Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa 3d con fili

Posted by elvisq 
stampa 3d con fili
July 13, 2017 05:28AM
ciao a tutti,
ho una prusa i3 rework la stampa non è malvagia, solo che mi fa un sacco di fili..

cosa può essere?

uso solo PLA con ugello da 0.3 con sistema bowden





grazie

Elvis Quaglia
Re: stampa 3d con fili
July 13, 2017 06:18AM
Ti consiglio di inserire anche i dati dello slicer, le temperature... altrimenti è difficile che qualcuno possa aiutarti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa 3d con fili
August 04, 2017 11:36AM
chiedo scusa se non ho più scritto, in allegato i settaggi del software che uso per la stampa.

spero possiate darmi una mano
Attachments:
open | download - 1.jpg (60.4 KB)
open | download - 2.jpg (60 KB)
open | download - 3.jpg (57.9 KB)
open | download - 4.jpg (57.2 KB)
open | download - 5.jpg (69.7 KB)
open | download - 6.jpg (52.4 KB)
open | download - 7.jpg (55.6 KB)
open | download - 8.jpg (50.1 KB)
open | download - 9.jpg (62.5 KB)
open | download - 10.jpg (68 KB)
Re: stampa 3d con fili
August 04, 2017 01:01PM
sul firmware del mago ho impostato questi dati per l'estrusore,

come step for unit ho fatto il calcolo in base all'estrusore di 50mm di filamento

per gli altri li ho lasciati cosi, anche perchè non ho ben capito a cosa servono.
se mi potete spiegare vi ringrazio



Edited 1 time(s). Last edit at 08/04/2017 01:02PM by elvisq.
Re: stampa 3d con fili
August 07, 2017 02:41PM
Non ho molta esperienza riguardo al tuo problema, ma intanto che aspetti provo:
- che PLA usi?
- e che slicer? se è simplify non l'ho mai usato
- nelle impostazioni hai messo nozzle 0,4 mentre sopra dici che monti uno 0,3...
- l'altezza del primo layer di solito è maggiore di quella dei successivi
- 0,24mm come altezza layer è un po strana...
- che hoted usi?

Hai messo tutte le impostazioni tranne (mi sembra) quella più importante... A che temperatura stampi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa 3d con fili
August 07, 2017 03:37PM
@ Ale
layer da 0,24 non è strano se usa barre trapezoidali 8x2, con quelle si deve usare un multimplo di 0,04mm, quindi 0,24 va più che bene, si evitano i mezzi passi in questo modo, riducendo ulteriormente il wobble winking smiley


@elvisq
Per il tuo problema, devi calibrare la ritrazione. Con la nuova versione di Kisslicer hai la possibilità di inserire un range di valori tra cui lavorare (ad esempio la distanza di ritrazione, da 2mm a 5mm) e il software passa in automatico sul'altezza del pezzo, così tu poi misuri l'altezza in cui ti sembra migliora e la inserisci nel software che ti da le impostazioni corrette da inserire.. non so se mi sono spiegato smiling smiley Ti eviti di fare mille prove


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampa 3d con fili
August 07, 2017 07:20PM
ehm.... 0.24 è strano con uno 0.3... non per le barre....... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa 3d con fili
August 08, 2017 03:51AM
in più di base la rework non monta barre trapezie.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa 3d con fili
August 08, 2017 05:13AM
Eh ma lui non lo dice se sono modificate o no grinning smiley Ho dato per scontato che usando quel valore lo avesse fatto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampa 3d con fili
August 13, 2017 01:15PM
uso la plastica della BQ

e non ho le trapezoidali 8x2 ma delle barre normalissime

da quando ho aumentato la retrazione va meglio in compenso ho un'altro problema (la temperatura del piatto non rimane costante a 55°C ma continua salire anche 120°C ora aprirò un topic)

come devo settare il layer? ho letto che dovrebbe essere il 70%
Attachments:
open | download - Senza-titolo-1.jpg (119.3 KB)
open | download - 2.jpg (123.9 KB)
Re: stampa 3d con fili
August 14, 2017 03:20AM
Per l'altezza del layer ottimale puoi usare [www.prusaprinters.org] , senza mai superare il 65-70% del layer.
Continui a dimenticarti le temperature di stampa...
La retraction di un bowden di solito è molto più alta di quella necessaria ad un diretto, mi sa che sei ancora basso, ma per questo lascio la "parola" a chi usa questo tipo di estrusione.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa 3d con fili
August 14, 2017 03:30AM
Quote
bilanciamist
Per l'altezza del layer ottimale puoi usare [www.prusaprinters.org] , senza mai superare il 65-70% del layer.
Continui a dimenticarti le temperature di stampa...
La retraction di un bowden di solito è molto più alta di quella necessaria ad un diretto, mi sa che sei ancora basso, ma per questo lascio la "parola" a chi usa questo tipo di estrusione.

ciao, come temperatura uso 215°C per la PLA e 240°C per il flex
grazie per il sito ora provo

nei prossimi giorni provo ad aumentare la retrazione per la pla, invece per il flex il sito dove ho comprato il prodotto dice non usare retrazione però un pò fa fili..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login