Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Thermal Runaway e ventola Turbo

Posted by brunosso 
Thermal Runaway e ventola Turbo
August 04, 2017 03:00AM
Ciao a tutti!

Sto pian piano andando avanti con la mia prusa i3 BQ Hephestos XL. Ho aggiunto il sensore capacitivo per l'autolevel del piano di stampa, e sto iniziando a fare varie prove. Da quando ho sostituito il fw BQ con il Marlin ufficiale (riadattato per la mia BQ XL) ho sempre un errore di Thermal Runaway, non appena parte la ventola a turbina che dovrebbe raffreddare il pezzo in stampa. Inizialmente ero preoccupato di un runaway di temperatura in alto, invece è un runaway verso il basso.
Quando la ventola parte la temperatura scende anche fino a 188-189 °C che fanno triggerare il runaway.
Per prima cosa ho dato uno sguardo online e le soluzioni sono principalmente due:
1. Isolare termicamente l'hotend, con kapton o altro
2. Ridurre l'intervento della ventola abbassandone la velocità

Ho seguito la seconda opzione ed in effetti sono riuscito a completare una stampa senza problemi. Ho monitorato con Repetier la temperatura dell'hotend e si è sempre mantenuta nei 200 impostati con +-2-3 °C di isteresi.

Durante la stampa ho subito pensato al fw originale BQ. Infatti andando a controllare tutta la parte di Thermal Protection è commentata... In effetti non ho mai avuto un errore di runaway termico con il fw vecchio.

Ora vi chiedo un consiglio, cosa fareste voi?

1. Disabilitare il thermal runaway nel fw
2. Tunarlo per seguire la curva di raffreddamento dovuto alla ventola e riscaldamento
3. Isolare l'hotend (ed eventualmente tunare l'isteresi del thermal runaway)
Re: Thermal Runaway e ventola Turbo
August 04, 2017 03:15AM
Fare i pid con la ventola accesa ed eventualmente isolare l'hotend con silicone o Kapton.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Thermal Runaway e ventola Turbo
August 04, 2017 03:22AM
Quote
MagoKimbra
Fare i pid con la ventola accesa ed eventualmente isolare l'hotend con silicone o Kapton.

Grazie per la risposta Mago!

Quindi sconsigli di isolare l'hotend a prescindere?

Per l'autotune uso questo [reprap.org] ?
Re: Thermal Runaway e ventola Turbo
August 04, 2017 05:35AM
No no meglio sempre isolarlo lavora meglio specialmente se hai ventole turbo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Thermal Runaway e ventola Turbo
August 23, 2017 06:08AM
Ho isolato l'hotend ed adesso anche con la ventola al 100% non va più in Thermal Runaway.

Grazie mille!!!
Attachments:
open | download - IMG_20170823_074342.jpg (278.1 KB)
open | download - IMG_20170823_074358.jpg (196.6 KB)
open | download - IMG_20170823_074432.jpg (291.9 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login