Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto bed Leveling fa solo il controllo centrale

Posted by Leonida9854 
Auto bed Leveling fa solo il controllo centrale
July 03, 2017 12:48PM
Buongiorno
Scusate il disturbo ma sono nuovo in qusto mondo e sto cercando di capirci qualcosa,
ho installato il BlTouch sulla mia Prusa I3 pro x ho caricato il firmware che mi ha dato la geeetech e l ho modificato come mi hanno detto loro ma nel momento che vado a fare l home fa la x e la y normale, la z va al centro fa il controllo normale quindi scende si accende il sensore, sale e riscende ma poi si ferma, in teoria so che dovrebbe fare i controlli anche negli angoli, qualcuno sa dirmi perché non li fa e dove ho sbagliato? grazie
Re: Auto bed Leveling fa solo il controllo centrale
July 03, 2017 05:16PM
Perchè gli devi dare il comando per l'abl G29, G28 fa solo la home!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/03/2017 07:17PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Auto bed Leveling fa solo il controllo centrale
July 05, 2017 04:51AM
OK si sono in pirla adesso funziona il problema che ho adesso è che quando avvio la stampa fa tutti i controlli ni quattro angoli ma quando parte per stampare il nozzle scende troppo... ho montato il sensore alla misura esatta ( ho verificato più volte) 8.3. non capisco quindi come risolvere il problema
Re: Auto bed Leveling fa solo il controllo centrale
July 05, 2017 08:50AM
Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE -1.8 (questo è il mio valore)

questa è la riga del firmware che devi impostare con l'esatto valore di offset (valore negativo)
è la differenza tra la home di Z e la punta dell'ugello

ma da dove ricavi gli 8.3 ?
Re: Auto bed Leveling fa solo il controllo centrale
July 05, 2017 09:41AM
dalle istruzioni di montaggio... dice di mettere il sensore a 8.3 dal piano tenendo appoggiato il nozzle ovviamente.... quel valore che dici tu me l hanno quelli dalle geeetch ma evidentemente è da correggere

A questo punto dovete trovare l'angolo in cui la probe è retratta e quello in cui la probe può toccare il piano. Io per esempio ho 10° retratta e 105° estesa.
Segnatevi questi valori che poi dovremmo mettere nel FW.
Ritraete la probe con il comando M280 P0 S10 (se 10° è il vostro angolo per la posizione retratta)
Date il comando G28 X0 Y0, cosi farete solo la home di X e Y, poi spostatevi in un punto del piano (magari quello centrale) segnandolo con un pennarello.
Scendete lentamente di Z fino a far toccare il nozzle al piano, utilizzate sempre il metodo del foglio di carta. In questo caso vi tornerà utile il fatto che avete messo in false l'endstop software, quindi la stampante andrà anche in Z negativo.
Una volta che avrete trovato il punto esatto del contatto del nozzle con il piano (il foglio è bloccato) alzatevi di 0.1 (foglio libero), dopo di che date il comando G92 X0 Y0 Z0.
Questo comando azzere gli assi in quel punto, infatti su repetier vedrete i valori 0 su tutti e tre gli assi.
Ora alzate di Z in modo da poter permettere alla sonda di poter scendere, scrivetevi questo valore, date il comando M280 P0 S90 e la sonda scende. Ora spostate di X e Y in modo che la sonda concidi sul punto evidenziato precedentemente con il pennarello e cominciate a scendere di Z.
Appena siete vicini al piano, cominciate a scendere di 0,1 alla volta fino a quando non sentirete il click dello switch, date il comando M119 per verificare l'avvenuta chiusura di quest'ultimo.
Ora date il comando M114 che vi restituirà le coordinate X Y Z tipo: X:1.1 Y:-20 Z:3.8, segnatevi questi valori e torniamo al firmware.


sono queste le istruzioni per calcolare quel valore?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2017 09:41AM by Leonida9854.
Re: Auto bed Leveling fa solo il controllo centrale
July 05, 2017 11:40AM
appoggiato come dici tu credo sia DA 8 A 3 mm.. che è l'ampiezza che può lavorare il sensore
il perno in posizione esteso deve essere più basso della punta dell'ugello mentre retratto deve essere più alto

poi per trovare il valore esatto ognuno ha il suo metodo... smiling smiley
io sono partito con un valore ad occhio e poi prove su prove ho trovato quello corretto
si possono anche usare i comandi con lcd ma non lo so fare...
Re: Auto bed Leveling fa solo il controllo centrale
July 05, 2017 02:24PM
Ok grazie ora capito qual è il problema trovo il modo di risolverlo grazie mille
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login