Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualità di stampa scarsa

Posted by khris81 
Qualità di stampa scarsa
May 09, 2017 04:40AM
Ciao,

possiedo una R2 EVO con piano NON riscaldato, firmware MarlinKimbra 4.1.2

Dopo alcune difficoltà iniziali dovute alla mia ignoranza in materia, ho cominciato le prime stampe, con risultati al momento mediocri:

[drive.google.com]

[drive.google.com]


Note:

_piano di stampa livellato
_lacca splendor fissaggio forte
_PLA stampato a 200°, velocità 40mm, ventola al 50%, bobina pla vecchia di quasi un anno, ma correttamente conservata.

Dalle foto magari non si vede, ma anche se ho utilizzato la lacca, i pezzi hanno subito qualche distaccamento ai bordi.

Cosa posso fare secondo voi per migliorare le stampe?

Grazie, ciao.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2017 04:45AM by khris81.
Re: Qualità di stampa scarsa
May 09, 2017 08:51AM
Controllare che non ci siano problemi di estrusione, se la stampante è stata ferma puoi provare a smontare, pulire e rimontare l'hotend e controllare che il filo nell'estrusore scorra senza intoppi.. poi potresti partire dalle configurazioni base di qualcuno per la tua stampante, così da escludere anche lo slicer winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Qualità di stampa scarsa
May 09, 2017 09:16AM
Il filo scorre liscio senza intoppi, non ho verificato se estrudendo 10cm escano effettivamente 10cm dall'hotend.
Per quanto riguarda i parametri, uso quelli consigliato da Nicola P, l'unica cosa ho ridotto la velocità a 40mm e la ventola al 50%, perchè avevo problemi di aderenza al piatto.
Re: Qualità di stampa scarsa
May 09, 2017 10:23AM
Se è pla la ventola deve sparare sul pezzo.. inoltre, la ventola sul corpo dell'hotend, quella è sempre accesa vero?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Qualità di stampa scarsa
May 09, 2017 10:53AM
La ventola sul corpo dell'hotend si accende in automatico sopra i 50 gradi, al 50% ho impostato la ventola che raffreddo il pezzo.
Re: Qualità di stampa scarsa
May 09, 2017 11:22AM
Ok, perchè se la ventola sul corpo dell'hotend non funziona potrebbe essere quello il problema..

ALtezza layer?

Velocità di stampa?

Che slicer usi?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Qualità di stampa scarsa
May 09, 2017 12:01PM
Slicer: curaengine
Velocità: 40mm/s
Altezza primo layer: 0,3mm
Altezza restanti layer: 0,2mm
Re: Qualità di stampa scarsa
May 09, 2017 04:08PM
I valori sono perfetti.. nel senso che sono nella norma..

A questo punto, se dici che lo spingifilo funziona, l'hotend funziona, i parametri sono ok l'unico problema che mi viene in mente è legato al materiale.. Prova ad alzare a 210, per fare una prova..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Qualità di stampa scarsa
May 10, 2017 04:52AM
Secondo me devi tarare meglio il piano, se anche con la lacca ti si stacca... si vede bene anche dalle foto che non ha aderito bene.
La ventola della stampa tienila spenta i primi due o tre layer e accendila al 100% dopo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Qualità di stampa scarsa
May 10, 2017 05:30AM
Ricontrollando sembra a posto, ovviamente ad occhio con il classico foglio A4.

Ma dubito sia il piatto a non essere allineato bene, dalle foto i bordi sono sollevati in tutti gli angoli, se fosse un problema di allineamento, risulterebbero sollevati solamente da un lato e non da tutti.

Quanta lacca devo dare indicativamente? Sono costretto a darla con il piatto montato, perchè se lo livello e poi lo sgancio, durante questa fase ho notato che le viti si spostano.

Un collega di lavoro che possiede una stampante cabinata, di altra marca, suggerisce che nelle non cabinate vi possono essere troppe dispersioni di calore. Cosa ne pensate?
Re: Qualità di stampa scarsa
May 10, 2017 05:45AM
avresti il problema su un solo angolo se il piatto non fosse livellato bene, mentre ti si presenta su tutta la superficie se non hai lasciato troppo spazio tra nozzle e piatto.

Metti un paio di spruzzate di lacca, aspetta che si asciughi poi monti il piatto e livelli... anche se la stampante non ti si dovrebbe starare così facilmente.

La maggior parte sul forum usa stampanti non chiuse, soprattutto con il pla mi sembra abbia poco senso chiudere la stampante. Potrebbe avere senso con l'abs, ma più per proteggere la stampa da ventilazione esterna.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Qualità di stampa scarsa
May 14, 2017 06:16PM
Come suggeritomi danno la giusta quantità di lacca e aspettando che si asciughi, i pezzi non si staccano più è la base aderisce anche troppo bene, ma la qualità è sempre scarsa, mi sono reso conto che oltre a venire stampati male, nel senso che la qualità del pezzo a vista è tutt'altro che uniforme, ho notato che il pezzo si sfalda, come se i vari layer tra loro con aderissero bene, posso letteralmente staccare uno ad uno i layer senza la minima difficoltà. Non capisco se sia colpa del pla di pessima qualità che possiedo o cos'altro. Altra cosa l'estrusore, lo spingifilo ogni tanto scatta, come se il filo opponesse resistenza ed il motore non riesce a spingerlo. Non sarebbe meglio un direct???
Re: Qualità di stampa scarsa
May 15, 2017 02:01AM
Hai una serie di problemi comuni.. cerca nel forum "perdita di passi estrusore", si è parlato ampiamente anche della delaminazione (la cui causa spesso è la temperatura)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Qualità di stampa scarsa
May 15, 2017 10:23AM
Ciao Khris
come dice Andrea alza le temperature di stampa: i termistori comunemente usati tra cui i termistori E3D hanno tolleranze elettriche del 5% quindi due termistori vicini difficilmente leggono la stessa temperatura; considera che 5% su 200° equivale ad un delta 20° considerando due casi estremi opposti; ciò significa che le impostazioni standard devono essere considerate solo come indicative e devono essere necessariamente adattate alla macchina. Nel tuo caso legge sicuramente temperature più alte del vero quindi devi alzare la temperatura target per avere quella corretta di stampa. Ricordo il buon vecchio metodo empirico per determinare una buona temperatura di stampa di un materiale (almeno i classici PLA ABS HIPS..): estrudere in aria e verificare che l'estruso esca fluido , lineare e si raggomitoli sul piano; se fa i riccioli e si attacca al nozzle la T è troppo alta o troppo bassa.
Sempre nel tuo caso hai anche problemi di estrusione e ti direi di verificare subito l'assemblaggio del Lite6: il tubo PTFE inserito nell' hotend, DEVE essere sempre a contatto con l'ugello e quindi bisogna forzare la ghiera nera verso l'alto per bloccarlo, o, sotto pressione del filo sciolto, arretra e si crea una camera tra ugello e tubo che si riempie di materiale e riduce o blocca l'estrusione. Purtroppo insistono con quel bloccatubo che non è certo tra i migliori...ma è l'unico piccolo problema, a cui si pone rimedio con un po di attenzione nell'assemblaggio/manutenzione.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Qualità di stampa scarsa
May 16, 2017 05:48PM
Che dire ho alzato la temperatura di 10 gradi come consigliato, il pezzo è uscito perfetto, non ho più avuto problemi di filo che fatica a scorrere, sono contento di aver ottenuto questo risultato, vi ringrazio. Ho necessità di fare il pid tune perché ho notato che la temperatura, oscilla anche di 10 gradi, in più è in meno, rispetto ai 210 impostati. Ma il firmware che ho tutt'ora, non mi permette di salvare i valori che ottengo dalla procedura di pid tune.
Re: Qualità di stampa scarsa
May 17, 2017 02:50AM
anche ammesso che tu non abbia la eprom attivata, dato che hai marlinkimbra, basta che apri il firmware, cambi i valori e lo riscarichi sulla scheda, dov'è il problema?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Qualità di stampa scarsa
May 17, 2017 03:24AM
Il problema è solamente la paura di fare danni, non ci sono altri problemi
Re: Qualità di stampa scarsa
May 17, 2017 04:49AM
Quote
khris81
Ma il firmware che ho tutt'ora, non mi permette di salvare i valori che ottengo dalla procedura di pid tune.

diciamo che questa frase è molto fuorviante. In ogni caso non è difficile:

nel configuration.h del firmware trovi queste stringhe:

//             HotEnd{HE0,HE1,HE2,HE3}
#define DEFAULT_Kp {49.64,40,40,40}      // Kp for E0, E1, E2, E3
#define DEFAULT_Ki {8.02,7,7,7}      // Ki for E0, E1, E2, E3
#define DEFAULT_Kd {76.87,60,60,60}      // Kd for E0, E1, E2, E3

basta che sostituisci i valori iniziali. Semmai fai una copia del firmware se hai paura di fare danni.
L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è che se hai il file Configuration_Overall.h devi cambiare li i dati invece che nel configuration.h


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login