Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Porta rocchetto cotone

Posted by anfeo 
Porta rocchetto cotone
October 07, 2014 08:05AM
Sto provando a stampare un porta rocchetto per la macchina da cucire di mia sorella. La punta incriminata è quella che va ad incastrarsi nel buco sulla macchina.

Questa è già la seconda prova, ho ridotto temperatura e velocità di stampa, ma non riesce a stampare quel perticolare (il diametro è di 7 mm). Problema di flusso?



Edited 1 time(s). Last edit at 10/07/2014 08:08AM by anfeo.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Porta rocchetto cotone
October 07, 2014 08:59AM
e quanti ne hai fatti alla volta in abs di quei rocchetti?
perchè spero non ne avrai fatto uno solo.... come sembrerebbe proprio dalla foto......

L'abs non vuole ventilazione se vuoi che mantenga una buona "consistenza" ma proprio per questo richiede "pause" tra un layer e l'altro per il raffreddamento del materiale....

prova a moltiplicare almeno per 4 i pezzi da stampare contemporaneamente

Metti l'outer shell speed a 25 mm/sec e l'inner a 40
Alza la ritrazione a 100 mm/sec e, se non hai un bowden, portala a soli 2 mm.

Togli la ventilazione ed eventualmente con l'host accendi la ventola durante la stampa ma a un valore massimo del 25/30%.......

Il piano riscaldato, vista la base strettissima, non so neppure se ti serve....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Porta rocchetto cotone
October 07, 2014 09:10AM
Grazie mille dei consigli, ho alcune domande.

Per ventilazioni intendi quella dell'HE? Perché se intendi quella del convogliatore non ce l'ho proprio, l'ho tolta perché pensavo non fosse necessaria con l'abs (ho proprio staccato il convogliatore di Nicola).

La ritrazione serve per non far fare i fili, giusto? Alzandone la velocità e abbassandone il valore cosa cambia di preciso (quelli sono i valori di default di Cura tra l'altro).

Scusate se faccio mille domande ma sto preparando una stampa un po' complessa e non vorrei fare troppi casini...





[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Porta rocchetto cotone
October 07, 2014 10:00AM
facevo riferimento al fatto che anche se non hai ventole per il piano, il software è settato comunque per attivare la ventilazione..... a scanso di equivoci togli comunque la spunta da "Enable cooling fan".

Il ventolino convogliato nel hotend lascialo assolutamente li dov'è acceso..... perchè è fatto proprio per lavorare con Abs e mantenere fredda la cold area.

La ritrazione più è veloce, più crea l'effetto risucchio e meglio è.....va calibrata con un giusto compromesso dimensionale che nel nostro caso è solitamente 2 mm., utilizzando valori superiori crei un "ritardo inutile" che provoca sicuramente colature in posti sbagliati.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login