Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?

Posted by MikyCk 
Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 18, 2017 07:22AM
Buongiorno a tutti,
sono un neofita della stampa 3d e un novizio di questo forum.

Sono riuscito a risolvere diversi problemi di settings e miglioramenti leggendo i vari topic ma questa anomalia di stampa non saprei neanche come definirla.

Sto stampando in PLA 210° con estrusore MK8 base con una GEEETech i3.

I piani inclinati cedono (solo sul lato destro), qualcuno ha già riscontrato problematiche simili?


Grazie mille in anticipo

Michele

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2017 07:24AM by MikyCk.
Attachments:
open | download - IMG_7478.jpg (116.5 KB)
open | download - IMG_7479.jpg (120.8 KB)
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 18, 2017 07:39AM
Hai provato ad aumentare la ventilazione durante la stampa?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 18, 2017 08:16AM
Confermo il problema di raffreddamento.
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 18, 2017 08:43AM
Ho ordinato la ventola su Amazon e sto stampando questo [www.thingiverse.com]

Speso sia sufficiente..
Dove posso collegare la ventola visto che ha una presa con solo 2 pin?

Intanto grazie del feedback, sono fiducioso smiling smiley
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 18, 2017 06:23PM
Io ti consiglierei un convogliatore diverso, che butti aria in più direzioni.
Probabilmente la stampa ti è uscita così perché avrai usato un convogliatore che butta aria solo su un lato, che quindi è uscito bene, mentre sull'altro il materiale è rimasto troppo caldo e ha colato.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 19, 2017 04:05AM
Con il Pla puoi ventilare anche diffusamente, senza convogliatore, basta che non interferisca troppo con la temperatura dell'hotend.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 21, 2017 07:02AM
Ok, buona idea, sto stampando un convogliatore radiale.. in verità ho già fatto un paio di stampe ma sto modificando il modello perchè gli ugelli non cadono come vorrei.
Sulla motherboard ho uno slot libero "FAN" ma monta un connettore a 3 pin, la mia ventola ha solo 2 fili: taglio e aggiusto?
E' nel posto giusto? cioè è buona norma montare lì la ventola aggiuntiva?

Grazie in anticipo smiling smiley
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 23, 2017 05:08PM
Per il 2 pin nessun problema, basta che colleghi il connettore con il positivo dalla parte giusta,ovvero verso il basso e il nero ti cade centrale. Avrai il problema che sarà lasco, ma non ti preoccupare è normale.
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 27, 2017 03:50AM
Funziona, grande e grazie.
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 27, 2017 03:53AM
Esiste un modo anche da gcode di controllare quella porta?
mi spiego: adesso la ventola gira sempre alla massima velocità (capisco che con 2 soli fili non ci sia il regolatore di giri) ma almeno la potrei spegnere per i primi layer o attivare quando stampo solo i piani inclinati o gli infill.

Se inizio a stampare con la ventola accesa il pla si solleva e i layer non si uniscono correttamente.
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
April 27, 2017 04:21AM
Quote
MikyCk
Esiste un modo anche da gcode di controllare quella porta?
mi spiego: adesso la ventola gira sempre alla massima velocità (capisco che con 2 soli fili non ci sia il regolatore di giri) ma almeno la potrei spegnere per i primi layer o attivare quando stampo solo i piani inclinati o gli infill.

Se inizio a stampare con la ventola accesa il pla si solleva e i layer non si uniscono correttamente.

Dipende dalla scheda che hai, se il fan è su un pin controllabile basta che allo slicer dici di accenderla dopo N layer, io per esempio l'accendo dal 4°


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
May 07, 2017 04:21PM
Da Cura io ho messo come impostazioni generali quelle della Prusa I3, essendo mono hotend i parametri sono molto vicini a quelli della Geeetech e già da qui, ti tiene il raffreddamento escluso per il primo layer, dal secondo parte la ventola.

Da Repetier, mettendo Curaengine come Slicer, vai su Configurazione ---> G-code ---> G-code inizio e dopo il codice " ; G1 X0 Y0 Z0 ecc ecc, scrivi M107 ; Turn off fan.

Se non presente scrivilo anche su "G-code fine", poi Salva.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Le superfici diagonali cedono, dove sto sbagliando?
June 09, 2017 03:18AM
Se vuoi un convogliatore multidirezionale questo è quello che mi ero disegnato io:
https://www.thingiverse.com/thing:2101896



Edited 1 time(s). Last edit at 06/09/2017 03:19AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login