Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fine Tuning questo sconosciuto

Posted by Luca_Benedetto 
Fine Tuning questo sconosciuto
February 21, 2018 02:40AM
Ciao a tutti voi che leggete…
…dopo lunghe riflessioni sull’opportunità o meno di fare questo Topic alla fine ho deciso che poteva tornare utile alla comunità e che dunque lo si doveva fare!
Quello che segue nasce dalla mia scarsa dote di pazienza…
… dal mio essermi “stufato” di ripetere ogni settimana o giù di li la stessa spiegazione di come cercare di affinare una stampante al novizio di turno…
… e visto che non rispondere mi pare brutto (dopo tutto quando ero novizio io altri a me risposero) ho pensato di “mettere nero su bianco” cosa racconto sempre così da, banalmente, dare il link invece che ogni santa volta ricominciare la spiegazione da capo!
Da questa riflessione nasce la mia parte condivisa su Thingiverse: GEEETech i3 (All Version): Calibration Kit
(L’ho chiamata così perché io ho quella stampante ma ritengo che valga per tutte le stampanti)

Dentro il mio kit di calibrazione troverete sostanzialmente quattro componenti:
  1. Due staffette per la calibrazione degli step per unit, una che vale solo per XY e l’altra che fa tutti e tre gl’assi.
  2. Un parallelepipedo 20x20x10 con pareti spesse 1mm che si usa per calcolare l’extrusion multiplier
  3. Una torre delle temperature per capire quale temperatura è ottimale per quello specifico filo sulla vostra stampante
  4. Un file Excel dove sono “automatizzati” i vari calcoli

Troverete anche tre sezioni che spiegano come calibrare Extrusion Multiplier, come scovare la giusta temperatura per un dato filo e come calibrare gli step_per_unit della vostra stampante!
Avrei voluto ripetere qui le stesse tre sezioni, in Italiano, ma purtroppo ci sono troppe immagini perciò, mi spiace, ma vi dovrete accontentare delle spiegazioni in Inglese presenti su Thingiverse!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 21, 2018 04:38AM
Buono.

L'unico appunto che posso fare é che la Temp Tower va bene solo per PLA o simili (certo: uno puó sempre mettere le temperature piú alte di quelle scritte sulla sezione della torre, ma la comoditá é appunto quella di avere un riscontro fra il numero stampato e la temperatura impostata grinning smiley).

Per il resto al massimo posso darti qualche suggerimento per migliorare la parte scritta in inglese su Thingiverse.
Ad esempio:
Quote
Luca Benedetto su Thingiverse

Hi,
in the last two years I’ve help lot of people to fine tune their GEEETech i3 series printer, and lot of time the solution, solved the “normal issues”, was the same… better calibration!
Each single time I give to people ask my help always the same identical instruction in order to do a better calibration, so now I’ve decided to directly share stl I normally use during calibration and write down instruction!
In this kit you’ll find:

Regular 100x100, and 100x100x100, brackets useful to calculate the exact value of Marlin’s STEPS_PER_UNIT define for your printer
Standard 20x20x10x1 calibration parallelepiped useful to calculate right value for Slic3R Extrusion Multiplier
The Excel spreadsheet with the automation of all calculations for STEPS_PER_UNIT and Extrusion Multiplier Calibration
IF YOU “FALL IN LOVE” OF ONE OF MY DESIGNS AND TRICS, PLEASE, REMEMBER THAT IT TAKE TIME TO BE CREATED, DESIGNED AND SHARED… SO “MAYBE” YOU CAN USE THE “TIP DESIGNED” BUTTON ON MY PROFILE!

Dovrebbe essere un po' piú:
Quote
Parti rivedute in rosso, come a scuola grinning smiley

Hi,
in the last two years I helped a lot of people to fine tune their GEEETech i3 series printer, and many times (oppure "a lot of times" se vuoi fare un'allitterazione di "lot") the solution, that solved the “normal issues”, was the same… better calibration!
Every (single*) time people ask my help I always give them the same identical instructions in order to do a better calibration, so now I’ve decided to directly share stl I normally use during calibration and write down instructions!
In this kit you’ll find:

Regular 100x100, and 100x100x100, brackets useful to calculate the exact value of Marlin’s STEPS_PER_UNIT define for your printer
Standard 20x20x10x1 calibration parallelepiped useful to calculate right value for Slic3R Extrusion Multiplier
The Excel spreadsheet with the automation of all calculations for STEPS_PER_UNIT and Extrusion Multiplier Calibration
IF YOU “FALL IN LOVE” WITH ONE OF MY DESIGNS AND TRIKS, PLEASE, REMEMBER THAT IT TOOK TIME TO BE CREATED, DESIGNED AND SHARED… SO “MAYBE” YOU CAN USE THE “TIP DESIGNER” BUTTON ON MY PROFILE!

*la presenza di "single" qua sembra dare un tono piú esasperato alla frase.

Il resto devo ancora leggerlo. smiling bouncing smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/21/2018 04:41AM by Mr Yod.
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 22, 2018 12:08AM
Bravo, l'hai fatto in inglese.
Infatti, quelli che chiedono spiegazioni su questo forum, a scuola l'italiano l'hanno appena guardato, è SCOLASTICO, è difficile, tutti quei verbi che non si capisce a cosa servono.
Tutto questo si evince soltanto a sfogliare distrattamente i post del forum; anche tu, naturalmente, quando eri novizio preferivi pubblicare i tuoi quesiti e richieste di aiuto sul forum americano.
E non dimentichiamoci il russo, Putin và forte, e poi un occhio al cinese ragazzi.

Dante, chi era costui?
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 22, 2018 01:52AM
Quote
Frankq
Bravo, l'hai fatto in inglese

Si...
...l'ho fatto in inglese perchè più della metà di chi scarica le mie personalizzationi su Thingiverse NON è italiano, e l'ho capito solo dopo le prime domande in privato di gente a cui piacevano le mie parti ma non capiva cosa avevo scritto!

L'ho fatto in inglese come in inglese sono la maggior parte delle istruzioni dei kit che arrivano dall'estremo oriente, solo chi acquista prodotti Italiani ha il privilegio di avere istruzioni in Italiano...
... e come potrai facilmente vedere dal titolo di quasi TUTTE le parti che ho pubblicato il mio è un kit cinese.

PS: l'ho anche fatto, come ha giustamente fatto notare Yod, in un inglese MACCHERONICO... volontariamente maccheronico così anche chi dall'Italia non mastica troppo la lingua della perfida Albione ci si possa raccapezzare facilmente.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 22, 2018 04:14AM
Quote
Frankq
E non dimentichiamoci il russo, Putin và forte, e poi un occhio al cinese ragazzi.
Dammi un po' di tempo e gli faró anche la traduzione in russo. smiling bouncing smiley
Il cinese invece l'ho mollato subito.
Увидимся.

Quote
Luca_Benedetto
volontariamente maccheronico così anche chi dall'Italia non mastica troppo la lingua della perfida Albione ci si possa raccapezzare facilmente.
Beh, insomma...grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2018 04:14AM by Mr Yod.
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 22, 2018 06:05PM
In molti scrivono sia in inglese che in madrelingua.
Magari potresti aggiungere l'italiano scritto in corsivo.


Geeetech Prusa i3 Pro B con sostanziali miglioramenti.
Discord Stampanti 3D [discord.gg]
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 22, 2018 06:14PM
Oppure, per evitare un blocco interminabile di testo, fare un remix con l'italiano.
Poi all'inizio di ogni versione metti i link alle altre versioni nelle altre lingue.
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 23, 2018 06:19AM
Sì concordo, effettivamente un remix sarebbe più chiaro e comprensibile.


Geeetech Prusa i3 Pro B con sostanziali miglioramenti.
Discord Stampanti 3D [discord.gg]
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 23, 2018 07:35AM
ragazzi.... non per dire.... ma la piattaforma (Thingiverse) "richiede" l'inglese per ovvi motivi..... poi, "maccheronico o no".... non importa.... grinning smiley... e ve lo dice uno che non solo ha i maccheroni in bocca..... ma anche i tortellini... quindi quando scrivo in inglese lo scrivo "tortellinico"....... grinning smiley.... ma su quella piattaforma non lo vedo bene il regionalismo linguistico..... eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2018 07:40AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 23, 2018 10:41AM
Ciao Luca, grazie per il lavoro svolto.smileys with beer
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 24, 2018 02:28AM
Ciao a tutti
ritorno un'ultima volta su questo argomento e poi chiudo.
Abbiamo un FAQ e guide che raccoglie consigli e tutorial; è lì che andava messo l'articolo in questione, perchè questo è il nostro forum.
Io non collaboro molto, la mia età mi taglia fuori da tante cose, intervengo solo su argomenti che conosco come l'elettronica spicciola, ma se dovessi scrivere un tutorial lo posterei in FAQ e guide.
Successivamente, se lo ritenessi sufficentemente valido, lo posterei su Thingiverse.
Saluti
Franco
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 24, 2018 08:12AM
Quote
Frankq
Ciao a tutti
ritorno un'ultima volta su questo argomento e poi chiudo.
Abbiamo un FAQ e guide che raccoglie consigli e tutorial; è lì che andava messo l'articolo in questione, perchè questo è il nostro forum.
Io non collaboro molto, la mia età mi taglia fuori da tante cose, intervengo solo su argomenti che conosco come l'elettronica spicciola, ma se dovessi scrivere un tutorial lo posterei in FAQ e guide.
Successivamente, se lo ritenessi sufficentemente valido, lo posterei su Thingiverse.
Saluti
Franco

Se il topic da fastidio non ho problemi a toglierlo...

Gordie, per favore provevdi te come amministratore a rimuoverlo?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
February 24, 2018 08:24AM
Quote
Luca_Benedetto

Se il topic da fastidio non ho problemi a toglierlo...

Gordie, per favore provevdi te come amministratore a rimuoverlo?

Perchè?????? non capisco...... mica ha detto nessuno che fa danno....... piuttosto chiedi a Gordie di spostarlo in Faq e guide.....

e .... capisco che l'inglese non è masticato da tutti..... ma bisogna rendersi anche conto che l'internazionalizzazione richiede un modo univoco per comunicare..... quindi giovani e "meno giovani" ...... bisogna farsi coraggio e comprendere che un po' di inglese non ha mai fatto male a nessuno....... quindi, come detto, secondo me ha fatto bene così...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
April 20, 2018 10:41AM
MODERATORE

Ben vengano le guide che riassumono concetti più volte espressi.

Ricordo però che la sezione FAQ è da considerarsi Da epurare, se mi consentite il termine.
Quindi i commenti rispetto a quanto scritto in un post eventualmente esaustivo e correttivo, verranno poi eliminati.

GRAZIE


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Fine Tuning questo sconosciuto
September 18, 2019 06:53AM
Grazie Luca, appena saro' in grado di far lavorare la mia stampante , mi stampero gli strumentini utili per la calibrazione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login