Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Interruzione filamento con RepetierHost

Posted by Frankq 
Interruzione filamento con RepetierHost
June 27, 2017 09:11AM
Ciao a tutti,
come da oggetto se si interrompe il filo e siamo presenti, come si può operare per non perdere la stampa?

E se è possibile proseguire nella stampa si può mettere un avvisatore di interruzione filamento?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Interruzione filamento con RepetierHost
June 27, 2017 09:29AM
esistono gli interruttori di fine filo, che mettono la stampa in pausa quando non sono più azionati dal filo che entra nell'estrusore.

Se sei presente metti la stampante in pausa, sposti il carrello dell'estrusore lontano dal pezzo, cambi il filo e poi riparti. Almeno così è se usi un host da computer per comandare la stampante.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Interruzione filamento con RepetierHost
June 28, 2017 05:28AM
Praticamente metto in pausa, mi salvo le coordinate dell'estrusore, cambio filo, mi riposiziono e avvio. Sicuramente la Z è critica.
il sensore del filo va collegato alla Ramps?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Interruzione filamento con RepetierHost
June 28, 2017 05:56AM
Stampi da host oppure da SD? da host (io uso repetier) è molto semplice.
Metti il lavoro in pausa, sposti il carrello dell'estrusore lontano dal pezzo tramite i comandi manuali di repetier, in modo che l'hotend caldo non rovini il pezzo.
Z puoi anche non cambiarla, non serve.
Poi cambi il filo e ne fai estrudere un po a mano, in modo che alla ripartenza abbia subito il filamento pronto e rimetti la stampa in play.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Interruzione filamento con RepetierHost
June 28, 2017 12:21PM
OK mi è chiaro.
Quello che non mi è chiaro è come gestire il sensore del filo. MKDuo ha qualche funzione oppure bisogna gestirlo esternamente con ad esempio un cicalino?

Franco
Re: Interruzione filamento con RepetierHost
June 29, 2017 05:23AM
Se cerchi sul forum troverai notizie più precise sul sensore di fine filamento, comunque è un interruttore che scatta se manca il filo e mette in pausa la stampa.
Esiste una funzione apposita da attivare su Mk.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/29/2017 05:24AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login