Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Forse problemi di wobble?

Posted by Fabrap 
Forse problemi di wobble?
May 05, 2017 02:35AM
Buongiorno a tutti! Da quando ho acquistato la stampante ( zonestar p802nr2 ) ho sempre avuto i soliti problemi, gradini in orizzontale, ma stampando cose più alte ho notato che vengono a crearsi dei difetti anche in verticale!! La cosa mi sembra molto strana, nel senso che ho già postato alcune volte le mie stampe e mi hanno sempre consigliato di ventilare molto, ma un difetto del genere non mi sembra imputabile alla ventilazione, voi che dite? In allegato le foto! Grazie mille
Attachments:
open | download - IMG_5894.JPG (520 KB)
open | download - IMG_5893.JPG (545.4 KB)
open | download - IMG_5892.JPG (515.9 KB)
Re: Forse problemi di wobble?
May 05, 2017 03:59AM
Io prima di buttarmi sul problema wobble proverei a diminuire un po' il flusso, che mi sembra abbondante.. riduci il flow rate di 1-2 punti percentuali per volta, fino a quando non migliora.. se scendo sotto una certa soglia (tipo 90%) devi ricalibrare i passi dell'estrusore.. dovresti risolvere così, ad occhio e croce winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 05, 2017 05:26AM
Ti ringrazio alil, la tua informazione mi sarà sicuramente utile, stasera controllo il valore di flusso, anche sono alle prime armi e non so ancora bene cosa intendi per ricalibrare l'estrusore? Comunque volevo chiederti già che ci siamo un'altra cosa, ovviamente ho impostato i valori di stampa con quelli che mi ha fornito il costruttore della stampante, ma secondo me sono da rivedere, tipo il valore di ritrazione, loro lo hanno impostato a 4,5, guardando in giro a me sembra eccessivo! Come faccio a regolarmi sul valore di ritrazione giusto?
Re: Forse problemi di wobble?
May 05, 2017 06:06AM
Devi fare delle prove, non esiste una formula generale e precisa.. dipende molto dal tuo hotend, dal materiale (anche dalla marca) che usi, dalla temperatura di utilizzo, dalla velocità.. da mille parametri purtroppo, quindi devi trovare l'equilibrio per la tua stampante..

Aggiungo che 4,5mm non è un valore eccessivo, io sulla mia Ultimaker ho 4,7mm, dipende se è bowden o diretto, ma in linea di massima POTREBBE essere un valore azzeccato winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 05, 2017 06:50AM
Beh sul carrello ho solo la coppia barrell hotend e nozzle, i due motori sono sul telaio! Per il tipo di pla purtroppo non so dirti perché sto utilizzando ancora il loro e non ha specifiche ( per fortuna quasi finito perché sembrava anche vecchio visto che si rompeva sempre)!! Per ora mi attengo a variare il valore di flussoe ti aggiorno!!! Grazie mille per ora smiling smiley
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 08:13AM
Bene, ho eseguito altre due stampe sempre sullo stesso pezzo, giusto per verificarne le differenze! La prima stampa, quella che ho pubblicato in precedenza aveva il flow rate 100%, ora sono sceso come mi ha consigliato alil! La stampa di sinistra è al 98% quella di destra al 95%! A parte che i difetti mi sembrano pressoché identici, ma credo di avere l'aggravante del pla scarso! Si nota di più quando stampa il primo laier, fra una passata e l'altra ci sono spazzi, non in tutte le passate, ma insomma....comunque dalla foto dove il pezzo è poggiato sul piano si vede abbastanza bene che le passate sono leggermente distanziate! Ripeto non tutte! Forse il problemaè un'altro? Comunque ora sto stampando a 94, ma non ci credo molto ...
Attachments:
open | download - IMG_5907.JPG (511.9 KB)
open | download - IMG_5908.JPG (559.3 KB)
open | download - IMG_5910.JPG (607.7 KB)
open | download - IMG_5912.JPG (590.4 KB)
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 08:16AM
Ma poi una cosa strana, gli stessi identici difetti negli stessi punti?
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 09:10AM
Allora, vedendo il dentro dei coni, direi che ci sono dei problemi di ritrazione.. e a giudicare le superfici, continuo ad essere convito che ci sia troppo materiale estruso.. sembra quasi che tu stia stampando ad una temperatura troppo alta (vedi com'è lucido? Dovrebbe essere molto più opaco di com'è).. quindi prova anche a diminuire di un paio di gradi per volta la temperatura, quando senti che fa fatica ti fermi e alzi di 2-3°, così non dovresti avere problemi di estrusione..

Do per scontato che la calibrazione dell'estruspre (passi) sia a posto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 09:23AM
La temperatura è 205, ora la metto a 200 direttamente e vedo, il flusso scenderò ancora tipo al 92/93% e la ritrazione non saprei!! Solo non vorrei cambiare troppi parametri per non fare confusione!! Per la calibrazione degli estrusori dove devo agire? E quando mi dovrei rendere conto che sono da calibrare?
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 09:31AM
Proprio in questo momento ho preso il pezzo appena stampato con flusso al 94%!! Nessuna variazione! Quindi ora agirò sulla temperatura e vi dico
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 11:37AM
Questo è l'articolo che avevo scritto io sulla calibrazione, ma su internet ne trovi altre decine..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 12:47PM
Ho cambiato pla, non ricordo adesso la marca ma temperatura da 190 a 230 io ho stampato a 195 speed 50 e flow 94% perché mi sembrava scarso specialmente nei primi layer! Per essere sicuro ho iniziato con 3 linee di skirt, comunque niente! Sempre uguale e all'interno sempre problemi di ritrazione! Ero già a 4,5, la temperatura di questo pla forse la alzerei un pochino perché faceva fatica ad attaccarsi sul piano(riscaldato più vetro e lacca), per il resto proprio non so come muovermi visto che i difetti sono sempre identici
Attachments:
open | download - IMG_5917.JPG (577.6 KB)
open | download - IMG_5918.JPG (577.2 KB)
open | download - IMG_5919.JPG (565.2 KB)
open | download - IMG_5920.JPG (576.3 KB)
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 01:19PM
Che firmware monti? e che slicer usi?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 01:28PM
Slicer uso cura , firmware sinceramente non saprei dirti e non saprei neanche come fare per dirtelo
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 01:57PM
Ti dico che nella sd c'è la cartella firmware con un file che si chiama z.rib_v1.2.hex
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 03:39PM
Riesci ad allegarla? Così vedo la versione


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 07, 2017 05:52PM
i tre file dentro la cartella firmware! IL P802NR2 è il nome della stampante nel mio caso dual extruder! grazie mille per la pazienza smiling smiley
Attachments:
open | download - P802NR2_ZRIB_V14.hex (527.1 KB)
open | download - P802NR2_V13.hex (527 KB)
open | download - ReleaseNote.txt (766 bytes)
Re: Forse problemi di wobble?
May 08, 2017 01:38AM
Figurati, appena torno dall'università ci guardo per bene e ti rispondo winking smiley Questa sera però grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 08, 2017 04:43PM
Allora, pare che "Hally" abbia aggiornato il firmware il 19-12-2016, quindi dovresti avere comunque una delle ultime versioni disponibili.. a questo punto mi viene da pensare che l'errore sia nello spingifilo.. o addirittura nella geometria del pezzo (alcuni pezzi vanno stravolti per poter essere stampati).. hai la possibilità di farti creare un gode da qualcuno che abbia una stampante simile alla tua? Altrimenti (è una prusa no?) posso provare io con la mia, anche se è abbastanza diversa da quella "standard" winking smiley

Non demordere che ne verremo fuori!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 09, 2017 01:24AM
Si sì è una prusa i3! Beh se tu mi parli di errori nello spingifilo, potrei fare un tentativo, stampare con il secondo estrusore e vediamo la differenza, se ce ne sono, visto che ogni estrusore ha un motore dedicato! Per il gcode, abbiamo una stampante sul lavoro, però non è sicuro una prusa, ma posso verificare se l'stl presenta errori, ma devo dirti la verità che ne dubito in quanto questo l'ho tirato giù da thinkiverse e con relative foto dello stampato! Non mi sembrava presentasse certi errori di stampa!!! Comunque procediamo a gradi, ora effettuo una stampa con il secondo estrusore se riesco e ti dico! Perché mi da di default di stampa
Il primo estrusore, quindi stampare con il secondo, devo un secondo studiarci! Al max inverto i motori ahahhaha
Re: Forse problemi di wobble?
May 09, 2017 02:42AM
Comunque adesso pensavo a quello che mi hai detto, ma se l'errore fosse nello spingifilo, nella stampe non dovrebbero risultare errori fini in cima? Invece tutta la parte alta sembra venuta bene! Quasi mi sembra più un'errore di gcode! Perché la perpendicolarità della parte finale del pezzo è la stessa di dove presenta errori nella parte bassa (più o meno) gli errori per capirci sono in basso....in alto sembra lavorare bene, almeno con quel pezzo!! Altra considerazione, in basso diametro più grande rispetto la parte alta, potrebbe fare un difetto del genere la cinghia un po' lenta dell'asse Y?
Re: Forse problemi di wobble?
May 09, 2017 08:54AM
Non credo sia un problema meccanico porpio perchè lo dovrebbe fare su tutto il pezzo, non solo su una parte.. e si, hai ragione tu, se sopra è venuto bene il problema è software (dalle foto allora non si capisce molto).. quindi a questo punto l'unica strada è quella di provare a variare le configurazioni..

Prova a scaricare kisslicer, ed ad avviarlo così, senza cambiare niente, non verrà un pezzo perfetto, ma comunque inizierà a lavorare discretamente bene.. e così possiamo vedere se è un problema di slicer o meno


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 09, 2017 11:18AM
Perfetto Andrea, ti ringrazio per la pazienza! Non credo riuscirò a darti risposta già stasera ma ti aggiorno presto!! Grazie ancora per le dritte smileys with beer
Re: Forse problemi di wobble?
May 10, 2017 02:41AM
Allora ieri ho downlodato kisslicer, l'ultima versione, a primo impatto posso già dire che, si è vero che l'interfaccia grafica non è il massimo ma...tanta roba davvero!! Si mi piace, ho perso un po' di tempo per la configurazione perché non è proprio intuitivo come altri, ma mi sono fatto aiutare da YouTube!!!!! Detto questo, non ho ancora stampato ma, ho caricato il convogliatore in questione e ho dato il gcode! Ho notato che a differenza di cura lui me lo fa tutto! Se noti nella parte alta di quelli che ho già stampato c'è un vuoto che nell'stl non c'è!!! Però mi da anche un problema, nella parte alta ci sono due facce piatte, una in contrapposizione all'altra! Nel gcode di kisslicer, sono rosa e ai lati evidenzia piccoli spazi (buchi). Diminuendo però la grandezza del nozzle tipo 0.2, il rosa sparisce! Credo che lo abbia proprio disegnato molto sottile in quel punto(parlo sempre della parte alta)! Cosa dici procedo lo stesso con nozzle 0.4 e vediamo se si risolve il problema in basso?
Re: Forse problemi di wobble?
May 10, 2017 09:33AM
Si, perchè se la parete è troppo sottile non puoi fare molto.. impostando una larghezza di estrusione a 0.2 non hai la sicurezza che venga bene il pezzo.. anzi, la larghezza di estrusione dovrebbe essere "valore nominale del nozzle * 1.05", per avere il valore più corretto.. però lascia 0.4 che va benissimo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 10, 2017 02:23PM
Grande kisslicer ma soprattutto grande Andrea!!!! Devo ancora aggiustare la ritrazione perché all'interno o in qualsiasi punto dove la stampante effettua spostamenti senza estrudere, lascia il filo, ora è a 4, lo porterò a 4.5 e vediamo! I buchi di cui ti parlavo, me li visualizzava nel gcode e cavolo se ci sono!! Sicuro il pezzo è stato disegnato sottilissimo, è un velo, quasi trasparente e nelle curve addirittura assente!!! Ma i difetti totalmente scomparsi spettacolo!!! Devo ancora modificare un po' i parametri sul primo layer perché è venuto tutti a buchi, ma problemi risolvibilissimi!!! Grazie grazie e grazie ancora!!! Stasera se riesco creo un gcode come si deve e appena riesco stampo e posto!!! hot smiley
Re: Forse problemi di wobble?
May 10, 2017 05:48PM
Hahah, mi fa piacere che si sia risolto tutto winking smiley

Se hai bisogno per la configurazione di ks, ho scritto a cosa servono i vari comandi e li trovi qua in qualche discussione di cui non ricordo il titolo o nel mio sito nella sezione "blog", oppure ovviamente qua, chiedendo, ci sono io ed altri pronti ad aiutarti winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 11, 2017 03:56AM
Grazie Andrea adesso ci smanetto un po', se dovessi incontrare problemi ti farò sapere! L'unica cosa che mi infastidisce parecchio di ks è che l'ho tradotto in italiano, anche se non lo traduce per intero e alcune scritte vengono sovrapposte!!! Avrebbero dovuto un po' allargare la sezione a tendina delle impostazioni sotto, è tutto molto compresso!!!! Me ne farò una ragione thumbs up
Re: Forse problemi di wobble?
May 11, 2017 04:39AM
Non so se hai visto un post recente in questo forum, in cui un ragazzo ha creato una traduzione molto migliore (se hai scaricato quella dal sito ufficiale si, concordo, è pessima, ma perchè fatta per versioni molto più vecchie di ks).. prova a dare un occhio, si chiamava proprio "traduzione kisslicer" o un cosa del genere!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Forse problemi di wobble?
May 11, 2017 03:50PM
visto e scaricato!!! si effettivamente ora molto meglio!! cmq stasera ho eseguito un'altra stampa!! Direi ottima, ma rimane il problema della ritrazione, se è quella.
Quando l'estrusero si stacca dal pezzo per andare a estrudere in un altro punto, lascia una punta e a seguire un filo molto sottile. Ill filo non è un problema perché veramente invisibile, ma la punta è molto fastidiosa in quanto lo fa in tutti i layer, creandosi quindi come una piccola cresta.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login