Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore non scalda a sufficienza

Estrusore non scalda a sufficienza
April 24, 2017 08:36AM
Ho montato da poco la mia prima Kossel Delta FLSUN con grandi soddisfazioni sui primi risultati prodotti.

Improvvisamente però non riesco più a portare la temperatura dell'estrusore a più di 161°. Da cosa può dipendere?

Questo è successo dopo un cambio di ugello in cui ho lasciato il riscaldatore ceramico fuori dal blocco di alluminio ancora in temperatura. Potrebbe questa operazione ad aver danneggiato qualcosa? Il riscaldatore o, speriamo di no, la board stessa?

Grazie per il supporto.

Nel frattempo ho ordinato un riscaldatore ceramico di ricambio... non si sa mai :-)
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 24, 2017 08:50AM
ciao,
dubito che il riscaldatore si sia rovinato benchè fuori dal blocchetto (se era spento), ancor meno l'elettronica.
sicuro di aver rimontato il sensore di temperatura nel modo corretto?


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 24, 2017 10:37AM
Il fatto è che il riscaldatore è stato acceso fuori dall'hotend per cui non vorrei che si fosse danneggiato non riuscendo a smaltire il calore.

Per quanto riguarda il montaggio del sensore non credo ci siano problemi, è banale. Tra l'altro il sensore sembra funzionare bene perché se imposto la temperatura ad un valore minore, p. es. 110°C, questa viene raggiuntsa a mantenuta correttamente. Ma se mi spingo oltre non ce la fa più a raggiungerla.

E' proprio la rampa di salita della temperatura che è più bassa proprio come se il riscaldatore avesse perso di efficienza.

Francesco
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 24, 2017 11:13AM
Controlla i cablaggi sulla scheda, messa così sembra un problema di alimentazione


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 24, 2017 01:21PM
Quelli sono corretti. Non ci ho proprio messo mano da quando si é presentato il problema. E prima funzionava tutto correttamente.

Inoltre il piatto viene riscaldato correttamente fino a quasi 100C


Francesco Bernacchi
FLSUN Delta Kossel - Marlin 1.1.0 RC8 - AC
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 24, 2017 01:34PM
Quote
Francesco Bernacchi
Tra l'altro il sensore sembra funzionare bene perché se imposto la temperatura ad un valore minore, p. es. 110°C, questa viene raggiuntsa a mantenuta correttamente. Ma se mi spingo oltre non ce la fa più a raggiungerla.

con la prova che hai fatto non hai la certezza che il sensore sia montato bene: se il sensore non ha un buon contatto con l'alluminio leggerà temperature inferiori a quelle reali. arriverà comunque alla temperatura impostata, perchè il firmware, leggendo una temperatura più bassa terrà il riscaldatore acceso per più tempo (se imposti temperature basse), ma con le temperture più alte non ce la fa, perchè il riscaldatore in realtà si trova già oltre le proprie possibiltà.
per avere la certezza dovresti misurare la temperatura con un termometro esterno e vedere se coincide con quella letta dalla stampante.
anche a me è capitato di lasciare il riscaldatore acceso fuori dal blocchetto... era diventato rosso incandescente angry smiley, ma appena rimontato ha continuato a funzionare regolarmente.
mi è capitato anche di montare male il sensore ed avere il tuo stesso problema, per questo mi permetto di insistere un pochino winking smiley.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 26, 2017 08:40AM
Quote
Francesco Bernacchi
Quelli sono corretti. Non ci ho proprio messo mano da quando si é presentato il problema. E prima funzionava tutto correttamente.

Inoltre il piatto viene riscaldato correttamente fino a quasi 100C

Quella in grassetto è la frase per cui abbandonai l'informatica nel lontano 2000.... senza polemizzare tutto funziona correttamente prima di rompersi e le cose si rompono anche senza fisicamente toccarle, se hai lasciato il riscaldatore cceso fuori magari hai danneggiato il mosfet dell'alimentazione dell'hotend... senza bisogno di toccarlo...
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 26, 2017 09:35AM
Speriamo di no. Nell'eventualità che soluzioni avrei? Devo ricomprare una nuova scheda di controllo o posso cambiare il mosfet?

Come posso verificare se è effettivamente il mosfet che si è danneggiato?

ciao e grazie.


Francesco Bernacchi
FLSUN Delta Kossel - Marlin 1.1.0 RC8 - AC
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 26, 2017 02:05PM
Quote
Francesco Bernacchi

Come posso verificare se è effettivamente il mosfet che si è danneggiato?

ciao e grazie.

metti un amperometro in serie al riscaldatore. se è il classico da 40W dovresti leggere circa 3,3A.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 27, 2017 07:59AM
Se non hai un altro riscaldatore da provare, metti il riscaldatore che pensi sia rotto dove ora è collegato il piatto.
Magari nle firmware gli dici che l'estrusore è nel pin del piatto momentaneamente.
In questo modo puoi verificare sia riscaldatore che mosfet.
Il problema si ripresenta.... È il riscaldatore.
Il problema non si ripresenta... Il mosfet è andato (ovviamente l'altro mosfet)


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
April 28, 2017 03:18AM
Grazie per i consigli. Proverò a fare altre prove e vi farò sapere (in questi giorni sono un po' impegnato e non riesco a dedicarmici molto).

La mia scheda (vedi allegato) dovrebbe poter pilotare un secondo heating rod dove ho indicato con la freccia blu. Potrei eventualmente attaccarmi anche qui dato che dovrebbe avere un mosfet di pilotaggio diverso, corretto?

Dove esattamente devo cambiare l'impostazione dei PIN, forse nei file pin.h o similari? Inoltre chi sa dirmi esattamente a quale board del file board.h corrisponde la mia scheda (MKS Gen_L V1.0)?

Ciao e grazie.


Francesco Bernacchi
FLSUN Delta Kossel - Marlin 1.1.0 RC8 - AC
Attachments:
open | download - Scheda.JPG (108.7 KB)
Re: Estrusore non scalda a sufficienza
May 05, 2017 05:52AM
Arrivato il nuovo riscaldatore, sostituito e problema risolto.

Grazie a tutti..


Francesco Bernacchi
FLSUN Delta Kossel - Marlin 1.1.0 RC8 - AC
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login