Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Strano problema raggio esterno (delta)

Posted by paglia 
Strano problema raggio esterno (delta)
June 13, 2017 09:10AM
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo su questo fantastico forum, sono nuovo anche per quanto riguarda la stampa 3d e da qualche giorno sto stampando con la mia nuova delta (anycubic linear plus) con soddisfazione crescente ad ogni oggetto sfornato!
Allora voi direte se va tutto ok cosa scrive a fare questo? eh si perchè va tutto ok a parte un "piccolo" e strano problema che sempra insormontabile...

Veniamo al dunque, ho un'area di stampa di 230mm (dal manuale in teoria 232), ho centrato e regolato le stampe utilizzando i vari cerchietti trovati su thingiverse, ho regolato la planarità del piatto agendo sul DELTA_RADIUS ma ancora non ne vengo a capo.
Il problema è questo, nei margini del raggio, diciamo fra i 200 e 230 ho un abbassamento esagerato dell'ugello verso il piatto, circa 2-3mm, come se i bracci che tengono su l'effector fossero troppo corti e non riuscissero a mantenere la planarità, ma non è questo il caso ovviamente.
Purtroppo per ovviare al problema ho dovuto limitare il diametro di stampa a 200mm, così rimane tutto in piano e le stampe vengono bene.
Vista la mia incompetenza vi chiedo anche, è possibile che sia questo il limite della mia stampante?

Come firmware uso il magico MK4duo ottenuto dal configuratore, ne approfitto per farti i complimenti Mago per la fantastica opera che hai creato! calibrare le stampe con il tuo firmware è stato un divertimento! se può essere utile allego il Configuration_Overall.h

Spero che riusciate a capire il mio problema, spero che mi aiuterete a risolverlo per sfruttare a pieno la mia stampante! Grazie a tutti!
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (40.6 KB)
Re: Strano problema raggio esterno (delta)
June 13, 2017 10:06AM
Ciao grazie, potresti avere dei problemi con supporti a sfere... Magari quando si sposta cosi ai margini succede qualcosa... Una foto o un video anche mosso a mano nella posizione estrema puoi farlo??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Strano problema raggio esterno (delta)
June 14, 2017 10:12AM
Grazie dell'attenzione mago, sto caricando il video dove si vede bene il problema, la meccanica mi sembra a posto così ad occhio.
Giocando un pò con le impostazioni variando il DIAGONAL_ROD e il DELTA_RADIUS la situazione era migliorata un pochino ma alla fine mi si creava una specie di "onda" a metà raggio.
Ho la sensazione che giocando con il DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET potrei migliorare, c'è modo di variare questo comando da gcode come per gli altri? sarebbe uno sbattimento non da poco aggiornare il firmware ad ogni tentativo, anche perchè la stampante è lontano dal pc, ho provato anche con ArduinoDroid ma non mi compila lo sketch per un errore sulla cartella src.

Comunque...appena è pronto il video pubblico il link.

Eccolo qua: problema raggio esterno

Edited 2 time(s). Last edit at 06/14/2017 10:58AM by paglia.
Re: Strano problema raggio esterno (delta)
June 14, 2017 12:24PM
Il DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET è un parametro che serve solo ed esclusivamente per calcolare il delta_radius che è poi quello che incide quindi non serve cambiarlo...

Praticamente viene usato solo per questa formula compresi anche gli altri due parametri DEFAULT_DELTA_RADIUS = (DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET - DELTA_EFFECTOR_OFFSET - DELTA_CARRIAGE_OFFSET)


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Strano problema raggio esterno (delta)
June 14, 2017 01:05PM
Quindi non c'è modo di variare la geometria del raggio cambiando gli altri valori? Te lo chiedo perché provando e provando mi era venuto fuori quell'effetto "onda" che dicevo prima, pensavo in qualche modo di riuscire ad agire anche sul raggio esterno...
Quale potrebbe essere il problema a questo punto? Hai notato niente dal video?
Re: Strano problema raggio esterno (delta)
June 14, 2017 03:34PM
Però mi sembra che tu stia troppo sotto a una torre le rod sono quasi verticali quelle di sinistra.. Il piano di stampa deve essere all'interno del triangolo fatto tra le tre torri...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Strano problema raggio esterno (delta)
June 15, 2017 01:09AM
Si sono fuori dalle torri, ma teoricamente la stampante ha bracci più lunghi e il produttore ha introdotto una modifica inserendo dei distanziali nei fisheye dei rods, anche la meccanica non mi sembra che sia sotto sforzo...
Re: Strano problema raggio esterno (delta)
June 15, 2017 01:33AM
Misurando i bracci mi sono accorto che realmente hanno la misura della versione normale e no la Plus, ovvero 267mm anziché 271.5mm, può questa differenza determinare questo comportamento?
Re: Strano problema raggio esterno (delta)
June 15, 2017 02:33AM
Penso proprio di si!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login