Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley

Posted by Salvatore94 
angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 04, 2016 01:21PM
Apro quest'altro topic perchè nel precedente il motivo principale era un altro ed il titolo non era più appropriato.
Dopo aver sturato l'ugello più volte, finalmente sono riuscito a stampare qualcosa di pessimo
Però ho notato che se estrudo a mano, spingendo il filo di PLA con le mani, il materiale esce senza problemi ed è anche fluido e continuo. Ma se lancio la stampa allora mi esce quella cosa li.
Il problema a quanto pare si mostra dopo il primo o i primi 2 layer, ma avendo utilizzato Cura come slicer, non ho impostato temperature differenti.

Stampo a 190° con bed a 35°, PLA e nozzle da 0.4
Inoltre ho notato che se aumento la temperatura di stampa, il materiale si raggruppa vicino l'ugello e non attacca sul piatto.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/06/2016 09:47AM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 04, 2016 01:37PM
Ho notato che durante la stampa sento sempre il motore dell'estrusore che fa rumore.
Guardandolo vedo che è come se saltasse, cioè torna leggermente indietro e poi continua ad andare avanti.

Ho provato con varie temperature:
190° il materiale non aderisce
200° risultato migliore (ovvero quello in foto)
210° troppi filamenti qua e la

EDIT: Credo di aver capito qual'è il problema smiling bouncing smiley
Ho lasciato stampare metà pezzo alla stampante a 200° ed il risultato era sempre lo stesso, per l'altra metà ho spinto un po' il filo a mano, dando un aiuto al motore dell'estrusore e.... come per magia ha stampato molto bene l'altra metà, senza fare alcun rumore.
Quindi è come se dovessi aumentare la forza dell'estrusore. Posso farlo aumentando l'accelerazione per caso? o c'è qualche altro parametro?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/04/2016 01:51PM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 04, 2016 03:18PM
Ho provato ad aumentare la vref ma nulla


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 05, 2016 07:45AM
Ho aumentato ancora un po' la vref ma nulla, salta a volte e altre invece non salta ma estrude pochissimo.
Proverò a pulire di nuovo l'ugello.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 05, 2016 08:35AM
Ho ripulito l'ugello col metodo di IeC.
Ho utilizzato una piccola asticella da 3mm di diametro e con l'estrusore a 260° ho spinto l'asticella, ma non è uscito nulla, anche forzando un po' più volte. Poi ho preso un piccolo filo di rame e l'ho fatto passare dal foro dell'ugello, anche qui tutto ok. Direi quindi che non è un problema di otturazione.
E' possibile che i microstep siano errati? però io non ho modificato nessun parametro ne software, a parte quelli del PID che ho misurato col comando M303


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 05, 2016 08:56AM
non so che estrusore usi (oppure non mi ricordo), ma hai provato a controllare che la hobbed bolt (la vite zigrinata che spinge il filo) sia pulita? hai tarato i passi dell'estrusore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 05, 2016 09:32AM
Utilizzo un bowden E3D, i passi non li ho proprio modificati quando ho cambiato hotend, dovrei rivederli anche se prima stampava bene?
Si la hobbed bolt è pulita


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 05, 2016 10:19AM
Ho provato a fissare meglio il tubo di ptfe vicino all'hotend e al motore, ma nulla.
Come si vede dalle foto, estrude poco materiale, inoltre spesso fa quel "tac tac" che ormai è diventato un incubo



Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2016 10:21AM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 06, 2016 08:18AM
Ho provato a misurare se la quantità di filo estruso corrisponde ed effettivamente corrisponde in maniera molto precisa. Quindi direi che non è un problema del motore dell'estrusore.
Qualche consiglio?


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Estrude poco materiale, ostruzione o temperatura?
January 06, 2016 09:45AM
Ho provato a di nuovo a vedere se l'hotend fosse otturato, stessa procedura, tutto ok estrudendo a mano.
Ho provato a variare le impostazioni di slicing:
95% di flusso e 200°
95% di flusso e 210°
100% di flusso e 200°
100% di flusso e 210°

Il risultato migliore (se si può dire migliore) l'ho ottenuto a 95% e 210°, ma comunque non è accettabile nemmeno visivamente.

Ormai non so più cosa fare:

-Ho sturato più volte l'ugello e controllato se estrudeva a mano
-Ho controllato gli step del motore dell'estrusore
-Ho controllato la ventilazione del dissipatore
-Ho provato varie impostazioni di slicing
-Ho aumentato la vref del motore dell'estrusore
-Ho aumentato l'accelerazione massima per l'estrusore

Ho sempre questo maledetto problema:
viene estruso poco materiale con conseguente difficoltà di aderenza al piatto e "tac tac" del motore (non saprei come descriverlo).
Solo pochissime volte, quasi mai, il PLA scoppietta 1 volta, che sia questo tutto il mega problema? è così raro che non credo, in ogni caso non potendolo mettere in forno cosa posso fare?
hot smileyhot smiley hot smiley hot smiley hot smileyhot smiley hot smiley hot smiley hot smileyhot smiley hot smiley hot smiley hot smileyhot smiley hot smiley hot smiley hot smileyhot smiley hot smiley hot smiley (hot smiley hot smiley hot smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/06/2016 09:46AM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 06, 2016 05:31PM
Non potrebbe essere la velocità di stampa troppo alta? Hai provato a diminuirla?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 06, 2016 08:03PM
Quote
RobbyI3
Non potrebbe essere la velocità di stampa troppo alta? Hai provato a diminuirla?
Non credo sia così elevata, su cura la velocità di stampa è impostata su 70 mentre quelle singole dei layer ed infill e così via, nessuna supera i 50 o addirittura 45


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 08, 2016 04:48AM
Ho messo la bobina di pla sul termosifone per tutta la sera, ho usato anche il fono ma senza avere miglioramenti


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 08, 2016 06:27AM
Per prova abbassa ancora la velocità a 40su infill e 30 su perimetri, o diminuiscila del 50%


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 08, 2016 03:47PM
Ci sono quasi eye rolling smiley
Ho dovuto alzare la temperatura a 220° e diminuire un po' la velocità. Ora ho pezzi stampati decentemente e nessun rumore da parte dell'estrusore.
L'unico problema è il primo layer, esce sempre con poco materiale e spazi fra una riga e l'altra.
Come potrei risolvere? 220° non sono troppi per il pla?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2016 03:53PM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 08, 2016 05:17PM
Prova ad aumentare le linee di skirt prima della stampa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 08, 2016 05:59PM
Quote
bilanciamist
Prova ad aumentare le linee di skirt prima della stampa.
Quale parametro sarebbe in cura? First layer width?


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 09, 2016 03:33AM
no, il parametro si chiama proprio "linee skirt", sono le linee che fa intorno al pezzo prima di iniziare il pezzo vero e proprio. io uso cura engine e non cura, comunque non dovrebbe essere difficile da trovare, in cura-engine è sotto "strutture" - "skirt e brim"


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 09, 2016 06:01AM
Quote
bilanciamist
no, il parametro si chiama proprio "linee skirt", sono le linee che fa intorno al pezzo prima di iniziare il pezzo vero e proprio. io uso cura engine e non cura, comunque non dovrebbe essere difficile da trovare, in cura-engine è sotto "strutture" - "skirt e brim"
ok ho aumentato a 3 linee e questo ha di certo aiutato perchè spesso capitava che non estrudeva all'inizio.
Ma il problema purtroppo c'è ancora, anche se viene meglio, ci sono sempre dei piccoli spazi fra una riga e l'altra.


Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2016 06:14AM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 09, 2016 01:52PM
lo skirt ti aiuta proprio all'inizio per arrivare al pezzo con già una buona estrusione. Per il problema durante la stampa bisogna che controlli l'estrusore e cerchi di capire se il filo "rallenta" da qualche parte, o se il filo non viene trascinato bene.
Prova a fare dei test con la ritrazione e con le velocità di stampa, facendo dei cubi di 20cm e confrontandoli.
Controlla se il termistore da delle temperature affidabili, almeno se a temperatura ambiente ci prende. Potrebbe essere che devi arrivare a 220° perchè il filo non viene estruso bene e devi renderlo più fluido per "compensare".

prova anche a mettere una ventola sull'elettronica, se non l'hai già.

Se proprio non risolvi puoi provare a passare ad un estrusore non bowden.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2016 06:33AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: angry smileysad smileyEstrude poco materiale, ostruzione o temperatura?confused smileyhot smiley
January 10, 2016 10:38AM
Ho aggiustato un po' le impostazioni di slicing e, NON VORREI PARLARE TROPPO PRESTO, ma sembra che abbia risolto.
Il problema è che ho cambiato tante di quelle cose sia hardware (tensione cinghie, posizione del motore estrusore, e altro), sia software che non saprei ora qual'era il vero problema.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login