Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset

Posted by brunosso 
Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset
August 22, 2017 09:41AM
Ciao a tutti!

Sto apportando varie migliorie alla mia Prusa BQ XL. Ho montato qualche mese fa l'autolevel con un sensore capacitivo LJC18A3-H-Z/BX. Dopo non pochi smadonnamenti sono riuscito a far funzionare il tutto. Ora ho dato una sistemata al cablaggio di tutta la stampante e per farlo ho smontato il piatto. Tranquillo del mio autolevel non mi sono fatto tanti problemi.
Alla prima stampa che ho fatto ho notato che dopo il G28 e G29 del GCODE il nozzle si ritrova più in alto del piatto e quindi il filamento non aderisce. Cosa può essere?
Ho risolto molto brutalmente allineando il piano a mano (alzandolo quindi) ed ho potuto stampare.
Ho la sensazione che il valore di Z Offset sia il problema (o possa esserlo).
Qualè la procedura esatta per trovare questo valore?

Ho trovato una guida che suggerisce questo procedimento:

Is your Z-offset correct?
Getting the Z-offset right is critical to get your first layer. Use this process to find and set it:
-Heat your printer up to your printing temperature and allow a few minutes for it to expand and settle
-Reset the existing Z-offset to zero
M851 Z0
-Home all axes
G28
-Move the nozzle to the middle
G1 X100 Y150
-Move the nozzle down so it is just gripping a piece of standard printer paper
-Mark this position as Z zero
G92 Z0
-Use the sensor to probe the middle of the bed (where we just set Z0)
G30 X100 Y150
-Take the Z value of the bed and put a minus sign in front; this is the Z-offset. E.g. 1.23 becomes -1.23
-Set the Z-offset
M851 Z-1.23
-Store it to the EEPROM
M500

però così facendo ritrovo un Z offset di -0.13 che mi sembra impossibile! Il sensore è visibilmente montato ad almeno 5-6mm dal nozzle.

Mi viene in mente anche se la vite di regolazione della sensibilità sul sensore può fare la differenza o meno. Come va registrato il sensore?

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
Re: Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset
August 27, 2017 05:40AM
Eccomi qui ho fatto alcuni progressi.

[www.print3dforum.com] da questo sito ho trovato una procedura molto semplice per ricavare l'offset di Z, ed ho trovato un valore abbastanza diverso da quello mio iniziale.
Adesso sono nelle condizioni in cui l'ugello tocca il vetro e riesce a stampare!
Il problema è che non è alla stessa altezza in tutto il piano! Vi ricordo che il mio piano di stampa è rettangolare come questo:



pensando e ripensando ho dedotto che magari il disallineamento (post auto level con G29) può essere dovuto al sensore che magari becca il metallo sotto il vetro, oppure becca il vetro soltanto (dove ci sono i fori nella piastra reggivetro). Allora ho pensato di piazzare tra vetro e piastra metallica un foglio di alluminio. Ho usato una teglia da forno usa e getta appiattita come meglio potevo. Provando a stampare un test [www.thingiverse.com] il risultato è che nei lati corti del piano il filamento è schiacciato (nozzle troppo basso) nei lati lunghi invece visivamente non riesce ad attaccarsi (nozzle troppo alto).
Escludendo che il vetro sia imbarcato (spero sad smiley) secondo voi una lamiera rigida metallica al posto della teglia sicuramente può risolvere? Il problema potrebbe essere altrove?
Re: Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset
August 27, 2017 07:29AM
Quote
brunosso
Escludendo che il vetro sia imbarcato (spero sad smiley)

Questo è sicuramente un punto importante da chiarire. NON esistono vetri piani, ne vetri, ne specchi. Ricordiamo che il vetro non è un materiale solido, e quindi non deve essere trattato come tale. Il vetro migliore in assoluto al quale puoi ambire è quello di uno scanner, se riesci a trovarne uno rotto prendi il vetro e te lo fai tagliare (costo 0) da un vetraio.

Però scusa, una cosa non ho capito.. Tu hai montato l'autolevel, nel primo post dici di averlo fatto funzionare, ma poi perchè non funziona? cioè, serve proprio ad evitare quello che sta succedendo a te, questo punto on mi è molto chiaro grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset
August 27, 2017 07:54AM
Quote
alil2096
Tu hai montato l'autolevel, nel primo post dici di averlo fatto funzionare, ma poi perchè non funziona? cioè, serve proprio ad evitare quello che sta succedendo a te, questo punto on mi è molto chiaro grinning smiley

Inizialmente funzionava ma dovevo regolare bene il piatto durante la stampa perchè non avevo capito bene il valore di offset Z della sonda. Poi sono riuscito a regolarlo bene e stampavo. Ora devo stampare un pezzo che è grande quasi quanto tutto il piatto e nasce appunto il problema perchè sto facendo un perimetro che copre tutta l'area del rettangolo di stampa.
Quindi mi dici di procurare un vetro più piano? Ma mi chiedo allora a che serve fare l'autolevel? Non dovrebbe compensare i difetti di planarità del vetro?

Che ne pensi del fatto della sonda che becca le parti con metallo e non metallo?
Re: Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset
August 27, 2017 11:06AM
Che potrebbe essere anche quello il problema. La cosa migliore sarebbe avere delle isole sul piano, metallice, in modo che la sonda prenda sicuro.. o meglio ancora (per me, ma questa soluzione non l'ho mai provata), usare il nozzle per fare il level, sfruttando che è metallico pure quello..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset
August 27, 2017 12:49PM
Quote
alil2096
usare il nozzle per fare il level, sfruttando che è metallico pure quello..

..come?
Re: Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset
September 25, 2017 02:19PM
Piccolo update nell'attesa del BLTouch...

Ho cambiato filamento con uno della Fabbrix e devo dire che anche stampando un oggetto grande quanto tutto il piatto non ho grandi problemi di livellamento... Attualmente ho stampato sempre a 200 °C, potrebbe influire secondo voi sul tipo di filamento la temperatura? Pur essendo sempre PLA?
Re: Auto Level e Sensore Capacitivo Z Offset
October 09, 2017 02:57AM
Montato BLTouch ed ho risolto i problemi di livellamento del piatto. Comunque sto usando 220 °C per il PLA della BQ ed ho ottimi risultati. Sicuramente devo tunare qualcos'altro perchè ho problemi con gli spostamenti rapidi, immagino di dover modificare le accelerazioni e/o i jerk.
Come vedete dall'immagine (sono tolti dal piano di stampa) se devo stampare dei fori su una piastra, ovviamente ad ogni layer corrisponderanno dei cerchi. Bene al primo layer anche se imposto su Cura (2.7.0) velocità di stampa 40mm/s e velocità spostamenti 70mm/s quei cerchi vengono fatti ad una velocità altissima. Infatti il cerchio di destra è praticamente inesistente, perchè l'estrusore si è spostato da un'altra parte (sicuramente con la retrazione attiva il filamento non è pronto per essere subito depositato) mentre quello di sinistra è almeno completo. Questo ovviamente influisce su tutti i layer successivi.
Sbaglio su Cura, oppure sul fw!?

Grazie per eventuali consigli!!!
Attachments:
open | download - IMG_20171008_221930.jpg (330 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login