.
A prescindere da questoio ho stampato abs sempre a 240-245 gradi su piatto a 90-95


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login