Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sollevamento bordi con pla

Posted by stan 
Sollevamento bordi con pla
April 27, 2017 10:41AM
Dopo un po' di "fermo macchina" ho ripreso a stampare in PLA con la mia R2Evo dei supporti che ho progettato, e mi trovo dei problemi di adesione, per cui con l'avanzare della stampa le estremità dell'oggetto si sollevano dal piano.
La stampa va a buon fine, imho perché il gekopad che ho sul piatto riesce comunque a tenere fermo il pezzo, che però esce deformato.
Se provo a stampare il brim, al 3 giro si stacca tutto
Uso repetier host, 200 gradi e piano freddo con gekopad, ventola di raffreddamento al 60%, e il piano dovrebbe essere livellato.
Allego un paio di foto del pezzo appena stampato e non ancora staccato.
In che direzione mi muovo per provare a risolvere?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Attachments:
open | download - tmp_16185-20170427_121038~01927967947.jpg (107.2 KB)
open | download - tmp_16185-20170427_121011~0136149105.jpg (95.3 KB)
Re: Sollevamento bordi con pla
April 27, 2017 11:15AM
le scuole di pensiero sono tante, il gekopad non è eterno e credo che come il PEI vada tenuto pulito e che cmq dopo un tot di stampe vada sostituito. Inoltre io la ventola la terrei spenta almeno i primi 3 layer.


Io stampo sul vetro e ci metto quello che mi serve in funzione di cosa stampo.... ma il pla preferisco stamparlo col piano a 35 gradi e un giro di lacca... scuole di pensiero.



Come ti dicevo il PEI va pulito con acetone e passato con una paglietta per rigarlo (parliamo di grane finissime, non solchi ), che manutenzione prevede il geko?
Re: Sollevamento bordi con pla
April 27, 2017 11:15AM
Porca miseria, sicuro che sia pla?

Se si, basta rifare il livello.. perchè il pla non dovrebbe assolutamente imbarcarsi così tanto.. eventualmente prova a scaldare il piano a 60-65°..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Sollevamento bordi con pla
April 27, 2017 02:28PM
È ancora il pla arrivato con la stampante. Proverò a rifare il livellamento e magari a scaldare un po' il piano. Volevo capire proprio che prove fare.

Per quanto riguarda il gekopad, non dovrebbe richiedere particolare manutenzione. Quando si rovina va buttato e basta, ma per ora ha sulle spalle solo 5 o 6 stampe: considera che nonostante il sollevamento dei bordi, per staccare il pezzo ci vuole comunque una certa forza.
La cosa più strana è che il brim si stacca al 3° giro.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Re: Sollevamento bordi con pla
April 28, 2017 01:58AM
prova a passarlo con un panno bianco umido vedi subito se c'e' lèzzo sopra oppure no.
Re: Sollevamento bordi con pla
April 28, 2017 05:35PM
ok grazie


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login