Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema geetech

Posted by FireOwl 
Problema geetech
August 14, 2017 09:20AM
Ciao a tutti, posseggo una stampande che e la copia della geetech i3 pro b, ho avuto non pochi problemi ed in futuro passsero alla obsidian deluxespinning smiley sticking its tongue out
io ho un problema, anzi due:
Primo problema: su stampa 3d forum ho copiato dei parametri velocita da un utente e adesso non so come fare per reimpostare quelli di default.
Secondo problema: pur avendo fatto sei stampe tutte con successo (tranne le ultime causa problema elencato qua sopra) il finecorsa z non funziona, me lo da come sempre triggerato, sono sicuro che sia un problema hardware della scheda dato che il finecorsa avendolo testato con un tester funzionava, la scheda e una gt 2560 tarocca .
quindi ogni volta che devo fare una stampa devo prima abbassare a mano l asse z e poi impostare l altezza ottimale (il classico foglio di carta). poi una volta finita la stampa impostava la sua posizione automaticamente in home.
Adesso io voglio prendere una di quelle schede ramps che si trovano a 5 euro e un arduino di quelli a 12 ( falsissimi) giusto per vedere se funziona, se dovesse funzionare credo che faro dei grossi update a questa stampante, tipo estrusore,
cambio frame e bowden.
se qualcuno di voi mi potesse aiutare gliene sarei grato
Re: Problema geetech
August 14, 2017 12:08PM
Con la stampante non ti è stata fornita una copia del firmware? altrimenti come hai modificato i valori?

Puoi testare gli endstop con m119. se funzionano correttamente ti darà triggered quando premuti e not triggered quando non premuti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema geetech
August 14, 2017 01:29PM
Quote
FireOwl
...la scheda e una gt 2560 tarocca...

Non capisco cosa intendi con "tarocca... la GT2560 è una scheda GEEETech, dunque di suo tarocca non è!
Se fosse lei il problema puoi sempre provare a collegare l'endstop Z su uno dei TRE punti liberi, quelli per XMAX/YMAX/ZMAX, ed indicare sul firmware il pin che hai usato per lo Z_MIN


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema geetech
August 14, 2017 01:44PM
Ciao luca, potresti indicarmi come modificare il firmware in modo da configurarlo per far segnalare ad esmpio z max come z min?
In ogni case se mi poteste dare i valori di default della velocita di stampa ve ne sarei grato dato che questo e il problema maggiore, grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/14/2017 06:34PM by FireOwl.
Re: Problema geetech
August 15, 2017 06:09AM
Quote
FireOwl
Ciao luca, potresti indicarmi come modificare il firmware in modo da configurarlo per far segnalare ad esmpio z max come z min?
In ogni case se mi poteste dare i valori di default della velocita di stampa ve ne sarei grato dato che questo e il problema maggiore, grazie.

La soluzione migliore è ripartire dal firmware originale, che trovi sul forum ufficiale GEEETech, per una Pro i3B con la scheda GT2560 dovrebbe essere I3 pro&proB(GT2560).

Con quel firmware riavrai TUTTI i parametri standard GEEETech.

Per usare un altro pin per la ZMIN basta che modifichi il file pins.h, nella sezione "#if MB(ULTIMAKER)" trovi i pin usati, se pensi che sia un problema della scheda collega l'endstop sul connettore ZMAX e scambia i pin fra Z_MIN_PIN e Z_MAX_PIN prima di caricare il firmware


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema geetech
August 15, 2017 07:27PM
Ragazzi ho fatto come luca ha detto ma non cambia niente, e si, ho campiato porta dei pin.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2017 07:46PM by FireOwl.
Re: Problema geetech
August 16, 2017 04:03AM
Quote
FireOwl
Ragazzi ho fatto come luca ha detto ma non cambia niente, e si, ho campiato porta dei pin.

Hai fatto il test con M119?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema geetech
August 16, 2017 06:49AM
Re: Problema geetech
August 16, 2017 02:54PM
Quote
FireOwl
si

Sei... ermetico!
Come hai fatto la prova con M119?
Nel senso, hai fatto come normalmente si suggerisce, ovvero prima un M119 per vedere se tutti gli endstop sono aperti poi un M119 con un endstop premuto per vedere che lui, e solo lui diventa triggered, un M119 per ogn'uno dei tre assi.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema geetech
August 17, 2017 05:13AM
Sisi, ho fatto tutto questo adesso non so cosa fare, ora provo a smontare la scheda per vedere se sul retro ha saldature sbagliate
Re: Problema geetech
August 17, 2017 07:40AM
Quote
FireOwl
Sisi, ho fatto tutto questo adesso non so cosa fare, ora provo a smontare la scheda per vedere se sul retro ha saldature sbagliate

Se cambiando il connettore ed il pin sul marlin fosse andato sarei d'accordo che, magari, su ZMIN hai una saldatura farlocca, ma se hai lo stesso problema su tutti i possibili connettori sarei più propenso a dare la colpa all'endstop.
Sei certo che, tester alla mano, sto endstop funzioni? La resistenza dovrebbe essere differente a contatto aperto o chiuso


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema geetech
August 17, 2017 07:53AM
no scusa ho sbagliato scrivendo, mi ero confuso, l endstop funge e zmax me lo da open/triggered se non lo schiccio/lo schiaccio
Re: Problema geetech
August 17, 2017 08:20AM
Quote
FireOwl
no scusa ho sbagliato scrivendo, mi ero confuso, l endstop funge e zmax me lo da open/triggered se non lo schiccio/lo schiaccio

Allora non ho capito il tuo problema...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login