Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?

Posted by Mr Yod 
R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 03, 2016 09:34AM
Questo post l'avevo messo per sbaglio nella sezione che non riguarda i problemi alla stampante, per cui l'ho tolto da la e lo sposto qua.

Ok, nelle prime stampe ho avuto praticamente tutte le sfighe possibili tranne forse la perdita di passi (stampo PLA bianco per cui è difficile vedere le imperfezioni):

1. hotend che non faceva uscire il filamento abbastanza velocemente (risolto estraendo tubo e filo, tagliando meglio il tubo e rimettendolo nell'hotend spingendo bene e tirando su il bloccatubo),
2. mancata adesione al piatto di stampa (risolto regolando un po', anche se non ancora del tutto, le viti del piatto ed ora risolvo con il raft e lacca),
3. il filo dalla bobina si è attorcigliato attorno al tubo d'ingresso bloccando l'estrusione che andava a vuoto (risolto rimuovendo l'attorcigliamento e posizionando la bobina su una barra retta da due cuscinetti),
4. layer shifting su Y e un po' su X (tendo le cinghie e non cambia, allento le cinghia e non cambia, i motori sono appena tiepidi e dei driver solo X è rovente, quindi non è quello il problema, poi noto che piazzavo il vetro sulla saldatura dell'heatbed e, con lo spostamento di Y anche il vetro si spostava un po' alla volta nonostante ci fossero le mollette: messo il vetro contro le viti del piatto e non sopra ed ho risolto),
5. stampe senza raft che fanno schifo nella base (per ora risolvo col raft, poi dovrò regolare meglio il piatto di stampa),
6. warping (non ancora risolto),
7. l'hotend è diventato sporco da far schifo dato che il PLA è uscito in parte dai filetti dell'ugello e del dissipatore (non ancora risolto, ma devo prima pulirlo e provare a dare un giro di teflon attorno ai filetti).

Riguardo al punto 7: come faccio a togliere le incrostazioni di PLA dall'hotend senza ustionarmi le mani?
E il teflon che si usa come sigillafiletti dei tubi va bene o si brucia?
Sul sito dell'E3D dicevano semplicemente di stringere a mano: mi si deve essere allentato mentre montavo tutto il blocco sulla stampante.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/04/2016 08:05AM by Mr Yod.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 04, 2016 08:09AM
Aggiungo che da nessuna parte viene detto di mettere del nastro di teflon nei filetti e anche nei video di montaggio non lo fanno, non vorrei quindi che il teflon isolasse troppo.
Inoltre il PLA che esce dai filetti a volte gocciola sulle stampe.

Con una fiamma sto lentamente togliendo i blocchi di PLA fuoriuscito, ma resta il problema delle altre incrostazioni.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 04, 2016 08:42AM
Io ti consigliere di evitare il teflon.
Alcuni lo utilizzano ma io oramai lo eviterò come la peste. Lo misi sul mio vecchio estrusore ma dopo un po' di tempo si è bruciato e mi colava tutta roba nera sul piatto, inoltre mi ha incrostato tutto l'hotend ed ho dovuto sostituirlo ....


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 04, 2016 09:19AM
Quote
Salvatore94
Io ti consigliere di evitare il teflon.
Alcuni lo utilizzano ma io oramai lo eviterò come la peste. Lo misi sul mio vecchio estrusore ma dopo un po' di tempo si è bruciato e mi colava tutta roba nera sul piatto, inoltre mi ha incrostato tutto l'hotend ed ho dovuto sostituirlo ....
Grazie.

A fatica sono riuscito a togliere il PLA (ma sul metallo è peggio del cianoacrilato! grinning smiley ) anche se ne è rimasto un po' sui filetti ed ora ho provato a stringere un po' di più tutto, stasera proverò a vedere se esce ancora o no.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 04, 2016 04:31PM
Ok, ho fatto la prova: da sopra* non sembra più uscire PLA (o ne esce meno) ma dalla parte più importante, ovvero dal filetto dell'ugello, continua ad uscire e infatti mi ha deposittato un blocco di PLA bruciato a metà stampa facendomi saltare il piatto ogni volta che gli passava passava sopra (ho messo in pausa, tagliato il blocco in eccesso e fatto ripartire la stampa).

Come posso fare?


Ho letto che per sciogliere il PLA ci vuole la soda caustica, che è abbastanza pericolosa, ma al massimo proverò con quella e un paio di guanti (e una bottiglia di aceto vicina).


*EDIT: scherzavo: esce anche da sopra...

Edited 2 time(s). Last edit at 01/04/2016 05:08PM by Mr Yod.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 04, 2016 07:06PM
Scusa ma hai il tubicino di ptfe all'interno dove scorre il filo? Sembra molto strano che il pla fuoriesca dappertutto, soprattutto perché il pla non è così liquido cone l'abs. Che temperatura utilizzi?


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 05, 2016 02:21AM
Quote
Salvatore94
Scusa ma hai il tubicino di ptfe all'interno dove scorre il filo?
Si: l'ho anche detto in uno dei vari punti.

Quote
Salvatore94
Sembra molto strano che il pla fuoriesca dappertutto, soprattutto perché il pla non è così liquido cone l'abs. Che temperatura utilizzi?
200°C.
In pratica uso la temperatura standard impostata dal MarlinKimbra per il PLA e le stampe vengono bene (non sono delle brodaglie melmose), almeno fino a quando non cade una grossa goccia di PLA.


Comunque ho notato, mentre lo stavo rismontando che il blocco scaldante (quello in cui ci vanno avvitati dissipatore e ugello) tende a ruotare rispetto al dissipatore svitandolo leggermente a causa dei cavi della catuccia scaldante che, dal lato destro, spingono contro la ventola di raffreddamento materiale.


Comunque l'estrusore è il WR2D Lite, con hotend E3D Lite originale.

Edited 3 time(s). Last edit at 01/05/2016 02:26AM by Mr Yod.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 05, 2016 06:45AM
Cercando un po' in giro pare che la soda caustica corroda alluminio e ottone (i due metalli con cui è fatto l'hotend), per cui è impraticabile come sistema.

Da un'altra parte ho letto che il nitrometano scioglie benissimo il PLA, ma cercando in un negozio di modellismo mi hanno detto che si trova solo in miscela diluito al 25% e per averlo puro ci vuole una licenza.


Al massimo proverò con l'acetone (che dovrebbe comunque disgregare il PLA) o col diluente nitro.



EDIT: Ho messo un pezzo di PLA in ammollo in una soluzione di acqua e idrossido di sodio (soda caustica) diluita ad occhio forse al 5%: dopo circa 20 minuti il pezzo è ancora intatto.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2016 08:06AM by Mr Yod.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 05, 2016 04:18PM
se vuoi ripulire il pla e scioglierlo l'unca cosa che conosco (perchè me l'ha detto Gianni Franci... quel giovinotto del "dondolo" grinning smiley) è il "diclorometano puro"... con quello sciogli, saldi, pulisci... espressamente il pla...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 05, 2016 04:58PM
Quote
immaginaecrea
se vuoi ripulire il pla e scioglierlo l'unca cosa che conosco (perchè me l'ha detto Gianni Franci... quel giovinotto del "dondolo" grinning smiley) è il "diclorometano puro"... con quello sciogli, saldi, pulisci... espressamente il pla...
Interessante, grazie.
Dovrebbe ache andare bene quello diluito al 90% degli sverniciatori, ora devo solo trovarlo. grinning smiley
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 05, 2016 07:27PM
Ciao
il problema e immediatamente risolvibile: non serve teflon ne paste strane, basta portare il nozzle in battuta e svitarlo di mezzo giro, poi avviti il dissipatore e lo serri a mano; porti tutto a 200 gradi e serri con una chiave il nozzle tenendo fermo il dissipatore, senza forzare ma con decisione. In questo modo il Lite6 (o V6) non perde da nessuna parte.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 06, 2016 04:02AM
Quote
Nicola P
Ciao
il problema e immediatamente risolvibile: non serve teflon ne paste strane, basta portare il nozzle in battuta e svitarlo di mezzo giro, poi avviti il dissipatore e lo serri a mano; porti tutto a 200 gradi e serri con una chiave il nozzle tenendo fermo il dissipatore, senza forzare ma con decisione. In questo modo il Lite6 (o V6) non perde da nessuna parte.
Finisco di pulire il filetto del blocco scaldante e poi provo, grazie.

Dovrò anche posizionare l'hotend sul supporto in modo tale che i cavi della cartuccia scaldante non ruotino il blocchetto premendo contro la ventola facendolo svitare.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 06, 2016 05:57AM
tieni fermo il blocchetto con una pinza, e lavori prima sul nozzle, poi sul dissipatore, poi molli il blocchetto e serri il nozzle tenendo fermo il dissipatore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 06, 2016 06:32AM
Ok, ora dovrebbe essere fermo, in effetti è probabile che la fuoriuscita di PLA dai filetti fosse proprio dovuta a questo.

Ora provo a ri-stampare la scatola ramps (la prima volta a causa di una delle varie gocce fuoriuscite e depositate sulla stampa mi era volata via dal piatto) per vedere se andrà tutto bene.
Proverò a stamparla a 0.4mm dato che a 0.2 ci metterebbe troppo.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 06, 2016 10:05AM
Dopo 2.5 ore di stampa nessuna goccia di PLA, quindi ora sembra reggere.

Però la stampa a 0.4mm è stata fallimentare: strati che non si attaccano fra di loro, buchi e fessure ovunque, warping fra gli strati che un po' alla volta sono andati ad alzare troppo la stampa e farla impattare contro l'hotend (la stampa non si è staccata ma si è frantumata)...
Eppure l'ugello è da 0.4mm. confused smiley
Forse avevo anche alzato troppo la velocità (ma non è che con Cura si possa fare molto), eppure la velocità andrebbe ridotta quando si aumenta la risoluzione, non quando la si abbassa.
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 07, 2016 10:33AM
anche se hai un nozzle da 0,4 non puoi stampare layer da 0,4, di solito si sta al massimo sul 60-80% del nozzle. prova a ristampare a 0,3.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 07, 2016 01:55PM
Quote
bilanciamist
anche se hai un nozzle da 0,4 non puoi stampare layer da 0,4, di solito si sta al massimo sul 60-80% del nozzle. prova a ristampare a 0,3.
Ah, ok.


Comunque ridendo e scherzando ho già finito la prima bobina da 1/2 Kg ed ho una borsina con circa 200 grammi di scarti (stampe andate male e raft); devo riuscire a stampare minimizzando l'uso del raft...
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 19, 2016 06:15PM
Domanda: ma se stampi PLA, a cosa ti serve il raft?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: R2 normale: hotend E3D sporco di PLA, come pulirlo?
January 20, 2016 01:26PM
Quote
pivan
Domanda: ma se stampi PLA, a cosa ti serve il raft?
A stampare quando ancora non avevo ben regolato il tutto, adesso stampo senza raft pure l'ABS.
Oppure per stampare oggetti alti e stretti.

Anche se oltre il centimetro d'altezza mi da problemi di warp fra gli strati (oltre a sembrare che in certi punti il materiale faccia fatica ad uscire e che non si voglia proprio attaccare a se stesso).

Edited 1 time(s). Last edit at 01/20/2016 01:31PM by Mr Yod.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login