Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 Asse Z si muove in negativo

Posted by DANYARD 
Prusa i3 Asse Z si muove in negativo
January 23, 2015 04:10AM
Salve a tutti
sono nuovo del forum ed ho da circa un mese terminato la costruzione della mia 3d printer ispirata al progetto Prusa i3 Rework.
Sono molto soddisfatto per la qualità di stampa che riesco ad ottenere ma di tanto in tanto (quando sottopongo un Gcode con layer height 0,1) e poi interrompo la stampa perchè stà uscendo male o per altri motivi, e poi ne faccio partire un'altra, quando viene raggiunta la temperatura, l'extruder si porta in posizione ma invece di eseguire la stampa affonda gradualmente sul piano di stampa che per fortuna è in plexiglass con le molle e devo stare molto attento a spegnere la stampante altrimenti mi finisce al centro della terrasmiling smiley...distruggendo l'endstop e scavando e bucando il mio bel piano di stampa....sigh
Praticamente se ne infischia dell'endstop.
A volte fa questo gradualmente dopo aver terminato il Brim, invece di salire di 0.1, scende di 0.1 e inizia a scavare.....
QUESTO SOLO se faccio interruzioni di stampa e riparto con altre stampe senza aver impartito un HOME manualmente.

Qualcuno può darmi un parere?
Allego la parte iniziale del gcode generato con Repetier -> Cura engine.......comunque ho constatato lo stesso problema con gcode generato con slic3r.
G28
G1 Z15 F100
M107
G90
M82
M104 T0 S190
G92 E0
M109 T0 S190
M107

Grazie


Daniele L.
Prusa I3 costruita all'ICTP Scifablab Trieste [scifablab.ictp.it]; DIY Direct Extruder nozzle 0.4 mm.
Filamento: 1.75 mm Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Motors NEMA 17
Firmware: Marlin Slice con: Repetier Host Cura engine; Cura
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login