Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita passi

Posted by Tester 
Perdita passi
January 02, 2015 06:59AM
buongiorno e buon anno!
Volevo presntare un problema nuovo (almeno cercando sui topic non ne ho trovato traccia)
Ho lanciato una stampa e tutto andava bene......se non fosse che ogni layer si sfasava sull'asse y di qualce decimo (o centesimo) di mm.
Il risultato è una spece di torre di pisa.
Dopo avere osservato, provato analizzato ho visto che il motore dell'asse y quando inverte la direzione rimane in bando per qualche decimo di secondo, poi fa il rumore che si sente quando viene alimentato e riparte - infatti facendo una leggera contropressione a mano quando inverte la direzione diventa libero di muoversi per un attimo.
La vref è aposto ( o almeno è quella che avevo impostato prima e che andava bene)
L' errore avviene solo nel cambio di direzione quindi non può essere un contatto elettrico.
Potrebbe essere il pololu che si stá rompendo? O il motore?

Qualcuno ha sperimentato un problema simile?
Grazie
Re: Perdita passi
January 02, 2015 07:26AM
Beh la prima cosa da fare sarebbe cambiare driver con quello di un 'altro asse, se fa ancora problemi forse c'è un problema nella velocità o accelerazione.
Re: Perdita passi
January 02, 2015 12:12PM
dunque,invertito il pololu con quello delle x, il problema rimane su y,quindi non è lui.
in compenso,dopo un pò di prove il problema è leggermente cambiato. Ora sfasa ogni 3 o 4 layer di 1/2 cm.
Arduino, cavi o motore?
Qualche consiglio prima di provare ad invertire i due motori?
Grazie
Re: Perdita passi
January 02, 2015 12:27PM
guarda qui i motivi per la perdita di passi: [www.reprap.org]


hai regolato la vref? puoi anche aumentare un po quella del driver dell'asse incriminato, e vedere se migliora.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/02/2015 12:28PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita passi
January 02, 2015 02:25PM
Allora:
Visto il link
Alzata vref - abbassata vref (anche se fino a ieri tutto andava bene)- ridotta la velocitá - cambiato pololu .
Continua a saltare come se nulla fosse
O il motore o arduino
Proverò a invertire fisicamente i motori.....to be continued....
Re: Perdita passi
January 04, 2015 03:23PM
Andiamo avanti......
Invertiti i contatti tra x e y ( provando a stampare un disco non cambia molto) tutto ha funzionato alla perfezione!
Riinvertiti e lanciata altra stampa.....tutto ok per 10-20 minuti poi ha ricominciato.
1) arduino
2) qualche contatto
3) il motore
Ho ordinato un nuovo motore.....aggiornerò quando arriva.
Nel frattempo qualche suggerimento? Prova? Rito vodoo?
Temo davvero che le nostre stampanti non siano molto user friendly........ne idiot proof!
Re: Perdita passi
January 04, 2015 04:15PM
Comprati una macchina da 2000/2500 euro e vedrai che è userfriendlyssima..... :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Perdita passi
January 04, 2015 04:24PM
Sicuro?
Un tempo ( io usavo le schede perforate!) anche le stamanti a matrice di punti da qualche milione di lire facevano uscire di testa.
Re: Perdita passi
January 04, 2015 06:28PM
Ciao Tester. Io non sono per niente esperto di macchine 3d e sono appena uscito da un'incubo durato diverse settimane proprio grazie agli esperti del forum.

Anche a me la stampa si bloccava per una frazione di niente e quando ripartiva lo faceva in un punto leggermente diverso ma largamente dannoso.

Per me decisivo è stato verificare il problema isolandolo, cosa che mi ha permesso di capire - nel mio caso - che era un pololu. Per isolarlo ho caricato su arduino il piccolo programma [reprap.org]. Questo fa muovere tutti i motori per un determinato periodo di tempo a cicllo continuo. Se lo lasci andare, se il problema si manifesterà, avrai forse modo di capire il perché.

Se vuoi far lavorare solo un motore per volta è sufficiente che commenti le linee di codice che riguardato gli altri motori. Ad esempio, se vuoi far lavorare solo il motori Y, in tutto il codice che appare sotto la voce void loop (), fai così:

void loop () {

if (millis() %1000 <500)
digitalWrite(LED_PIN, HIGH);
else
digitalWrite(LED_PIN, LOW);



if (millis() %10000 <5000) {
//digitalWrite(X_DIR_PIN , HIGH);
digitalWrite(Y_DIR_PIN , HIGH);
//digitalWrite(Z_DIR_PIN , HIGH);
//digitalWrite(E_DIR_PIN , HIGH);
// digitalWrite(Q_DIR_PIN , HIGH);
}
else {
//digitalWrite(X_DIR_PIN , LOW);
digitalWrite(Y_DIR_PIN , LOW);
//digitalWrite(Z_DIR_PIN , LOW);
//digitalWrite(E_DIR_PIN , LOW);
// digitalWrite(Q_DIR_PIN , LOW);
}

// digitalWrite(X_STEP_PIN , HIGH);
digitalWrite(Y_STEP_PIN , HIGH);
//digitalWrite(Z_STEP_PIN , HIGH);
//digitalWrite(E_STEP_PIN , HIGH);
// digitalWrite(Q_STEP_PIN , HIGH);
delay(1);

//digitalWrite(X_STEP_PIN , LOW);
digitalWrite(Y_STEP_PIN , LOW);
// digitalWrite(Z_STEP_PIN , LOW);
//digitalWrite(E_STEP_PIN , LOW);
// digitalWrite(Q_STEP_PIN , LOW);
}

Buona caccia!

Damiano
Re: Perdita passi
January 06, 2015 03:47PM
Grazie del suggerimento.
Il motore delle y continua, dopo un po di tempo che lavora, a "liberarsi" nel cambio di direzione( come se disabilitasse lo stepper per un msec)
In effetti fa anche il rumore tipico di quando si abilitano gli stepper
Ho provato a cambiare nuovamente pololu ma non ho trovato miglioramenti.
Proverò a cambiare motore!
Re: Perdita passi
January 06, 2015 06:32PM
Scusate l'OT

Quote
pivan
Comprati una macchina da 2000/2500 euro e vedrai che è userfriendlyssima..... :-)

mmmmm non sono mica d'accordo sai con questa tua asserzione...... eye rolling smiley

magari è anche più facile da utilizzare di una reprap ma sull'user "friendly" ci sarebbe da discutere...
L'esperienza con la BFB, che doveva essere la macchina più "user friendly" del periodo, è stata abbastanza penosa... friendly se fai le solite 4 cazzate... quando vai sul difficile l'user friendly delle macchine di quella fascia o anche qualcosina in più, per me va a farsi "benedire"...

Forse dai 5000/6000 in poi cominciano ad essere più "amichevoli"..... ste "meretrici"....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/06/2015 06:37PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Perdita passi
January 06, 2015 07:36PM
Quote
immaginaecrea
Scusate l'OT

Quote
pivan
Comprati una macchina da 2000/2500 euro e vedrai che è userfriendlyssima..... :-)

mmmmm non sono mica d'accordo sai con questa tua asserzione...... eye rolling smiley

magari è anche più facile da utilizzare di una reprap ma sull'user "friendly" ci sarebbe da discutere...
L'esperienza con la BFB, che doveva essere la macchina più "user friendly" del periodo, è stata abbastanza penosa... friendly se fai le solite 4 cazzate... quando vai sul difficile l'user friendly delle macchine di quella fascia o anche qualcosina in più, per me va a farsi "benedire"...

Forse dai 5000/6000 in poi cominciano ad essere più "amichevoli"..... ste "meretrici"....... grinning smiley

Una sls laser e via sul sicuro winking smiley

Consiglio inverti i pololu e vedi se l'errore si inverte sull'asse opposto

Secondo me è un contatto quindi controllare le resistenze di tutti i fili con attacco Dupont.
Re: Perdita passi
January 08, 2015 06:26PM
Era una provocazione amichevole, siamo in ambito progetto open, non si puo' neanche solo lontanamente pensare che sia user firendly :-) fine OT dai!

Mi sembra molto ripetibile per essere un contatto. Problemi simili in passato erano legati anche a cavi USB scarsi, ma qua il tutto avviene solo su Y quindi escluderei.

La cosa strana e' che quando ha invertito i contatti ha funzionato tutto (questo esclude problemi di motore e di cavo) ma ha provato a cambiare pololu e si è ripresentato. Quindi quel pololu su quel motore va in crisi.

Dato che lo fa al cambio direzione, l'unica cosa che mi viene in mente è una cinghia non in asse perfetto (o altro problema meccanico come barre non parallele, impuntamenti) arriva in fondo a fine corsa ed è troppo vicina al bordo dell'idler, in cambio direzione si impunta, sforza, il pololu va un attimo in sofferenza (protezione termica e si spegnie, questo spiega la possibilità di muovere il motore come se fosse non sotto tensione) e si riprende subito dopo (lo spunto potrebbe essere sufficiente a sbloccare l'eventuale grip).

E' solo un'idea...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2015 06:27PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Perdita passi
January 11, 2015 01:35PM
Allora...altri aggiornamenti.
L'asse y è peggiorato, ora gira bene in un verso ma nell'altro svorza, vibra e si sposta di un centesimo di quanto dovrebbe spostarsi ( azionando i motrori con il manuale di repetier).
Ho provato a cambiare nell'ordine:
Motore ( invertendo il motore x con y il difetto avviene su x)
Pololu
Ramps!
Ovviamente vref.
Quindi non può essere nulla di meccanico, nulla di eletttrico da ramps a motore.
Rimane arduino
Non può essere la configurazione perché fino a poco tempo fa tutto andava bene.
Se nessuno ha idee o consigli proverò a cambiare anche arduino
Grazie a tutti
Re: Perdita passi
January 11, 2015 02:47PM
Quote
Tester
Motore ( invertendo il motore x con y il difetto avviene su x)

scusa, fammi capire una cosa:

tu hai un problema su y. Scambi il motore con quello dell'asse x e il problema si manifesta sull'asse x... allora il problema è il motore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita passi
January 11, 2015 03:01PM
No, mi sono spiegato male,
Il problema è sempre del motore collegato all'uscita y
Il motore non va,o va male, se e solo se è collegato al pololu che normalmente comanda le y
Re: Perdita passi
January 14, 2015 01:10PM
Mi è arrivato il nuovo arduino.
Poichè la stampante l'avevo acquistata "finita" non ho i settaggi fw, quindi devo riscrivere tutto e ho scaricato l'ultimo marlin.
primo problema ho un classico display 16 x 2 con encoder: collegato al nuovo arduino accende solo una riga di quadretti bianchi.
Ho decommentato per prova a turno tutti gli lcd disponibili nulla cambia (anzi, ma questo penso sia un problema di scarse conoscenze mie, l'unico lcd che risco a compilare è reprap discount, gli altri se decommentati danno errore)
Ho cercato nel forum ma non ho trovato topic che mi si adattino......
Qualche anima pia mi potrebbe dire passo passo cosa fare? o un link for dummies?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login