Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ingranaggi in ABS

Posted by michele1982 
Ingranaggi in ABS
June 05, 2015 09:22AM
Ciao,
Vorrei stamparmi degli ingranaggi in ABS ma fino ad ora ho sempre stampato PLA e non ho il piano riscaldato. Potrei stamatd ugualmente bene l'ABS senza il piano riscaldato? Le ritrazioni cambiano rispetto a quelle col PLA?
Grazie delle risposte in anticipo.


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Ingranaggi in ABS
June 05, 2015 01:19PM
Io sto usando da qualche settimana gli ingranaggi in pla..ti assicuro che non ho il benchè minimo problema..e saranno 6 settimane.. e lavora tutti i giorni. E comunque si, l'abs è famoso per le ritrazioni.. potresti provare la soluzione che viene adottata della Vertex..quella specie di tappetino appiccicoso..però li ti rimando al sito della futuraElettronica per maggiorni info winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Ingranaggi in ABS
June 05, 2015 05:17PM
Senza piano riscaldato sarà difficile che riesca a tenere attaccato l'ingranaggio grande..... ma vanno benissimo anche in pla


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ingranaggi in ABS
June 05, 2015 06:34PM
Davide, in pla noto che durante la stampa l'accoppiamento provoca dei cigolii e a fine giornata noto sul carello dei piccolissimi trucioletti di pla provocati , penso, da questo continuo sfregamento. è normale? non vorrei allontanarli tra loro perché sennò mi si forma del gioco tra i denti e mi sballa la ritrazione! uso quelli con denti a lisca di pesce. Mai avuto problemi invece con i denti dritti a discapito però della precisione e della saldatura di acoppiamento tra i denti meno precisa.


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Ingranaggi in ABS
June 05, 2015 07:05PM
se gli ingranaggi non sono "decentrati", cioè sono stampati belli rotondi col suo bel buco al centro, devono sicuramente "adattarsi" e cioè eliminare tutte le "asperità" che incontrano accoppiandosi e che con la stampa 3D sono praticamente inevitabili.

se quindi per un certo periodo di tempo perdono piccoli trucioli di materiale è abbastanza normale.
Ti dico come rodo io gli ingranaggi "herringbone".
Monto l'intero estrusore cercando di regolare gli ingranaggi in modo che abbiano un attrito il più limitato possibile, anche se con gli ingranaggi stampati un certo "freno iniziale" è normalissimo....

Deve essere abbastanza omogeneo per tutto il giro dell'ingranaggio grande e senza grandi impuntamenti... poi.... avendo le viti (hobbed bolt) di 60 mm. una volta portato il dado a battuta mi rimane fuori una parte della vite sufficiente per essere afferrata dal mandrino del trapano a colonna.
Afferro e stringo il codolo della vite nel mandrino e vado di trapano tenendo fermo l'estrusore con le mani.... ovviamente il trapano lo faccio andare abbastanza lentamente.....
Ecco che i trucioli li fa tutti in una volta.... e dopo 1 minuto di trapano diventano scorrevolissimi e non perdono più materiale...

Ora sono a Milano per il Robot an Maker ma quando torno (se me lo ricordi) ti faccio qualche foto per farti capire bene come faccio "il rodaggio" agli estrusori ad ingranaggi.

Tieni presente che col Pla non puoi esagerare col trapano... se no "fondi tutto".... confused smiley quindi sempre.... "manine della festa" mi raccomando... grinning smiley

Dimenticavo... certo che devi lubrificare il tutto.... anche durante il rodaggio stesso inondo gli ingranaggi di lubrificante al ptfe,,,,, ma anche altri vanno bene... vedi quelli siliconici......

Edited 1 time(s). Last edit at 06/05/2015 07:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ingranaggi in ABS
June 05, 2015 07:19PM
grinning smiley Grazie Davide!
Te lo ricorderò sicuramente! Questi consigli sono come oro per me! smiling smiley


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Ingranaggi in ABS
June 15, 2015 03:29PM
Ho provato con del lubrificante siliconico della 'Maurer' e devo dire che non cicola più l'accoppiamento, e non si stanno formando trucioli. Cmq Davide, sarei interessato al tuo metodo di 'rodaggio' dell'accoppiamenti degli ingranaggi, quindi se puoi mandarmi le foto quando hai un minuto ti ringrazio già da adesso! grinning smiley


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login