Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come livellate il piano?

Posted by alex27riva 
Come livellate il piano?
January 16, 2016 02:27PM
Ciao a tutti, io sulla mia Prusa i3 Rework non riesco mai a livellare il piano in modo soddisfacente, uso il metodo nel foglio di carta tra nozzle e piano, ma non riesco ancora a "sentire" la distanza corretta.
L'endstop dell'asse Z è un classico switch meccanico, con vite di regilazione per la distanza (precisamente questo)
Voi come lo livellate? Avete qualche trucchetto derivato dalla vostra esperienza? oppure l'autobed level risolve definitivamente il problema?
Grazie


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Come livellate il piano?
January 16, 2016 03:02PM
sinceramente, il tipo di supporto della rework è "macchinoso", se vuoi spostare l'endstop z senza muovere il piano devi smontare il supporto...

io ho adottato l'asse x della r2 anche per avere il sistema di "taratura" che usa, e ho creato un supporto per l'asse z, così si può regolare la distanza tra estrusore e piano senza doverlo smontare.

qui vedi l'x end motor della r2 con la vite che va a premere sull'endstop
[www.3dmakerlab.it]

e il supporto per l'endstop è fatto così:


Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2016 03:02PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Come livellate il piano?
January 17, 2016 12:18PM
Uso il misuratore di profondità di un calibro digitale: appoggio il fondo del calibro sul porta cuscinetti X e la bacchetta di profondità nell'angolo fra il porta cuscinettie il porta hotend in modo tale che abbia sempre la stessa angolazione col piatto (così misuro la distanza fra la parte più alta del porta cuscinetti X e il piatto), poi misuro la distanza nei 4 punti vicini alle viti del piatto e stringo o allento in modo tale da avere la stessa distanza in tutti e 4 i punti.
Una volta che il piatto è tutto livellato rispetto a X, lentamente allento la vite di regolazione dell'endstop Z fino a che l'ugello non arriva a toccare il piatto (quando Z è in home se provo a spostare l'hotend sul piatto urta contro lo spigolo), a questo punto do un paio di giri di vite o forse meno in modo tale che non tocchi più.
Queste operazioni vanno fatte a mano.

Adesso sono riuscito ad arrivare a stampare senza bisogno di raft o brim (tranne per casi particolari) quando all'inizio senza raft non potevo fare niente.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2016 12:19PM by Mr Yod.
Re: Come livellate il piano?
May 18, 2017 05:17PM
io ho un trucchetto facile facile però non sò se con la tua stampante si può fare.
Ti spiego e cerco di farmi capire meglio che posso. Intanto uso un sensore ottico per la Zmin e mi sono stampato un pezzo a L in modo tale da regolare a mano l'altezza delle barre lisce che sorreggono l'hotend rispetto al piano agendo sulle barre filettate che alzano e abbassano l'hotend, questa L la tengo prima a destra e poi a sinstra dell'hotend piu o meno in centro tra l'hotend e la barra filettata. e questo è solo il primo punto.
Poi ho usato un tester digitale e misurato tra GND e il segnale della Zmin in Volt la tensione quando l'asse Z è a zero (io misuravo 0.327V).Chiaramente ho avvitato la vite dello Zmin in modo da avere Z0 prima di toccare il piatto per misurare la tensione.

A questo punto ho svitato di nuovo la vite in modo grossolano appoggiato con repetier l'hotend sul piatto abbassandomi piano piano fino alla solita regola del foglio di carta e poi ho regolato la vite della Zmin finche con il tester non avevo 0.327V la stessa tensione che avevo prima.

e il gioco è fatto.
Re: Come livellate il piano?
May 20, 2017 08:54AM
Io regolo a occhio, guardando la luce tra ugello e specchio. Mai nessun problema


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Come livellate il piano?
May 23, 2017 10:32AM
io uso il metodo del foglio di carta, va bene ma bisogna prenderci un po la mano per capire qual'è la resistenza/trazione giusta.
Sto pensando di inserire uno di questi (vedi immagine - micrometro comparatore)
si trovano su ebay con una ventina di euri, somo abbastanza precisi. Facendo un supportino in modo che si possa mettere e togliere
quando non serve più.

dovrebbe funzionaregrinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/23/2017 10:32AM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - comparatore_digitale.JPG (12.2 KB)
Re: Come livellate il piano?
May 23, 2017 10:35AM
simile al metodo di MrYod


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Come livellate il piano?
June 09, 2017 05:47PM
Controlla che l asse x sia piu precisamente parallelo possibile, spengi i motori e ruota gli accoppiatori delle barre filettate per regolarlo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login