Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vite sinistra asse z R2 Evo

Posted by Trivalb 
Vite sinistra asse z R2 Evo
April 17, 2017 10:09AM
Salve, posto qui perché é un problema.
La vite M5 sinistra condotta tramite puleggina e cinghia (unico motore z) dell' asse z sulla mia R2 Evo saltella al crescere della quota.

Me ne sono reso conto prima dalla qualità di una stampa, poi dal test a vuoto... Si vede che
Il cuscinetto sul supporto alto addirittura saltella ad ogni giro. Infatti sul particolare stampato si nota lo scalino ad intervalli coincidenti con il passo della vite (0.8mm)
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 17, 2017 10:15AM
Anche il supporto superiore ad L oscilla. Potrei rinforzarlo, ma vorrei andare alla radice del problema. Sottolineo che sul cuscinetto superiore ho montato anche il fermo in alluminio, ma questo ha un po' di gioco causa supporto stampato 3D non proprio preciso.

Come posso risolvere?
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 17, 2017 10:15AM
.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2017 10:18AM by Trivalb.
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 17, 2017 10:15AM
.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2017 10:18AM by Trivalb.
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 18, 2017 02:50AM
Sinceramente ti consiglio di rivolgerti a Nicola, chi meglio di lui può aiutarti?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 18, 2017 03:23AM
Ciao Trivalb
innanzitutto una precisazione: le viti sono M6 passo 1; tienilo presente in caso dovessi mettere mano ad un fw.
Credo di aver capito il tuo problema, e che il saltellamento sia riconducibile all'asse X mentre si sposta in Z home: in questo caso devi mettere mano alle viti laterali (a destra) dell'asse X, che bilanciano la trazione della cinghia X. Ti ricordo che tali viti (a cinghia X allentata e asse X in Z home) devono semplicemente andare in battuta alla guide X, sfiorarle appena, in modo che la continua trazione della cinghia non "sfondi" le plastiche mantenendo così costante nel tempo la distanza dei due Xend.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 18, 2017 05:58AM
Salve Nicola, grazie per la risposta. Ho allentato completamente le viti che vanno in battuta sulle guide x, é stato il primo tentativo. Ciononostante il problema permane. Sto cercando di capire perché. La cinghia x ha la giusta tensione (anche lentuccia).

Se spessoro il fermo di alluminio sul cuscinetto il supporto a L comincia a flettere e comunque non va bene. Se lo rinforzo potrei perdere passi in z e neanche ci siamo.

Posto un breve video scendi sali in z magari riusciamo a capire insieme.

[plus.google.com]

Ps, per il resto la stampante é uno spettacolo winking smiley
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 18, 2017 06:04AM
Questo link dovrebbe andare

[youtu.be]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2017 06:05AM by Trivalb.
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 18, 2017 04:41PM
Capito! potrebbero essere due cose: il dado M6 troppo alto che quindi non essendo rettificato (è sempre un po storti rispetto all'asse della barra filettata) forza e solleva il cuscinetto; se è così non dovresti avere alcuna ripercussione sulla stampa; seconda ipotesi, la puleggia molto fuori asse, ma solleverebbe tutta la M6 con conseguenze enormi sulla stampa. Verifica e fammi sapere.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 19, 2017 05:13AM
É la seconda. La vite fa su e giù. In effetti, essendo chiocciola e cuscinetto allineati con buona precisione, l'unica possibiltà sta nell'errore di eccentricità tra asse puleggia e vite. Ora sto ristampando i supporti per sicurezza. PLA con infill al 100% va bene?
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
April 19, 2017 10:30AM
Se è la puleggia però la vedresti subito che gira male, e per risolvere la puoi sollevare (di pochissimo) dal cuscinetto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Vite sinistra asse z R2 Evo
June 10, 2017 05:25PM
Problema risolto, saliva la vite sx sul cuscinetto sotto la puleggia. Messo un autobloccante sotto il cuscinetto superiore del supporto sx inferiore.

Si puó chiudere.
Ps. In foto stampa abs layer 0.15 stampato a 255° ventilazione solo sull'ala del pokemon al 60%. No warping, no delaminazione.
Attachments:
open | download - IMG_20170610_231846.jpg (274.9 KB)
open | download - IMG_20170610_231738.jpg (208.8 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login